testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto urgente con bruco malato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 08:57:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti. L'altro ieri ho adottato uno di quei bruchi verdi che si trovano comunemente sulle piante di menta o di basilico ( purtroppo non so il nome della specie). DI solito non ho problemi ad allevarli ma stranamente questo qui mi sta dando seri problemi. QUando l'ho preso mangiava in maniera tranquilla. POI ha iniziato a fare il pazzo alternando fasi in cui mangiava a fasi in cui correva a destra e sinistra. pensavo si dovesse impupare così gli ho cambiato l'habitat ( prima era in una semplice bottiglia di plastica con dentro l'insalata). fino a ieri sera era in una nuova bottiglia costruita seguendo le indicazioni che stanno in questo forum nella pagina " un modo semplice epratico per allevare i bruchi" con dentro foglie di menta ( ho ricominciato a dargli la menta) ma appena ha finito di divorare una foglia ha iniziato a no muoversi più e a rimanere appeso a testa in giù. pensavo fosse ora del bozzolo ma qualche ora dopo questo assoluto immobilismo ho notato che è diventato nero nella zona intorno alla testa. ora è sempre immobile e se lo tocco fa degli scatti ( come se tremasse) ma per il resto resta immobile. che devo fare? da cosa dipende questo comportamento?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2014 : 09:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente è parassitato, o c'è una virosi o una infezione batterica in corso, e se si è già in parte annerito direi che non c'è più nulla che si possa fare, purtroppo sono cose che accadono con una certa frequenza, non devi fartene una colpa tu . Piuttosto lava e sciacqua bene (se puoi disinfetta) i contenitori e tutto il materiale che hai usato prima di riutilizzarlo per altri allevamenti...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 10:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
butterò via tutto, tranquillo. ma quindi che mi conviene fare ora? lasciarlo in giardino? aspettare e vedere? eppure lavavo tutto prima di farci entrare in contatto ( sia cibo che contenitori). forse è arrivato da me già malato o parassitato. Comunque ne approfitto per chiedervi una cosa. può essere che questo stato è dipeso da mancanza d'aria? la prima sera che l'ho tenuto ho dovuto chiudere la bottiglia con una scottex non avendo retine a disposizione. ho fatto molti buchi sia sulla scottex che lungo tutta la bottiglia ma ho paura che non abbia respirato come si deve. durante il giorno lasciavo la bottiglia aperta per farlo respirare ma durante la notte rimaneva chiuso. ( ci tengo a precisare che durante il giorno lo tenevo sempre con me quindi escludo sia stato parassitato in quei momenti)

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2014 : 10:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, la mancanza d'aria è difficile che sia un problema, anche in un contenitore a chiusura ermetica è sufficiente aprire una volta al giorno, basta che non si formi condensa e comunque umidità eccessiva.

Credo che fosse già condannato all'origine, capita spesso di trovare in natura bruchi parassitati, attaccati da virus, batteri, funghi e da svariate altre patologie, ogni farfalla depone centinaia di uova, se arrivassero tutte all'età adulta saremmo letteralmente ricoperti dalle farfalle. E succede anche partendo dall'uovo, semplicemente alcuni individui sono più deboli e non ce la fanno.

Lascialo in giardino: se vuoi tenerlo comunque dovrebbe annerirsi completamente in tempi molto brevi.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 13:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stamattina tornando a dargli dell'insalata ha mangiato un pò ( ho trovato desgli escrementi) ma ora non fa altro che stare accasciato su un fianco. se provo a prenderlo si muove ma se lo lascio nel contenitore si accascia come privo di vita. vi allego una foto di quando stava bene e due di com'è adesso.
Immagine:
43,73 KB
Immagine:
51,08 KB
Immagine:
43,28 KB

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 13:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto, visto che sicuramente non sopravvivrà mettilo in un contenitore (con aperture mooooolto piccole), se come probabile è parassitato può essere interessante vedere cosa ne vien fuori

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2014 : 14:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcosa di simile mi è successo più volte, purtroppo. Non dipende da noi - che, anzi, usiamo mille premure verso i nostri bruchi - quindi non sentirti in colpa; semplicemente, doveva accadere. Non credo sia parassitizzato, mi sembra più un virus/infezione fungina...vale la pena stare a vedere, comunque.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 14:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha iniziato a sentirsi male dopo che gli ho dato la menta ( menta presa dal vaso in cui l'ho trovato). prima mangiava poco e correva avanti e dietro ma stava bene. è possibile che abbia mangiato la foglia " sbagliata" ?magari una contaminata diciamo ?

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2014 : 14:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai la certezza che non sia stato usato del pesticida su quella pianta? Comunque, alcuni miei bruchi sono recentemente morti con gli stessi sintomi del tuo e i pesticidi non c'entravano nulla, visto che le foglie erano sicure.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 08:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certissimo. ho preso le foglie dallo stesso vaso in cui l'ho trovato e mio nonnno non usa niente di " tossico "per eliminare gli insetti( di solito affida a me il compito di "adottarli " e portarli via dalle sue grinfie XD). si limita a piantare e basta. inoltre il vaso si trova in una specie di cortile interno completamente isolato dalla strada . per andarci devi passare per casa di mio nonno quindi escludo anche contaminazioni da parte di smog o altro. NOn ricordo sinceramente di aver lavato bene la menta ma onestamente essendo la stessa pianta con cui si è nutrito fin ora non penso che all'improvviso gli sia stata nociva :/

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net