testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Argomenti di Entomologia generale
 Insecta del Parco del Ticino
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2014 : 20:50:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A chi fosse interessato ad approfondire nel dettaglio o vedere l'immagine di qualche specie di insetti e Araneae relativa al Parco del Ticino ho documentato 582 specie secondo questi Ordini :

ORDINE PDT
Lepidoptera 292
Coleoptera 93
Diptera 43
Hemiptera 36
Hymenoptera 26
Odonata 28
Orthoptera 15
Dermattera 2
Dycioptera 1
Ephemeroptera 1
Mecoptera 1
Neuroptera 1
Trichoptera 4
Tysanura 1
Araneae 38




Giovanni

Modificato da - JOANNES MIKAELI in Data 08 dicembre 2014 20:51:16

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 19:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo! Siamo scarsini a Coleotteri vedo: bisogna darsi da fare di più!!
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 20:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio.

Me l'ero già proposto per la stagione entrante : in particolar modo darò la caccia alla Calosoma sycophanta , uno dei più belli.
Strano che un pò d'anni fa ce ne fù un'invasione , cadevano sul sentiero dalla volta degli alberi oppure scendevano lungo i tronchi per cacciare i bruchi , poi più nulla.
Rimango sempre affascinato dai meccanismi sconosciuti più che misteriosi per cui una specie sparisce negli anni per poi ripresentarsi.
Soprattutto l'ho documentato nei lepidotteri ma credo sia valido anche per i Coleotteri e quant'altro.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 15:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un solo Neuroptera? In bibliografia ne sono segnalati 3

2008 Grasso, I. Myrmeleon formicarius PIE NO Bellinzago Novarese Parco del Ticino 2008
2012 Groppelli, C. Distoleon tetragrammicus LOM MI Buscate, parco del Ticino 2012
2009 Groppelli, C. Chrysoperla pallida LOM MI Parco Ticino, presso Turbigo 2009

(legenda:
anno autore genere specie regione provincia comune località anno di osservazione)

Buone cose!

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 18:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agostino , in effetti devo aggiornare il conteggio a 2 neurotteri : Distoleon tetragrammicus e Chrysoperla pallida mentre non ho mai incontrato Myrmeleon formicarius

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 19:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Strano che un po' d'anni fa ce ne fu un'invasione, cadevano sul sentiero dalla volta degli alberi oppure scendevano lungo i tronchi per cacciare i bruchi, poi più nulla."
Appunto! Se l'infestazione sparisce, addio abbondanza di calosome! Qualche anno fa in Sardegna, dint. di Telti e di Nuoro non si poteva evitare di spiaccicarne con l'auto sulle strade per una infestazione tremenda di Lymantria dispar che defogliò tutte le sughere: l'anno dopo non ne vidi una.
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto coincide Giorgio , in quella stagione i tronchi delle querce erano letteralmente marcati dagli ovosacchi delle Lymantria dispar e naturalmente da decine di adulti da cui deduco che i numerosi bruchi erano di questa specie.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 22:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo aggiornare il numero degli Insecta che ho documentato nel parco del ticino:

ORDINE PDT
Lepidoptera 371
Coleoptera 133
Diptera 57
Hemiptera 45
Hymenoptera 57
Odonata 26
Orthoptera 20
Dermattera 2
Dycioptera 1
Ephemeroptera 2
Mecoptera 1
Neuroptera 4
Trichoptera 5
Zygentoma 1
Araneae 44

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2016 : 22:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio , come vedi con i Coleotteri mi sono impegnato parecchio ma anche con I Neurotteri di Agostino ...

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 15:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Totale 769. 187 in più rispetto al 2014.
Complimenti per tutto il lavoro! Ma dove si può vedere? Immagino su un tuo sito, ma qui non vedo alcun link.

Saluti
Alberto

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 15:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che per gli Odonati sei passato da 28 a 26 specie. Strano. Cosa è successo?

L'aumento più significativo mi sembra quello degli Imenotteri, da 26 a 57, pari a +119%.

Mi piacerebbe avere qualche dettaglio o tuo commento sul lavoro.

Saluti
Alberto

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 16:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni, complimenti!

Hai fatto un sito dove illustri i tuoi ritrovamenti?

Io sto facendo la stessa cosa per il parco del Conero, speriamo che prima o poi questa lavoro possa vedere la luce....

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 17:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ORDINE PDT
Lepidoptera 371
Coleoptera 133
Diptera 57
Hemiptera 44
Hymenoptera 34
Odonata 26
Orthoptera 22
Dermattera 2
Dycioptera 1
Ephemeroptera 2
Mecoptera 1
Neuroptera 4
Trichoptera 5
Zygentoma 1
Araneae 44

Scusate , nell'estrapolare dal mio archivio i soli insetti del Parco del Ticino avevo dato "ai numeri" . Questi quelli corretti.
Al resto...risponderò magari più tardi...il tempo è tiranno

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 17:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In pratica hai esagerato con gli Imenotteri (23 in più del dovuto) e hai aggiunto un Emittero.

Totale 747 invece che il precedente errato 769

Sono curioso perchè anche a me piacerebbwe fare un lavoro simile, anche se molto più limitato.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2016 : 19:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...In totale , oltre a quelli del Parco del Ticino sono 839...
Ciao Marco e Alberto , no purtroppo non ho nessun sito personale, gestisco solo il gruppo FB "Frafalle della Lombardia" .
Dire che non sono capace di creare un sito non sarebbe del tutto vero è che sono pigrissimo...dovevo anche organizzare un incontro con il responsabile fauna del P.d.T. ma anche qui prevale la pigrizia ...però mi piacerebbe condividere tutta la mia documentazione fotografica...mah vedremo...

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net