testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Svasso piccolo e chiarimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2014 : 17:13:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio (bagnato) amici del forum!

La foto seguente è stata scattata qualche giorno fa al lago di Canterno (prov. Frosinone)
Secondo la guida che ho si tratterebbe di uno Svasso piccolo, e qui ci siamo, in abito invernale!

Possibile?

Grazie
Saluti,
Aletrion

Immagine:
Svasso piccolo e chiarimento
211,8 KB

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2014 : 17:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ancora un giovane, si vede dalle sfumature giallastre nella zona della nuca; tuttavia molte specie iniziano (o hanno già iniziato) la muta in questo periodo. Il fatto che questo individuo abbia già l'occhio rosso brillante indica che ha già iniziato la muta (o tra poco lo farà)
Ciao

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

fscarri
Utente V.I.P.

472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2014 : 17:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto comunque, immagino non fosse un soggetto facile
Ciao

Francesco

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone

320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2014 : 19:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, davvero gentilissimo....
No, non è stato per niente facile fotografarlo considerando il continuo movimento e la scarsità di luce....

Giovane, quindi...
Bene! ma azzardare che sia nato a Canterno sarebbe davvero troppo!

Grazie ancora,

Saluti,
Aletrion

fscarri
Utente V.I.P.

472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2014 : 19:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati, siamo qui apposta!
Comunque non conoscendo la zona (purtroppo) non posso fare ipotesi sul luogo di nidificazione...
Ciao

Francesco

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2014 : 19:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un adulto, l'occhio rosso così vivo non è da giovane.

Sull'abito invernale (o meglio non riproduttivo) non c'è da stupirsi dato che la stagione riproduttiva è ormai finita e si stanno avviando verso la stagione invernale, quindi stanno inziando (alcuni individui hano già finito) il cambio d'abito.

Quel marroncino sulla nuca dovrebbero essere i residui dell'abito riproduttivo, dei classici ciuffetti gialli che ha ai lati della testa

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

fscarri
Utente V.I.P.

472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2014 : 20:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ci ho pensato, ma l'evidente giallo sul becco e l'assenza del collare nero mi hanno fatto propendere per juv. in muta. Inoltre se non mi sbaglio gli adulti dovevano avere un visibile anello giallo intorno alla pupilla
Ciao

Francesco

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 settembre 2014 : 22:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello scatto,io non lo ho ancora incontrato
da Rubens
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net