testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Resina, pini, abeti & simili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione  

Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2004 : 20:07:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono un appassionato di astronomia e sono stato ad osservare in montagna con il mio telescopio. Ero sistemato in un punto a circa 5 metri da qualche albero, tra i quali c'erano pini, abeti ed altri alberi. Ora mi è venuto il dubbio che della resina trasportata dall'aria possa essersi depositata sul telescopio (non si riesce a vedere perché lo specchio è abbastanza "sporco", si consiglia di pulirlo il meno possibile per evitare di rovinarlo).
Sapete dirmi se in questo periodo questi alberi ed altri continuano a perdere resina? Ricordo che anni fa avevo parcheggiato nelle vicinanze (non sotto) di qualche albero e dopo un giorno avevo la macchina con molte goccie. Se sapete dirmi qualcosa mi fate un favore, sono un po' preoccupato.
Grazie,
Matteo

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2004 : 00:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che vorrei evitare di pulirlo proprio per evitare di toccare lo specchio, si tratta di materiale diverso da quello dei binocoli.
Sai se per caso in questa stagione quel tipo di alberi non perde resina?

Ecco qualche foto fatta con il mio strumento:

Torna all'inizio della Pagina

coccinella
Utente Senior

Città: Spoleto
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

1226 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2004 : 08:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Teo.............Benvenuto e complimenti per le splendide foto.

un saluto

Dome

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2004 : 10:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono eccezionali!! Mi piacerebbe che ce ne facessi vedere altre! Mi attivo per farti rispondere al piu' presto alla tua domanda.
Ciao

Admin.

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2004 : 18:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti!
La prima è M31 con le sue compagne in Andromeda, la seconda è una zona nebulosa attorno a Gamma Cygni.
Questo invece è un doppio ammasso aperto in Perseo:

Grazie anche a Admin per l'interessamento, aspetto notizie!

gregorioc
Utente Senior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2004 : 20:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Teo.

Belle foto.

Gregorio.

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2004 : 00:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Brisa

Ciao teo e veramente complimenti per le bellissime fotografie.
Se eviti le conifere,eviti la resina...
Se vuoi evitare di pulirlo..come fai a risolvere il problema?

ciao brisa

Ogni fungo sà dare un emozione diversa.

Grazie a tutti ancora per i complimenti.

Io vorrei evitare di pulirlo, quindi volevo sapere se effettivamente c'è stato il rischio che della resina si sia depositata sullo specchio oppure se le possibilità sono minime perché in questo periodo e con il freddo questo tipo di piante non producono resina. Se mi assicurate che non la producono, evito appunto di pulirlo e meglio così, se invece dite che probabilmente si può essere depositata sopra, allora dovrò decidere cosa fare.
Speriamo...

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2004 : 21:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni, siete stati molto gentili!

Ottica TURI
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy

27 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 21:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Teo,
Complimenti per le tue foto, veramente molto ben fatte; almeno a mio parere.
Visto i risultati, deduco che non sei un principiante; ma una persona alquanto "addentro" alla materia, oppure sbaglio ?
Dicci qualcosa in più su di te, parlaci delle tue foto e delle tecniche di ripresa. Che strumento usi ?
Sarebbe molto utile inserire a corredo delle foto, un abreve didascalia dove si speiga come sono state fatte, con che strumento, tipo di pellicola o ccd, tempo di posa, eventuali ritocchi, note varie ecc....
Attendiamo info.
Saluti
Andrea Pierattini

Andrea Pierattini Ottica Turi
P.zza Gavinana 6
51100 Pistoia
Link

ngmarco
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

8 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 21:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Teo benvenuto anche da parte mia e complimenti ancora per le foto!!!

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 21:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Teo,
per prima cosa i telescopi sia riflettori che rifrattori devono essere puliti il meno possibile in quanto ricordati che i vetri utilizzati per la costruzione delle ottiche sono più morbidi degli altri.( e quindi rischiano di essere rigati)
Vorrei farti alcune domande:
che tipo di foto hai eseguito? ( digitale o a pellicola)
dalle foto mi sembra di capire che hai lavorato intorno ai 500 - 600 mm. di focale.
Lo strumento è un teleobiettivo o un telescopio?
Se telescopio è un rifrattore ( cioè a lente) o un riflettore? (quindi
a specchio)
Se riflettore è un, Newton, o misto Schimidt - Cassegrain?
Il Newton ha meno problemi di resina in quanto lo specchio è situato nella parte posteriore mentre per gli altri la lastra correttrice nel misto o l'obbietivo nel rifrattore rischiano grosso.
Comunque il mio consiglio è di fotografare più lontano possibile dalla vegetazione in genere perchè oltre per la tutela dello strumento la foto astronomica a differenza di quella micro, richiede anche il più piccolo accorgimento perchè il tutto va a vantaggio della foto stessa.
La foto astronomica e molto complessa richiede molto sacrificio anche se con la foto digitale molti problemi sono risolti.
Se hai qulche dubbio puoi chiedere perchè mi fa piacere.
Ciao a tutti,
Mariano.

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 22:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Teo dimenticavo,
le foto del profondo cielo che hai eseguito in maniera buona l'hai fatte con la guida fuori asse o con telescopio guida?
Anche se i ccd sono molto più sensibili delle pellicole classiche, richiedono una guida oltre che alla famosa messa in stazione mediante il gruppo equatoriale dello strumento.
Dall'analisi delle foto la guida è stata effettuata in modo più che sufficiente( anche se il coma è visibile ma questo è un problema ottico dello strumento quando si hanno rapporti d'apertura forzati)
e ripeto vai in posti più bui possibili perchè la luce parassita e quella diffusa sono nemici mortali per la foto astronomica:
Un abbraccio,
Mariano

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2005 : 22:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, cerco di rispondere a Ottica Turi e a Mariano.

Lo strumento utilizzato è un Vixen R200SS su GP-DX, un Newton da 200 mm f/4, quindi la focale è di 800 mm. La pellicola utilizzata è la Kodak Ektachrome 200 (E200) sviluppata a 400 ISO, i tempi di esposizione sono di 20 minuti per la zona nebulosa e il Doppio Ammasso e di 25 minuti per M31. Tutte le foto sono state fatte a circa 1500 m s.l.m. sulle montagne della Lessinia veronese.
Le diapositive sono state poi digitalizzate con uno scanner apposito (non ricordo quale perché non è mio, cmq non il servizio offerto dai fotografi perché questo tipo di foto richiede settaggi particolari) e poi sono state processate con dei programmi appositi (Cadet, Iris e Gimp).
Come giustamente notava Mariano c'è un po' di coma ai bordi, anche se ho usato un correttore di coma. Forse un po' l'effetto è dato anche dal fatto che lo strumento non era perfettamente collimato (e la collimazione per un f/4 è abbastanza critica).
La guida è stata fatta con un rifrattore Skywatcher 70/500 in parallelo a 120X.

Modificato da - Teo in data 11 gennaio 2005 22:36:14
  Discussione Precedente Discussione  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net