testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Platycnemis latipes nuova per l'Italia!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Alessio Chiusi
Utente Junior

Città: albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


31 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 19:03:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono un principiante che da non molto ha cominciato ad incuriosirsi delle libellule. Chiederei conferma dell'identificazione di questa Platycnemis pennipes il carattere che mi lascia un po' perplesso sono le tibie larghe e bianche, fa parte della variabilità della specie?
Grazie
Immagine:
Platycnemis latipes nuova per l''Italia!!!
72,52 KB

Modificato da - gomphus in Data 15 gennaio 2015 22:22:22

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 22:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo. Le tibie allargate sono un carattere tipico: tutti gli individui le hanno così, in questa specie. Mi sembra un esemplare giovane, con ali traslucide, ancora in via di acquisizione della colorazione definitiva.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 22:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un maschio immaturo

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

Alessio Chiusi
Utente Junior

Città: albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


31 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 18:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille
Alessio

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 11:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio,
oltre a darti il benvenuto in Natura Mediterraneo , ti ricordo di inserire sempre, anche nel corpo del messaggio che accompagna la foto, il luogo e la data del ritrovamento.




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 16:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alessio

mi unisco alla richiesta di claudio: puoi indicare luogo e data? e inoltre, hai altre foto? c'è qualcosa che non mi quadra

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Alessio Chiusi
Utente Junior

Città: albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


31 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 21:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Platycnemididae Genere: Platycnemis Specie:Platycnemis latipes
Scusate l'avevo inserito solo nella mappa, è stata fotografata in Liguria a ************

messaggio modificato da gomphus

Ho 4 foto: due in mano e due come quella che vi ho inviato.
Vi allego l'altra simile.
Saluti
Alessio
Immagine:
Platycnemis latipes nuova per l''Italia!!!
91,34 KB


Modificato da - gomphus in data 17 gennaio 2015 18:07:17
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 22:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto sono quasi sicuro... ho chiesto ad alessio di mandarmi via MP le foto della libellula tenuta in mano, e se fosse come penso... ci sarebbe di che autorizzarne l'inserimento sul forum, come da regolamento

... Previa autorizzazione di un Moderatore, possono essere eccezionalmente postate foto di animali non nel loro ambiente naturale (per esempio ... artropodi temporaneamente catturati, ecc..) ...

e qui l'eccezionalità ci sarebbe

p.s. chiunque capisca qualcosina di libellule ha già capito a cosa sto pensando

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 23:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se dico latipes dico baggianate?

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 12:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

mi ero fatto mandare via mail da alessio le foto della libellula tenuta in mano, ma qualcosa è andato storto e i files sono inapribili ... quindi per la certezza bisognerà aspettare ancora un po'

premesso che la larghezza delle tibie in foto è un carattere affidabile fino a un certo punto, dato che è difficile capire esattamente se le si vede proprio di piatto o un tantino di sbieco (e osservo che alessio, che ha visto l'es. dal vivo, ha notato le tibie insolitamente larghe e bianche)

secondo me è con ogni probabilità proprio una Platycnemis latipes , e forse neanche immatura, dato che

1) gli immaturi di pennipes non hanno quella colorazione bianca vagamente azzurrina, sono color latte, bianco appena giallino, e cosa più importante, anche ammettendo che ciò sia un artefatto, hanno due punti neri ben marcati all'estremità post. di ciascun segmento addominale, punti che questo non ha; i punti possono non essere evidenti negli es. da poco sfarfallati, ma allora non lo sarebbe neanche la colorazione nera degli ultimi segmenti, e le ali non avrebbero quell'aspetto, in particolare lo pterostigma sarebbe pressoché incolore

2) le tibie sono interamente bianche senza la linea nera longitudinale, ridotta a un trattino all'estrema base

in conclusione, secondo me

Platycnemis latipes NUOVA PER L'ITALIA


e quindi, in attesa di vederci chiaro (e soprattutto se l'identificazione sarà confermata), rimuovo provvisoriamente i riferimenti alla località, dato che in caso di conferma il ritrovamento andrà pubblicato, e non mi sembra il caso che lo faccia il furbastro di turno che legge il nostro forum e si appropria del dato pubblicandolo come se fosse suo

vado a mangiare, a + tardi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 17:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, ho chiesto ad alessio di inviarmi nuovamente le foto dell'es. tenuto in mano, appena so qualcosa vi faccio sapere

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Alessio Chiusi
Utente Junior

Città: albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


31 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 19:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi invio nuovamente le foto
Immagine:
Platycnemis latipes nuova per l''Italia!!!
57,13 KB
Immagine:
Platycnemis latipes nuova per l''Italia!!!
61,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 22:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene dalle ultime due foto, in particolare dalla seconda, si vede chiaramente la base dell'ala, con le venature nerastre, che NON sono quelle di un neosfarfallato

e nello stesso tempo, i segmenti mediani dell'addome sono uniformemente bianchi, senza la coppia di punti neri della pennipes in livrea non definitiva

e quindi confermo la determinazione






maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 22:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
EVVAI !!!
Colpo grosso al drago(fly)... azzurro
Adesso vi aspetta un bel po' di lavoro.

A quante specie siamo in Italia, Maurizio?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 22:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 10:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

... A quante specie siamo in Italia, Maurizio?

allora
l'atlante provvisorio ne riporta 93

PIÙ Orthetrum chrysostigma, trovato l'anno scorso in sicilia e di prossima pubblicazione
PIÙ (se confermato) Diplacodes lefebvrii, che a quanto ho sentito dire sarebbe stato trovato in sardegna; cosa perfettamente plausibile, ma non sono riuscito a trovare riscontri, su odonata.it non ce n'è traccia; in ogni caso c'è da aspettarselo anche in sicilia
PIÙ questo

e siamo a 95 o 96 ... il traguardo dei 100 si avvicina

dài ragazzi, ancora un piccolo sforzo ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MC
Utente

Città: Torino
Prov.: Torino


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 10:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanti complimenti ad Alessio
veramente bravissimo!

La speranza che prima o poi qualcuno trovasse la specie in Italia c'era eccome, vista anche la diffusione nella vicina Francia:
Link
pero' io avrei scommesso che sarebbe apparsa a Ventimiglia !!!
o proprio a voler esagerare fino a Bordighera ...

Vorra' dire che i liguri e tutti i piemontesi che tradizionalmente vanno al mare in Liguria adesso hanno i compiti per le vacanze!

Buon 2015
Marco Cucco

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 14:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho aggiornato la mia documentazione Link




"Good people don't go into government" (D. Trump)

Platycnemis latipes nuova per l''Italia!!!
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 15:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


E' sempre un'emozione scoprire la presenza di una nuova specie in un'area in cui non era mai stata segnalata

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 11:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:



E' sempre un'emozione scoprire la presenza di una nuova specie in un'area in cui non era mai stata segnalata

Federica


... forse l'emozione è anche diviso dal animale... un po' di volte è il suo sterminio....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Platycnemis latipes nuova per l''Italia!!!
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

massi
Utente V.I.P.


Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 20:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!!

Non vorrei smorzare i vostri entusiasmi e mi complimento con Alessio che conosco.

Vorrei segnalare che la specie è già stata segnalata recentemente per la Liguria da Joss Deffarges ed è inserita in modo protetto sul portale Ornitho.it

Non essendo la P.latipes inserita nella lista delle specie presenti in Italia e quindi sul portale, Joss ha messo la foto e quindi il dato con la dicitura P.pennipes pur conoscendo bene la differenza.

ecco il Link


Massimo


Massimo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net