testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 14:08:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Meloe Specie:Meloe tuccius corrosus
Ieri ho fotografato una grossa femmina di Meloe (intorno ai 40 mm.), sulla cui identità specifica ho però più di un dubbio.
Questo l'esemplare nel suo insieme:






Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
SICILIA - Cave di Cusa (TP), 16 marzo 2007







Di seguito due foto ravvicinate che mostrano la grossa punteggiatura del capo e del pronoto e le antenne, moniliformi senza articoli particolarmente ingrossati rispetto agli altri.






Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)






Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)







Le elitre, come si vede dalla prima foto, sono leggermente punteggiate e zigrinate.
Tutti questi caratteri mi portano ad escludere le specie di grosse dimensioni alle quali si potrebbe in un primo momento pensare, quali M. proscarabaeus e M. violaceus.
Non riesco però a capire quale possa allora essere!
Mi aiutate?



Marcello


Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 17 marzo 2007 17:54:02

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 15:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere una M. brevicollis ?
Link

un saluto Andrea




ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 15:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite del Meloe tuccius? C'è anche a Malta e forse in Sicilia...
Link

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 17 marzo 2007 15:44:37
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 15:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non posso per ora aprire i collegamenti esterni che indicate, per problemi locali di linea.
Scorrendo le vecchie tabelle del Porta leggo però per M. brevicollis una dimensione compresa fra 6 e 22 mm. e per M. tuccius un massimo di 30 mm.
Qualcuno di voi possiede il bel Volume della Fauna d'Italia sui Meloidi di Marco Bologna?


Marcello


Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 15:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Purtroppo non posso per ora aprire i collegamenti esterni che indicate, per problemi locali di linea.
Scorrendo le vecchie tabelle del Porta leggo però per M. brevicollis una dimensione compresa fra 6 e 22 mm. e per M. tuccius un massimo di 30 mm.
Qualcuno di voi possiede il bel Volume della Fauna d'Italia sui Meloidi di Marco Bologna?


Marcello


Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
 


penso però che le dimensioni massime non contemplino l'abnorme sviluppo addominale delle femmine fisiogastre,

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 16:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando le chiavi sul volume indicato da Marcello direi M. brevicollis che ha una colorazione più tendente al blu (di rado nera) e capo e corpo glabri.

Carlo

Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 16:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Paride!
Fra l'altro leggo che la Meloe tuccius è presente in Sicilia con la ssp. corrosus.
Si tratta di una specie termofila, legata a prati aridi e formazioni steppiche.
L'ambiente dove l'ho fotografata corrisponde perfettamente a questa decsrizione (vedi qui).

P.S. Carlo, quali sono le differenze indicate fra le due specie?


Marcello


Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 17 marzo 2007 16:03:40
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 16:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia di località!!! Pensa che io cerco xerotermofili in spazi di 2x2 metri (microhabitat) nel cuore delle Alpi, ai margini dei vigneti...
Per la questione relativa alla sottospecie del M.tuccius, penso che i caratteri risiedano nella punteggiatura delle elitre (pronoto e capo sono identici), mentre la colorazione sia meno influente. Meloe violaceus a parte,tutti gli altri mi sembrano infatti molto variabili nel colore.

Ps. tenete sempre conto però che, nei coleotteri, io sono un dilettante in assoluto. Quindi: "Se sbaglio... mi corriggerete"

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 17:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, ci siamo
Grazie alla cortesia di Carlo, che me ne ha inviato una copia per mail, ho avuto modo di scorrere la tabella dicotomica delle Meloe italiane, contenuta nel Volume della Fauna d'Italia dedicato ai Meloidi, scritto dall'amico Marco Bologna.
Si tratta proprio della Meloe tuccius, come già ipotizzato da Paride.
Inserirò fra poco quelli che sono i caratteri distintivi di questa specie e della ssp. corrosus, che è quella presente in Italia meridionale ed in Sicilia.


Marcello


Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 17:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco allora i caratteri che distinguono la Meloe tuccius corrosus:

  • Articoli delle antenne, dal V al VII, non ingrossati né genicolati
  • Capo privo di depressione longitudinale dietro agli occhi
  • Pronoto piano, trasverso, con i lati dritti e ottusamente angolosi, quasi paralleli, con gli angoli posteriori leggermente arrotondati, largamente depresso nel mezzo sulla base, col margine basale non inciso
  • Capo e pronoto hanno una punteggiatura fitta e molto grossa, a forma di fossette, col fondo opaco
  • La punteggiatura delle elitre è solitamente variolosa e fitta (). Ma, come aggiunge Marco Bologna: “alcune popolazioni presentano i punti molto ridotti o svaniti”. Questo il caso della ssp. corrosus, che ha le elitre quasi lisce e depresse agli omeri ( questa fossetta omerale si vede bene nella seconda foto)
  • I segmenti dell’addome, infine, sono opachi e sericei, con aree sclerificate molto piccole. Il corpo è tutto nero,opaco. La pelosità è nera



Alla prossima e grazie a tutti

P.S. - Carlo, cosa dice Marco Bologna a proposito della ssp.corrosus?
Le informazioni che ho riportato su di essa sono tratte da un altro testo.










Marcello


Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 17 marzo 2007 17:51:49
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2007 : 00:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero. Nella Fauna d'Italia c'è un volume sui Meloidae, me n'ero scordato. Ecco qui (pag. 340) la chiave di Marco Bologna per le ssp di M. tuccius:

1. Elitre lisce, prive di punti e di rugosità o solo con lievi tracce di punti; pronoto con punteggiatura poco marcata e molto distanziata, con ampi spazi lisci ...... ssp. corrosus B.&E.
- Elitre con punti evidenti, spazio tra questi liscio e di rado ruguloso, pronoto e capo con punti ben marcati e abbastanza fitti ............................... ssp. tuccius Rossi

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 18 marzo 2007 00:06:40
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2007 : 09:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Meloe Specie:Meloe tuccius tuccius
posto due foto di M.tuccius tuccius...

Immagine:
Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
187,38 KB

Immagine:
Una femmina di Meloe tuccius corrosus (Coleoptera, Meloidae)
294,66 KB


Daniele

Modificato da - Velvet ant in data 19 marzo 2007 16:18:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net