testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crambidae: Evergestis isatidalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 00:12:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un nuovo incontro della nuova stagione.
Ieri la Cerastis faceta, Link
Oggi quest'altra falena di nuovo a casa in giardino (Riano) e come la Cerastis, sono completamente in alto mare.
Geometride??


Immagine:
Crambidae: Evergestis isatidalis
33,86 KB

Modificato da - vladim in Data 09 gennaio 2016 16:36:13

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 08:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no questo è un microlepidottero probabilmente appartenente alle Crambidae (le antenne così all'indietro sono abbastanza caratteristiche)

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 11:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo,
mi sono andato a spulciare i Crambidae, ma ancora non ho trovato niente.

Una domanda... i microlepidotteri , come dice il termine, sono definiti da misure massime ben precise??
Quello da me fotografato era lungo almeno 1,5cm.

ciao

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

melamurgia
Utente V.I.P.

Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 14:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra una pallida
Evergestis isatidalis (Duponchel, 1833) - Crambidae Evergestinae

Mela Murgia
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 14:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo

Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 14:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Ecco perchè non la trovavo, è una forma particolarmente chiara...giusto??
Inoltre le mie due fonti per le falene (non avendo ancora guide cartacee) o non la riportano Link oppure ha un disegno diverso e più marcato Link

solo su google immagini si trova qualcosa e su Link c'è un individuo più chiaro.

Questa specie quanto è comune??

Grazie ancora.

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 15:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire quanto comune sia. Probabile, dato il periodo in cui vola (Febraio, Marzo), che difficilmente venga osservato
Questa specie la si trova nei paesi che si affacciano sul Meditterraneo, più il Portogallo


Modificato da - Giancarlo Medici in data 20 gennaio 2015 15:39:08
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 15:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

melamurgia
Utente V.I.P.

Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 17:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel mio osservatorio personale
la veranda di casa mia(Sardegna)
osservo la specie a partire da fine novembre
sembra aumentare a gennaio
posto una mia brutta foto
del 17.01.2015 Mela Murgia Quartucciu CA
notizie dalla Spagna Link


Immagine:
Crambidae: Evergestis isatidalis
25,02 KB

Mela Murgia

Modificato da - melamurgia in data 20 gennaio 2015 17:53:36
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 18:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

Grazie Carlo,
mi sono andato a spulciare i Crambidae, ma ancora non ho trovato niente.

Una domanda... i microlepidotteri , come dice il termine, sono definiti da misure massime ben precise??
Quello da me fotografato era lungo almeno 1,5cm.

ciao


Per quanto riguarda le dimensioni non mi risulta che siano mai stati definiti dei valori limite, anche se il termine "micro" qualcosa vorrà pur dire, nelle intenzioni di chi l'ha coniato.
Una buona distinzione la fa Umberto Parenti nella introduzione al suo volume <<A Guide to the Microlepidoptera of Europe>>, dove in pratica spiega che non si tratta di una vera classificazione, ma che si tratta in fondo di una prassi che si è venuta consolidando nel tempo, e che il termine Microlepidottera alla fine identifica un gruppo artificiale (di farfalle e falene) che ogni entomologo accetta ma non definisce. Include esemplari di Hepialoidea, Cossoidea, Zygaenoidea e Pyraloidea che spesso sono molto più "grandi" di alcuni Macrolepidotteri.

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 19:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non è possibile stabilire quali siano limiti dei cosidetti microlepidotteri. Nel Parenti sono comprese Famiglie in cui sono presenti specie di dimensioni che sono al pari o superiori a quelle di certi Geometridi, tante per citarne una, me ce sono altre. I più piccoli sono forse quelli della famiglia Nepticulidae, con individui che a volte non superano i 3 mm.
Guardate questa foto: il piccoletto manco l'avevo visto quando ho scattato la foto
Nychiodes obscuraria, Geometridae e Phyllorycter cfr. coryli, Gracillaridae

Immagine:
Crambidae: Evergestis isatidalis
231,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25843 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 20:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao


bella questa foto, Giancarlo


che effetto vederle vicino !!!!!!!!



un saluto........Alberto

Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 23:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow , sembra un gigante in confronto. Bellissima foto.

Grazie per tutte le risposte al mio quesito.

Ciao

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2015 : 20:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alberto e Riccardo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net