Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 24 luglio 2014 : 00:14:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scolytidae Genere: Hylesinus Specie:Hylesinus fraxini
Anche lui era su una pianta di frassino, però ad Avigliana. Dovrebbe appartenere al genere Hylesinus, ma per la specie mi sa che le cose si complicano. Mi sembrava un Hylesinus varius poi ho visto anche il Hylesinus fraxini. Quale sarà il nome giusto? ...oppure c'è ne sarà qualcun'altro? Grazie
Beh, visto che era su un frassino mi sembra il nome più appropriato! Siccome c'è chi usa un nome chi un altro, ero indeciso su quale attribuirgi. Ma se FaunaEur dice cosi ...cosi sia!
grazie mille per la precisazione.
Che strano però, sono anni che frequento quei luoghi ma di Hylesinusnon ne avevo mai incontrati: sarà dovuto all'estate un po pazza che ci ritroviamo quest'anno? ...mah.