La settimana scorsa ho assistito a una scenetta riguardante due aironi.
Andavano su e giù per un tratto di stagno di una decina di metri muovendosi lentamente, in parallelo e all'unisono;
Al termine del percorso si rigiravano e la passeggiata sincronizzata si ripeteva.
La postura era sempre la stessa, e andavano di pari passo (letteralmente) facendo una brevissima pausa (sincronizzata) tra un passo e l'altro come in una specie di rituale.
Immagine: 66,11 KB
Immagine: 62,88 KB
Immagine: 53,98 KB
La scena è preseguita per una quindicina di minuti ripetendo la passeggiata una decina di volte.
Infine tutto è cessato senza che succedesse nulla di particolare.
Non ho capito se si trattasse di una sfida, un reciproco controllo o altro.
Non ne ho mai visto due insieme, ma più di una volta ne ho visto uno tenere quella postura. In genere si muovono in quel modo quando vogliono cercare di prendere delle libellule. Ciao
Stupendo! Che spettacolo! Ma qual è il motivo della sincronia? C'è qualcuno di noi che potrebbe commentare il comportamento dal punto di vista etologico?
Stupendo! Che spettacolo! Ma qual è il motivo della sincronia? C'è qualcuno di noi che potrebbe commentare il comportamento dal punto di vista etologico?
Interesserebbe anche a me, non ho mai assistito a una scena del genere.
Non sembrava un atteggiamento predatorio, e in effetti non hanno predato nulla; andavano semplicemente su e giù sempre nella stessa posizione. Sembrava che si tenessero d'occhio a vicenda, ma la scena era piuttosto lontana e non vedevo benissimo.
Poi nel giro di un paio di passaggi hanno perso lentamente la sincronizzazione e si sono reciprocamente allontanati in tutta tranquillità...