testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 MICROSCOPIA VEGETALE
 Polypodium vulgare / Polipodio comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 19:27:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Pteridopsida Ordine: Polypodiales Famiglia: Polypodiaceae Genere: Polypodium Specie:Polypodium vulgare
Saluti a tutti
domenica scorsa in Val Vogna, laterale della Val Sesia, ho raccolto da un muro a secco a circa 1400 m un paio di foglie da esaminare:

Immagine:
Polypodium vulgare / Polipodio comune
224,09 KB
allo stereo a 20x, 40x, 100x:

Immagine:
Polypodium vulgare / Polipodio comune
202,96 KB
Immagine:
Polypodium vulgare / Polipodio comune
226,9 KB
Immagine:
Polypodium vulgare / Polipodio comune
194,15 KB
la microscopia a 100x, 160x, 400x e 1000x:

Immagine:
Polypodium vulgare / Polipodio comune
249,39 KB
Immagine:
Polypodium vulgare / Polipodio comune
223,93 KB
Immagine:
Polypodium vulgare / Polipodio comune
234,87 KB
Immagine:
Polypodium vulgare / Polipodio comune
259,85 KB
Immagine:
Polypodium vulgare / Polipodio comune
219,09 KB
alla prossima

Modificato da - Centaurea in Data 27 luglio 2019 08:27:23

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2014 : 00:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolari! La micro è fatta in acqua? e con il solito microscopio? Vedo una definizione eccellente.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2014 : 08:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe
con quello che passa il meteo la micro non puè essere che in acqua
il resto come sempre...

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2014 : 09:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto al microscopio sono bellissime. Se mi permetti elimino la prima foto e sposto la discussione in Microscopia Vegetale. Infatti una delle regole del forum è quella di non postare immagini di piante recise...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2014 : 14:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quindi se uno volesse creare un erbario avrebbe la disapprovazione del Forum? e io che raccolgo i Mixomiceti e li metto secchi in collezione? tanto più che prima o poi regalerò tutto alla locale sezione del Bresadola
fa come ritieni meglio, ma anche eliminando la prima puoi sempre lasciarla tra le Pteridofite, tanto più che ho altre specie da pubblicare...
Le questioni connesse al prelievo di organismi viventi per ragioni di studio sono complesse e meriterebbero un certo sereno dibattito; ovviamente non raccoglierei mai piante o steli di specie rare o anche solo poco comuni, (mi vengono in mente le Orchidee spontanee ma non solo...), ma se volete vedere gli sporangi delle felci mi devo portare a casa una o due foglie del cespo. Allo stesso modo non colleziono Insetti ma bisogna pur riconoscere che le ricerche sulla loro sistematica e corologia sarebbero alquanto complicate se non ci fossero questi Entomologi, (che ovviamente nulla hanno a che vedere con i commercianti di quadretti con Lepidottero infilzato...)


Modificato da - ul cast in data 06 novembre 2014 14:39:40
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2014 : 19:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con me sfondi una porta aperta. Ho un erbario che ormai si aggira sui 4000 campioni raccolti...
Se agli altri moderatori e agli amministratori va bene, potremmo anche aprire un tavolo di dibattito a riguardo...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2014 : 21:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo al coro dei complimenti, le immagini sono semplicemente perfette.
Indubbiamente è Polypodium vulgare L.

Ciao
f.

(...hai poi trovato le parafisi?)

Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2014 : 09:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Ma quindi se uno volesse creare un erbario avrebbe la disapprovazione del Forum? e io che raccolgo i Mixomiceti e li metto secchi in collezione? tanto più che prima o poi regalerò tutto alla locale sezione del Bresadola
fa come ritieni meglio, ma anche eliminando la prima puoi sempre lasciarla tra le Pteridofite, tanto più che ho altre specie da pubblicare...
Le questioni connesse al prelievo di organismi viventi per ragioni di studio sono complesse e meriterebbero un certo sereno dibattito; ovviamente non raccoglierei mai piante o steli di specie rare o anche solo poco comuni, (mi vengono in mente le Orchidee spontanee ma non solo...), ma se volete vedere gli sporangi delle felci mi devo portare a casa una o due foglie del cespo. Allo stesso modo non colleziono Insetti ma bisogna pur riconoscere che le ricerche sulla loro sistematica e corologia sarebbero alquanto complicate se non ci fossero questi Entomologi, (che ovviamente nulla hanno a che vedere con i commercianti di quadretti con Lepidottero infilzato...)


Ti manifesto il mio punto di vista di semplice utente del forum ma al quale sta a cuore la questione della raccolta di campioni.
E' chiaro che nessuno di noi può dirti di non raccogliere campioni. Diversa è secondo me la questione dell'opportunità di mostrare sul forum parti di piante o piante intere raccolte.
Ti posso garantire che, se da una parte, c'è chi come te raccoglie in modo coscienzioso un paio di fronde di una felce che non è neanche rara per studiarne la morfologia dei sori, dall'altra c'è una schiera di, non so come definirli, "persone" che si sentono in diritto di far man bassa di tutto quel che trovano in natura. Tra questi si può trovare chi fa la passeggiata domenicale e raccoglie i fiori che trova per poi magari disfarsene perché sono appassiti, botanici (accademici e non) ossessionati dalla raccolta dei campioni e gente che della raccolta di specie rare (di solito orchidee) ne fa un lavoretto per arrotondare.
In tutti questi casi alla base di tali comportamenti vi sono essenzialmente l'ignoranza e la maleducazione. L'ignoranza di non sapere che quello che si sta raccogliendo può essere qualcosa di raro e/o protetto e la maleducazione di infischiarsi del fatto che se si raccoglie qualcosa contemporaneamente si può precludere agli altri di osservarlo.
Chiaramente non è questo il tuo caso che, appunto, ti sei limitato a raccogliere due fronde di una felce che verosimilmente nell'area è comune, oltretutto allo scopo di studio.
Giusto per chiudere il cerchio ti posso garantire che purtroppo ho avuto modo di constatare come il rischio dell'"effetto emulazione" sia consistente relativamente alla possibilità di sradicare piante e di momstrarne le foto sui forum di botanica. Insomma c'è chi tra i "neofiti", vedendo che altri botanici "più esperti" mostrano foto di piante sradicate e/o di campioni di piante, verosimilmente pensando che sia "figo" raccogliere piante, comincia a postare foto di piante sradicate per chiederne la determinzionedelle quali, ignorando quindi cosa siano e anche se siano piante rare e/o protette.

Comunque complimenti per le bellissime foto.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2014 : 18:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio
purtroppo non credo si potranno mai eliminare del tutto i maleducati che si appropriano senza alcun criterio di tutto quanto non sta dietro una recinzione ed è apparentemente disponibile per il primo che arriva: vale per i nostri campioni come per i funghi, la selvaggina, le piante alimentari/officinali ecc.
Quello che possiamo fare anche su queste pagine è diffondere il verbo della conoscenza di quanto incontriamo e del rispetto che gli è dovuto; non posso esimermi dal prelevare dall'ambiente i Mixomiceti se li voglio studiare perchè senza le osservazioni al microscopio non vado da nessuna parte. Anche con ciò però delle popolose colonie di sporocarpi che mi capita di trovare il più delle volte prelevo solo un pò di esemplari che mi consentono di procedere con i miei lavori e lascio il resto sul posto intatto.
E se mi capita di portarmi a casa piccoli organismi animali mi prendo cura di loro per il tempo che stazionano da me e li riporto quanto prima nel loro ambiente...

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2014 : 11:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio per cercare di "diffondere il verbo" era stata presa la decisione di eliminare le piante estirpate. Io personalmente detesto l'idea di sfondare una bulbosa o una rizomatosa (o ancora qualsiasi specie) per avere una determinazione su un forum. Preferisco restare nel dubbio su due specie che differiscono per l'apparato radicale invece di incentivarne lo sradicamento. Eppure ci sono forum dove questo avviene quotidianamente.
I miei campioni d'erbario personali sono un'altra cosa: anch'io raccolgo da anni per scopo di studio, ma so cosa raccolgo e valuto se si può fare o meno (un numero basso di piante mi spinge a non raccogliere o a staccare una porzione dalla pianta più florida). Quest'anno per esempio ho ritrovato dopo 119 anni una specie che fu segnalata sul Limbara nel 1895 e mai più ritrovata. Ne ho trovate 8 piante. Il mio campione è un rametto di una. Bisogna sapersi moderare.
Purtroppo però ciò che ha scritto Valerio è validissimo e accade continuamente. Dalle signore che si fanno i mazzetti per strada agli studenti o agli "adepti" di improvvisati insegnanti di botanica o piante officinali, molte persone raccolgono indiscriminatamente le più svariate specie, spesso ignare dei danni che procurano all'ambiente.
Quindi il dubbio è questo: possiamo noi permetterci di dire agli utenti del forum "Raccogliete tutte le parti della pianta altrimenti non capiamo"? Io continuo a rimanere del parere che la scelta fatta da FNM sia quella giusta... Poi le critiche sono ben accette...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2014 : 15:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho critiche in merito e mi pare che su per giù esprimiamo tutti le medesime convinzioni

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net