|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
marcosanti
Utente Junior

Città: parma
58 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 21:32:37
|
Complimenti per la foto! Hai avuto la fortuna di incontrare un bell'esemplare di Apatura iris (Fam. Nymphalidae, sottofam. Apaturinae), a mio avviso una delle più belle specie europee. E fra l'altro, una specie che io non vedo mai! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
marcosanti
Utente Junior

Inserito il - 18 agosto 2014 : 22:01:38
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Complimenti per la foto! Hai avuto la fortuna di incontrare un bell'esemplare di Apatura iris (Fam. Nymphalidae, sottofam. Apaturinae), a mio avviso una delle più belle specie europee. E fra l'altro, una specie che io non vedo mai!
|
ti ringrazio molto per l'informazione. molto gentile
 |
ciao marco Link |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2834 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2014 : 10:23:32
|
Esemplare davvero incredibile perchè gli sfarfallamenti di Apatura iris iniziano a fine giugno e può capitare di vedere ancora qualche esemplere in agosto ma molto logoro, mentre il tuo è perfetto. Ciao Paolo |
 |
|
|
marcosanti
Utente Junior

Inserito il - 19 agosto 2014 : 10:34:39
|
| Messaggio originario di paolo45:
Esemplare davvero incredibile perchè gli sfarfallamenti di Apatura iris iniziano a fine giugno e può capitare di vedere ancora qualche esemplere in agosto ma molto logoro, mentre il tuo è perfetto. Ciao Paolo
|
però devo ammettere che era intontito, non si allontanava neppure se mi avvicinavo molto grazie |
ciao marco Link |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 19 agosto 2014 : 13:17:56
|
Le ali sono perfette, mentre esemplari vecchiotti iniziano ad averle logore. Può essere che il "ritardo" dell'estate abbia anche ritardato gli sfarfallamenti di alcune specie di montagna 
Mamma mia quant'è bella  |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2014 : 14:15:07
|
Bello scatto!!!
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
 |
|
|
marcosanti
Utente Junior

Inserito il - 19 agosto 2014 : 22:48:49
|
grazie a tutti, era molto bella anche quando le apriva, ma non sono riuscito a scattare nessuna foto. Erano di un blu intenso, dopo che mi avete detto a che specie appartiene sono andato a leggere qualcosa in internet e se non sbaglio si dovrebbe trattare di un maschio ... |
ciao marco Link |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2014 : 11:06:52
|
| Messaggio originario di marcosanti:
| Messaggio originario di paolo45:
Esemplare davvero incredibile perchè gli sfarfallamenti di Apatura iris iniziano a fine giugno e può capitare di vedere ancora qualche esemplere in agosto ma molto logoro, mentre il tuo è perfetto. Ciao Paolo
|
però devo ammettere che era intontito, non si allontanava neppure se mi avvicinavo molto grazie
|
Ne ho vista ancora una volare domenica scorsa, in alta Valle Morobbia. Non si è fermata ed è finita nel bosco. L'intontimento, vista l'incredibile freschezza, potrebbe essere dato dal recente sfarfallamento o, in alternativa, dalla temperatura che, se le cose stanno come qui, è sempre piuttosto bassa. |
|
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 20 agosto 2014 : 12:22:43
|
| Messaggio originario di marcosanti:
grazie a tutti, era molto bella anche quando le apriva, ma non sono riuscito a scattare nessuna foto. Erano di un blu intenso, dopo che mi avete detto a che specie appartiene sono andato a leggere qualcosa in internet e se non sbaglio si dovrebbe trattare di un maschio ...
|
Direi di sì. Cielo, ne ho vista solo una in tutta la mia vita! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net