testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 riconoscimento farfalla fotografata oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcosanti
Utente Junior

Città: parma

58 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 agosto 2014 : 21:24:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La foto l'ho fatta in Val pusteria (Alto Adige), nel bosco

grazie

Immagine:
riconoscimento farfalla fotografata oggi
169,24 KB

ciao marco
Link

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 21:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto!
Hai avuto la fortuna di incontrare un bell'esemplare di Apatura iris (Fam. Nymphalidae, sottofam. Apaturinae), a mio avviso una delle più belle specie europee. E fra l'altro, una specie che io non vedo mai!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

marcosanti
Utente Junior

58 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 agosto 2014 : 22:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Complimenti per la foto!
Hai avuto la fortuna di incontrare un bell'esemplare di Apatura iris (Fam. Nymphalidae, sottofam. Apaturinae), a mio avviso una delle più belle specie europee. E fra l'altro, una specie che io non vedo mai!

ti ringrazio molto per l'informazione.
molto gentile

ciao marco
Link

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2014 : 10:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare davvero incredibile perchè gli sfarfallamenti di Apatura iris iniziano a fine giugno e può capitare di vedere ancora qualche esemplere in agosto ma molto logoro, mentre il tuo è perfetto.
Ciao
Paolo

marcosanti
Utente Junior

58 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 agosto 2014 : 10:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo45:

Esemplare davvero incredibile perchè gli sfarfallamenti di Apatura iris iniziano a fine giugno e può capitare di vedere ancora qualche esemplere in agosto ma molto logoro, mentre il tuo è perfetto.
Ciao
Paolo

però devo ammettere che era intontito, non si allontanava neppure se mi avvicinavo molto
grazie

ciao marco
Link

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2014 : 13:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ali sono perfette, mentre esemplari vecchiotti iniziano ad averle logore.
Può essere che il "ritardo" dell'estate abbia anche ritardato gli sfarfallamenti di alcune specie di montagna

Mamma mia quant'è bella

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2014 : 14:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello scatto!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

marcosanti
Utente Junior

58 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 agosto 2014 : 22:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti, era molto bella anche quando le apriva, ma non sono riuscito a scattare nessuna foto.
Erano di un blu intenso, dopo che mi avete detto a che specie appartiene sono andato a leggere qualcosa in internet e se non sbaglio si dovrebbe trattare di un maschio ...

ciao marco
Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2014 : 11:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcosanti:

Messaggio originario di paolo45:

Ciao
Paolo

però devo ammettere che era intontito, non si allontanava neppure se mi avvicinavo molto
grazie

Ne ho vista ancora una volare domenica scorsa, in alta Valle Morobbia. Non si è fermata ed è finita nel bosco.
L'intontimento, vista l'incredibile freschezza, potrebbe essere dato dal recente sfarfallamento o, in alternativa, dalla temperatura che, se le cose stanno come qui, è sempre piuttosto bassa.

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2014 : 12:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcosanti:

grazie a tutti, era molto bella anche quando le apriva, ma non sono riuscito a scattare nessuna foto.
Erano di un blu intenso, dopo che mi avete detto a che specie appartiene sono andato a leggere qualcosa in internet e se non sbaglio si dovrebbe trattare di un maschio ...

Direi di sì.
Cielo, ne ho vista solo una in tutta la mia vita!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net