testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 le mie prime Phengaris rebeli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 18:36:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Phengaris Specie:Phengaris rebeli
Colli di Campofoglio(Pg) 1300 mt- 28/06/2014




Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
85,41 KB

Circa un mese fa , sulle montagne dell’alta val nerina, Link avevo individuato un prato dove crescevano tantissime piante di Gentiana cruciata : qualche giorno fa, la passeggiata è stata improntata alla ricerca di una specie che ancora non avevo visto e che necessita del binomio pianta( Gentiana cruciata) e formica (Myrmica schencki)appunto la Phengaris rebeli ( ex Maculinea )

Link

Modificato da - clido in Data 30 giugno 2014 18:47:13

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 18:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piante ce ne erano tante,ma tutte senza boccioli, su un prato lungo circa 300 metri incastonato tra i boschi di faggio e cerro, e c’erano anche tante Maculinea rebeli. Comportamenti diversi tra i due sessi : i maschi in volo, pattugliano il territorio nervosi, cercando le femmine tra le piante di genziana, non si posano quasi mai, ma quando lo fanno, spalancano le ali

Colli di Campofoglio(Pg) 1300 mt- 28/06/2014


Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
106,01 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 18:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colli di Campofoglio(Pg) 1300 mt- 28/06/2014


Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
81,88 KB


Le femmine, se ne stanno per lo più nascoste tra le foglie delle genziane, e sono abbastanza tranquille, ma di aprire le ali non ne vogliono sapere

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 18:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun uovo sulle piante, e tutti i tentativi di avvicinamento dei maschi alle femmine, non sono andati a buon fine : probabilmente le femmine non sono ancora pronte a deporre, forse aspettano che le piante mettano i primi boccioli

Colli di Campofoglio(Pg) 1300 mt- 28/06/2014


Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
81,13 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 18:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie ancora non è segnalata ufficialmente in Umbria,in attesa che venga pubblicata la CHECKLIST E DISTRIBUZIONE DEI LEPIDOTTERI PAPILIONOIDEI IN UMBRIA del mio amico Enzo Goretti, che insieme ad altri collaboratori, l’ha incontrata in diverse zone limitrofe a questa e su altre montagne umbre più a settentrione

Colli di Campofoglio(Pg) 1300 mt- 28/06/2014



Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
76,42 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 18:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
96,31 KB


Insomma, una bella specie, molto localizzata , e per me inedita : sono contento d’averla incontrata


Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 18:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:
...
Insomma, una bella specie, molto localizzata , e per me inedita : sono contento d’averla incontrata
...


... cosa dire grazie Stefano report professionale come tua consuetudine

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2014 : 18:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco alla tua felicita' per l'ottima osservazione. Una conferma di quanto, ancora, si debba fare...


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 20:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
+++

Bellissimo reportage. Ovviamente, mai vista.

Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2014 : 22:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Stefano

Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 12:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto come solito;

non conosco bene il comportamento di M.rebeli, ma ho paura che questa colonia sia fuori sincrono con la pianta;

si vede già in foto qualche farfalla non freschissima, e se il periodo di volo è breve come M.alcon la vedo in difficoltà per riuscire a deporre sui boccioli fiorali che pare non si vedano ancora...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 13:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

bellissime foto come solito;

non conosco bene il comportamento di M.rebeli, ma ho paura che questa colonia sia fuori sincrono con la pianta;

si vede già in foto qualche farfalla non freschissima, e se il periodo di volo è breve come M.alcon la vedo in difficoltà per riuscire a deporre sui boccioli fiorali che pare non si vedano ancora...


Questa rebeli ( la prima ad essere fotografata in Umbria, dal mio amico Silvio Sorcini) Link è dell'altr'anno, poco lontano da questo sito: la data è del 27 luglio : vedremo quest'anno fino a quando voleranno in questo posto..( il mio amico Silvio, le monitorerà sicuramente....)


Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 15:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete sicuri che deponga sui boccioli? Queste le ho fatte il 5 luglio 2003 a Borbona (Rieti), che sarà in linea d'aria a una quindicina di km dall'Umbria:

le mie prime Phengaris rebeli le mie prime Phengaris rebeli





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 15:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Siete sicuri che deponga sui boccioli? Queste le ho fatte il 5 luglio 2003 a Borbona (Rieti), che sarà in linea d'aria a una quindicina di km dall'Umbria:




..onestamente non lo so , quel giorno, però sembravano riluttanti ad accoppiarsi e non c'erano uova, oggi probabilmente la situazione sarà cambiata... su quel prato ( e presumo in tutta l'area ) la colonia è molto numerosa, e quest'anno come temperature, siamo avanti rispetto al 2013 . Borbona ( gran bei posti lì intorno ) starà a una ventina di km in linea d'area da queste zone

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 15:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto al genere da usare per questo gruppo di specie, non mi sembra ci sia accordo su Phengaris Doherty, 1891 al posto di Maculinea Van Eecke, 1915, vedere in proposito il Case 3508 su ICZN.org, aperto da Balletto e diversi altri per mantenere Maculinea, e tutti i commenti ricevuti: Link




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 16:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..mi fa piacere...!! allora si può anche ritornare a chiamarle Maculinea


Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 16:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Siete sicuri che deponga sui boccioli?


...bella domanda; a memoria mi pare di averle sempre trovate sui boccioli.
Tu Paolo hai visto altre volte deposizioni sulle foglie?
ho pescato queste foto e son tutte su fiore, se riesco vedo se ho altro

ipotesi 1 - mi ricordo male
ipotesi 2 - comportamento diverso al NORD?
ipotesi 3 - depongono per disperazione su foglia se sono fuori sincrono

Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
158,95 KB

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 16:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
166 KB

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2014 : 16:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
149,4 KB

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2014 : 17:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà ho sempre visto deposizioni SOLO sulle foglie, sempre sull'Appennino centrale ma in diverse località (tra cui ricordo Ovindoli, non ho le foto qui in ufficio), e le piante non erano fiorite né avevano mai traccia visibile di boccioli (o sono io che non c'ho fatto caso )




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2014 : 14:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..sono tornato in zona a distanza di 4 giorni, a cercar funghi però..., ma un salto sul prato delle rebeli, non potevo non farlo... la situzione sembrava cambiata : pochissime farfalle, con i maschi che tendevano a fare piccoli voli tra le piante e scomparire verso il bosco tra i rami dei faggi, e un paio di femmine. Controllando le genziane, qualcuna ( ma poche nella totalità) presentava qualche uovo, e si intravedevano in qualche pianta, i primi abbozzi floreali...

Colli di Campofoglio(Pg) 1300 mt- 03/07/2014




Immagine:
le mie prime Phengaris rebeli
107,36 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net