testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Eyes of the Tiger
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:22:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ci siamo! Dopo un paio di anni riesco a fotografare questa fantastica farfalla.
Purtroppo, la giornata di oggi si e' rivelata nuvolosa e ventosa. Anche se la zona di avvistamento mi era stata segnalata da un amico, trovarle (una decina in un campo di erba medica) e' stato un colpo di fortuna dato che erano sempre posate.

Costa Ionica della Basilicata, ottobre 2014

Immagine:
Eyes of the Tiger
72,76 KB

Le Farfalle della Puglia
Link

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, la giornata abbastanza fredda e con le farfalle un po' intorpidite,
mi ha permesso qualche piccola soddisfazione....


Immagine:
Eyes of the Tiger
64,12 KB

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e finalmente anche la Danaus chrysippus conosciuta anche con il nome di
Plain Tiger o Monarca africano, arricchisce il mio personale "album"


Immagine:
Eyes of the Tiger
91,38 KB

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Eyes of the Tiger
65,87 KB

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Eyes of the Tiger
60,83 KB

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Eyes of the Tiger
87,06 KB

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Eyes of the Tiger
78,13 KB




Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 16:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel colpo Peppe!!! la fine dell'autunno è in genere il periodo in cui questa specie compare con maggior frequenza in Italia . Tempo fa era segnalata una colonia a Torre Guaceto (Br) ma credo che sia durata poco per via di un inverno particolarmente freddo che le ha sterminate...chissà se quel gruppo troverà le condizioni adatte per stabilirsi in quella zona, o se proseguirà la marcia verso altri lidi....c'erano le piante nutrici adatte nelle vicinanze?


Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 16:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Gran bel colpo Peppe!!! la fine dell'autunno è in genere il periodo in cui questa specie compare con maggior frequenza in Italia . Tempo fa era segnalata una colonia a Torre Guaceto (Br) ma credo che sia durata poco per via di un inverno particolarmente freddo che le ha sterminate...chissà se quel gruppo troverà le condizioni adatte per stabilirsi in quella zona, o se proseguirà la marcia verso altri lidi....c'erano le piante nutrici adatte nelle vicinanze?




Torre Guaceto l'ho visitata diverse volte senza trovarle. Ma la zona e' ricca di Cynanchum acutum...

Nella segnalazione fotografica che ho ricevuto, si vede la Danaus posata proprio su Cynanchum acutum. Ma oggi, dove sono stato, non ne ho viste di piante...



Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 16:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
speriamo in un inverno mite allora.... ho visto la foto della farfalla che depone chissà che non si formi una colonia stabile.....


Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 17:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

speriamo in un inverno mite allora.... ho visto la foto della farfalla che depone chissà che non si formi una colonia stabile.....




gia'...

Eppure, devo tornare a Torre Guaceto. Trovare i bruchi sarebbe un'altro bel colpo.


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 17:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure, devo tornare a Torre Guaceto. Trovare i bruchi sarebbe un'altro bel colpo.


che aspetti? comunque può darsi che la incontri anche sul litorale barese : vedo che c'è una segnalazione anche da RomaLink


Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 17:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giuseppe per il bel ritrovamento .
Quì da me ormai sono scomparsi tutti i lepidotteri , oggi solo due: un'A. io e una V. atalanta

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 06:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Complimenti Giuseppe per il bel ritrovamento .
Quì da me ormai sono scomparsi tutti i lepidotteri , oggi solo due: un'A. io e una V. atalanta


grazie Giovanni
io continuo a vedere le solite Pieris, Colias, Vanessa atalanta e cardui
Lasiommata (tutti i mesi dell'anno) e Pararge...

Intanto, il retro del maschio della Danaus


Immagine:
Eyes of the Tiger
76,42 KB


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 07:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Peppe!!!
Meravigliosa

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net