testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Tecniche di registrazione
 estrarre il sonoro da un file video formato quick time
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2014 : 12:38:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve

mi è capitato di essere in giro e di non avere nulla se non la macchina fotografica per registrare dei richiami che non sono in grado di riconoscere. ho provato a fare dei filmati. il problema è che questi, anche se brevi, occupano più di 200 mega. mi domandavo se è possibile estrarne il sonoro e magari anche amplificarlo un pò.....
ho pensato alla pubblicazione su youtube ma si tratta di filmati fatti al nulla e spesso anche sfocati.

grazie

saluti

alberto

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 21:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

sì, è senz'altro possibile, io lo faccio spesso.
Una domanda: lavori su Windows o su Mac?

Io lavoro da sempre su Mac, dove estrarre audio da un filmato QuickTime è facilissimo, dato che il formato è stato appunto prodotto da Apple per funzionare al meglio sui propri computers (sul Mac, il formato di filmato "normale" è QuickTime; i Mac possono avere invece seri problemi con i formati che sono consueti su Windows, come mp4 o divx, che per noi non sono standard "normali", spesso ci lasciano nei guai e ci fanno un po' arrabbare, soprattutto il divx…).

Personalmente faccio così, di solito con uno di questi due metodi:

- Ho registrato QuickTime, trasformandolo nella versione Pro (QuickTime Pro): con questo, si apre il filmato facendo semplicemente doppio clic (il che lo fa aprire automaticamente con QuickTime Player, versione Pro registrata, appunto), e, sotto al menu "Archivio", compare la voce "Esporta". Dalla finestra che appare selezionandola io scelgo, ad esempio, l'opzione "Da Suono a Wave" ed il gioco è fatto: il suono del filmato viene salvato come un audio in formato .Wav, cioè il formato audio standard anche su Windows.
- In alternativa (essendo l'uso di software audio parte del mio lavoro), ho acquistato un programma di elaborazione audio che si chiama Amadeus (Link) con il quale è sufficiente aprire il filmato (tramite la consueta voce "Apri", nel menu "Archivio"): così facendo, automaticamente si apre invece la sola colonna sonora del filmato, che poi si può salvare come audio nel formato che preferisci (ad esempio in .Wav o in mp3).

Tutto ciò, mi rendo conto, è come funziona su un Mac.
Se hai Windows, conosco un'altra soluzione:

- Per un utente Windows, consiglierei molto di usare Audacity (Link), un editor audio gratuito. Con esso apri il filmato e, come sopra, automaticamente si apre invece la sola colonna sonora del filmato, che poi si può salvare come audio nel formato che preferisci (ad esempio in .Wav o in mp3) tramite la funzione "Esporta" (edit: in realtà ci siamo poi resi conto che ciò funziona solo su Mac e non funziona su Windows, vedi sotto in questa stessa discussione, dove vengono fornite altre soluzioni alternative).
Sia con Amadeus che con Audacity è possibile amplificare il filmato prima di esportarlo, tramite la funzione "Normalizza" (in Audacity la trovi nel menu "Effetti").

Anche per un utente Windows, comunque, avere e registrare QuickTime Player trasformandolo nella versione Pro (QuickTime Pro) sarebbe comunque secondo me un'ottima idea preliminare, perché dovrebbe consentire di abilitare tutte le funzioni relative ai filmati QuickTime (come l'importazione e l'esportazione) in tutti i programmi del computer che si appoggiano ad esse.

Prova in uno di questi modi, poi, se hai problemi, raccontacelo, e vedrai che risolviamo la cosa.

Modificato da - Forest in data 05 settembre 2014 16:35:27
Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2014 : 22:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

avevo pensato ad audacity che usavo tempo fa per motivi.....musicali!
sono un utente windows.
proverò a scaricare di nuovo audacity e vi farò sapere.

saluti

alberto

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 22:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo. Devi impostare bene il programma per abilitare l'esportazione in formato mp3, se la vuoi (bisogna controllare che sia installata una certa libreria; le istruzioni sono tutte sul sito di Audacity).
Per importare QuickTime è possibile (non sicuro: possibile; fai comunque una prova e vedi se funziona anche senza farlo) che tu debba prima registrare QuickTime trasformandolo in QuickTime Pro.

Altri consigli erano stati dati anche qui:
Link


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 01 settembre 2014 13:39:32
Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2014 : 15:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!

ho installato audacity
dunque,
apro il programma
vado su menu, file, apri seleziono il file (si chiama MVI_......MOV, mvi è il nome che la canon da di default al video e MOV credo sia l'estensione)
mi appare un messaggio che dice che audacity non riconosce il file e se non è compresso mi consiglia di provare ad importarlo usando importa raw.
scelgo questa opzione
sempre su menu file importa....
mi appare una finestra intitolata "importa dati raw" e mi mostra delle impostazioni che presumo dovrei cambiare se del caso. le impostazioni sono codifica: il default è signed 16bit PCM
ordine byte: il default è "big endian"
inizio offset: default "0"
quantità da importare: default "100%"
frequenza di campionamento: il default è 44100
cambio la frequenza in 48khz che è quella del mio file ("proprietà")
gli dico di importare perchè le altre impostazioni non saprei come cambiarle
mi importa due tracce.
gli dico "play" e mi suona un rumore aassordante e in più il cursore dell'avanzamento della lettura non avanza e sembra abbia l'intenzione di andare avanti all'infinito....
questo è il punto dove sono arrivato....

saluti

alberto

Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2014 : 15:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato comunque ad esportare l'aborto in waw e mp3 e mi dice che non ho l'autorizzazione e che devo contattare l'amministratore. strano. una volta almeno in waw me li salvava i files

Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2014 : 15:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, adesso me lo sta esportando in waw...
niente il file che ne esce è solo fruscio forte senza il minimo accenno alla registrazione

Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2014 : 15:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra cosa: il filmato, per vederlo, lo apro con windows media player. non ho quick time.

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2014 : 16:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, .mov è l'estensione.

Senti solo un fruscio forte: questo accade perché stai importando con l'opzione "importa raw". È questo che non devi fare.
In pratica, il tuo computer non sta riconoscendo il formato QuickTime (e quindi Audacity ti consiglia di provare come se fosse un raw, cioè un "generico filmato di formato ignoto", cosa che però non funziona, perché il tuo computer non è in grado di distinguere i dati audio del filmato dagli altri dati in esso contenuti: video, nome del file, ecc… ed importa tutto come se fosse audio).

Ho letto un po' sul sito di Audacity poco fa: pare che si possano importare files .mov solo usandolo su un Mac. Dunque mi ero sbagliato! Anche installare le librerie aggiuntive ffmpeg e LAME (cosa utilissima per altri motivi) in questo caso non servirebbe.

Informandomi un po', ti consiglierei di provare con uno dei seguenti software gratuiti per Windows:

Format Factory ( Link )
Free Video Joiner ( Link )
Avidemux ( Link )

In alternativa, penso che potresti provare a registrare (a pagamento) la versione Pro di QuickTime Player (trasformandolo così in QuickTime Pro). ( Link )




Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 05 settembre 2014 16:08:06
Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2014 : 16:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio molto!

appena ho novità ti faccio sapere.

saluti

alberto

Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2014 : 17:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

ho risolto. in modo un pò maccheronico ma ce l'ho fatta con audacity.
premetto che ho installato anche lame dll per poter esportare in mp3.
ho effettuato un by pass dall'uscita cuffie a quella microfono con un cavetto che usavo quando suonavo. ho fatto registrare ad audacity mentre mandavo il video. in questo modo ho escluso il mic incorporato e non ha registrato i suoni dell'ambiente. non è eccelso il risultato ma credo possa andare.
adesso posto un frammento di registrazione nella sezione "database"....ecc.

grazie di nuovo

saluti

alberto

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2014 : 17:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, eh… quando non può il software, può l'hardware
Ho fatto anch'io di questi trucchetti varie volte.
Certo, avrai una fedeltà sensibilmente minore perché fai due passaggi in più (da digitale ad analogico, e poi di nuovo da analogico a digitale), ma tutto dipende dagli scopi che ti prefiggi: per fare un'analisi scientifica precisa delle frequenze contenute nei suoni non andrebbe bene, ma se il tuo scopo è solo il riconoscimento pratico di suoni ad orecchio, allora probabilmente può bastare e sei tu a giudicare se il risultato ti soddisfa.

(Altrimenti, quando avrai tempo, potrai sempre provare ad installare gratuitamente Format Factory, Avidemux o Free Video Joiner, come si diceva sopra, uno dei quali, almeno, dovrebbe probabilmente risolvere il problema via software).

Occhio a regolare bene i volumi in uscita e in ingresso per non distorcere l'audio che salvi, ed occhio a non attivare eventuali effetti Larsen (rientri incontrollati di audio dall'uscita all'entrata, che provocano fischi tremendi).

Attendiamo i tuoi audio…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net