Salve. purtroppo ho rinvenuto questo minuscolo toporagno sul balcone di casa sotto le grinfie del gatto. Mi pare evidente che sia un toporagno ma vedo che vi sono diverse specie e non saprei dare una id certa. Potete aiutarmi? Le dimensioni sono : corpo cm. 5,3 - coda cm. 3,75 (tot. 9 cm) Grazie Immagine: 169,88 KB
Lorenza
Modificato da - Accipiter gentilis in Data 03 aprile 2015 20:51:50
A me sembra un mustiolo (ma le dimensioni sono un po' grandine, e potrebbe anche trattarsi di una crocidura minore); dovrei controllare meglio, ma credo non ci siano segnalazioni bibliografiche per la prima specie in quella zona del Piemonte (ce ne sono di abbastanza recenti raccolte più a nord, fra Piemonte e Valle d'Aosta). Se non ti sei ancora disfata del cadaverino, non sarebbe male conservarlo in alcool per ottenere conferma della determinazione, se ne avrai l'occasione, da parte di un esperto.
ciao
Iperione
Modificato da - iperione in data 09 novembre 2014 18:21:32
anche senza ricorrere alle misure biometriche mi pare in assoluto un mustiolo. Circa le segnalazioni, ogni giorno bisognerebbe aggiornarle tanto scarse sono le conoscenze della reale distribuzione dei micromammiferi nel nostro Paese (a parte ovviamente quelle limitate zone in cui sono state condotte di recente vaste campagne di cattura)