testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lucanus cervus? La vendetta.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2014 : 02:19:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che minacciava pioggia, ero uscito vicino casa.(pietra piana)
Il tempo di entrare nel bosco, ed ai piedi di un grosso frassino ho incontrato una
bella femmina di Lucanus cervus?

8-7-2014 pietra piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
179,31 KB
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
162,24 KB
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
154,22 KB

Lunga sui quattro centimetri,quando l'ho rimessa sul tronco è andata a nascondersi tra l'edera.
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
154,02 KB
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
158,75 KB

Quest'anno non ne avevo ancora incontrati, ne avevo solo visti qualcuno in volo.
Quindi già mi ritenevo soddisfatto ad averne incontrato uno.

Poi mentre scendevo dall'altra parte della collina, poco prima di uscire dal bosco, ho incontrato questo piccolo maschietto.


Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
171,46 KB
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
169,24 KB
Lungo 5 cm. scarsi, era incavolato nero, ....forse perche "qualcuno" con una leggera manata le aveva interrotto il volo.
L'ho messo nella mano per rendere l'idea della grandezza, ma poi mentre cercavo di riporlo per terra, lui(forse per vendicarsi del volo interrotto) mi ha pinzato il mignolo.
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
163,51 KB
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
207,76 KB

Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
179,83 KB
Mi ha fatto un male bestia! e poi non sapevo che fare: mica potevo tappargli il naso!!!
Stupisce quanta forza riesce ad imprimere con quelle ganasce, non è una pressione continua, ma a riprese.
Comunque ho dovuto aspettare che si sfogasse, poi l'ho appoggiato per terra e lui ha mollato la presa. Meno male che era piccolino!!! pensa quelli grandi!!

Qui si vedono i segni che mi ha lasciato nel dito.
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
231,9 KB

Poi quando un po si è calmato, per farmi perdonare l'ho messo sopra un ceppo
di nocciolo, per non farlo ripartire da terra.
Penso che siano tutti e due dei Lucanus cervusma non ne sono completamente sicuro.
DTVD
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
174,83 KB
Immagine:
Lucanus cervus? La vendetta.
162,58 KB

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2014 : 11:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottime foto in ambiente.
In quella zona c'è solo il L. cervus ed in ogni caso, i caratteri diagnostici "canonici" (clava antennale normalmente di 4 articoli e dente intermedio della mandibola oltre la metà, verso l'apice) nelle foto si apprezzano benissimo. Non ci sono dubbi.
Beh, per mordere morde, questo è sicuro, ma il morso della femmina sarebbe stato più antipatico, perché può bucare la pelle. Infatti quello lì ti ha lasciato "solo" delle ammaccature. D'altra parte, ogni essere si relaziona e si difende come può...mettiti nei suoi panni

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2014 : 14:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pelle un po me l'ha intaccata, ma non ce l'ho sicuramente con lui.
In fin dei conti sono io che me lo sono cercato.(il morso)
Quello della femmina farà sicuramente più male, ...ha delle mandibole che
sembrano delle cesoie!!

Grazie per la conferma Augusto.
Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2014 : 16:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bestiola superba! Bellissime foto,complimenti

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2014 : 19:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federica, fa sempre piacere incontrarli, visto che qui non ve ne sono
più tanti.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net