testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Callaspidia sp., Cynipoideo fam. Figitidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 22:45:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Figitidae Genere: Callaspidia Specie:Callaspidia sp.
Castel Maggiore, 16/11/2014

Ho trovato questo piccolo imenottero di ca. 5mm sul bordo del terrazzo. Potrebbe trattarsi di un Cynipidae?

Immagine:
Callaspidia sp., Cynipoideo fam. Figitidae
113,57 KB


Modificato da - Chalybion in Data 25 febbraio 2015 19:43:16

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2015 : 22:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui si riesce a vedere un po' la venatura delle ali

Immagine:
Callaspidia sp., Cynipoideo fam. Figitidae
88,05 KB

Grazie per un vostro aiuto

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2015 : 18:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si, forse non proprio un Andricus . Siccome non sono buoni volatori, cerca le galle e prendi foto.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 16:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio!
Messaggio originario di Chalybion:

Siccome non sono buoni volatori, cerca le galle e prendi foto.

Questo però ce l'ha fatto fino al 5° piano - a questo punto trovare le sue galle sarà purtroppo difficile... (nel giardino del condominio non ne ho mai viste)

Franziska


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 21:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono querce?
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 23:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ci sono querce?

Nelle immediate vicinanze no. La più vicina che conosco è a circa 800m e le galle che avevo raccolte quest'autunno provenivano da una quercia che dista circa 1 km. Non so se ci sono altre più vicine.
Avevo comunque già trovato degli Andricus sul terrazzo Link Link
Questo esemplare era decisamente più piccolo e più "snello"

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 19:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto un parere a Salvo. Ci illuminerà lui. Del resto non sono certo del genere se dici che era ben più piccolo, anche se esistono Andricus piccoli. Però dici che è 5 mm quindi neanche troppo piccolo. Vedremo.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 22:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio! Nel frattempo - ieri pomeriggio - ho incontrato un'altro esemplare che mi sembra uguale. Era una giornata calda, ma ventosa e mentre stavo tentando di ottenere un qualche scatto decente, il vento mi ha portato via il mio insetto - può darsi che con l'aiuto del vento riescano a spostarsi anche per distanze più lunghe?
Inoltre mi ha incuriosito il fatto di ritrovarlo dopo 2 mesi, ci sono degli adulti svernanti?
Aspettiamo quindi Salvo
Ecco l'esemplare di ieri. Con l'aiuto del righello si può stabilire la lunghezza a 4,5 mm

Immagine:
Callaspidia sp., Cynipoideo fam. Figitidae
102,4 KB


Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2015 : 11:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto da qui non pare Andricus!
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 16:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio.
A questo punto vediamo se si fa vivo Salvo

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 00:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
gli insetti delle fotografie sono Cinipoidi (Cynipoidea) della famiglia Figitidae. Sospetto possa trattarsi del genere Omalaspis, ma è soltanto una ipotesi...
Spero a breve di essere più preciso. Grazie!

Salvo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 09:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citavi Omalaspis o Callaspidia: il primo è dato "dubitativamente" d'Italia dalla cklist di Pagliano. Delle tre Callaspidia, Zangheri cita C. dufouri per la Romagna, loc. Balze di Verghereto, FC, quota 1100 ca. su erbe dei prati.
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 23:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Salvo !
Ho visto che in galleria c'è già qualche rappresentante non meglio identificato di questa famiglia - non ci avevo fatto caso

Due giorni fa, muovendo il mio rosmarino è caduto qualcosa e controllando ho visto che era il solito Figitidae (non so se è lo stesso esemplare o un altro) .
L'ho riappoggiato sulla pianta e ho approfittato di scattargli qualche altra foto

Immagine:
Callaspidia sp., Cynipoideo fam. Figitidae
110,12 KB
Immagine:
Callaspidia sp., Cynipoideo fam. Figitidae
133,17 KB
Immagine:
Callaspidia sp., Cynipoideo fam. Figitidae
130,76 KB

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 18:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
oggi ho dedicato un po' di tempo a questa specie, e con la osservazione dei caratteri su esemplari raccolti da me nell'estate 2013 in Sicilia, sono giunto al genere: Callaspidia e quasi certamente: Callaspidia notata (Fonscolombe, 1832). In attesa di verificare con ulteriore bibliografia, che spero di ricevere presto, possiamo taxare le foto di Franziska con Callaspidia sp.(la determinazione specifica non credo sia possibile con le fotografie). Si tratta di un gruppo di imenotteri parassitoidi su larve e pupe di ditteri sirfidi.
Purtroppo la biologia di queste specie è poco nota e anche la distribuzione lo è come appare sulle varie liste faunistiche, italiane e non


Salvo

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 22:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Salvo per queste ulteriori informazioni!

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2015 : 22:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione perché due giorni fa, trovando di nuovo un esemplare di Callaspidia sp., ho potuto osservare un comportamento particolare:
avevo notato la piccola sagoma che si muoveva per terra, mentre mi avvicinavo l'insetto con uno scatto si è buttato sul lato e ha fatto "il morto". E' bastato aspettare un attimo e si è di nuovo alzato e ha proseguito il suo cammino come se niente fosse. In realtà anche l'esemplare raccolto sotto il rosmarino aveva un atteggiamento da "finto morto" che però allora avevo attribuito alla caduta.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 22:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fanziska
Molto interessante il comportamento di questi insetti che ci racconti, si chiama tanatosi ed è frequente in molti coleotteri. L’ho osservato anche nei cinipidi. qui tra gli amici di Entomologi Italiani ho aperto un post, per raccontare degli esemplari raccolti in Sicilia. In attesa di ricevere la bibliografia per confermare la determinazione specifica… se vuoi raccogli qualche esemplare da studiare.
Salvo

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 00:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvo,
grazie per la risposta. Ho visto la tua discussione (i link però non funzionano ) gli esemplari effettivamente si assomigliano molto. Vediamo se lo incontro ancora.... In ogni caso, avendolo trovato in novembre, gennaio e febbraio sembra che ci siano degli adulti svernanti - ho visto invece che tu li hai trovati in agosto.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 00:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franziska della segnalazione, mi sa che devo allenarmi più spesso...

questo il Link per il post su FEI

Salvo

Torna all'inizio della Pagina

salvatore sottile
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2015 : 00:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
oggi ho finalmente determinato i mie esemplari: Link
sono quasi quasi convinto che anche questi di Franziska appartengano alla stessa specie...

Salvo

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2015 : 23:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvo

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net