Non facciamoci mancar nulla , Ieri 26 Giugno 2014, oltre ai Cavalieri d'Italia, le Pittime reali, i Totani mori, qualche Mestolone, c'era anche il Combattente alla Cona. Peccato che non son riuscito a vedere il Chiurlo. Ciao, Pino Immagine: 287,92 KB
Bella foto anche questa. C'è però qualcosa che mi sfugge; cosa ci fanno dalle nostre parti a fine Giugno specie che dovrebbero essere al Nord quali Pittime reali, Totani mori, Chiurli e Combattenti? Nidificano forse in Friuli? Ringrazio chi è in grado di darmi una risposta. Ciao
Ciao Gabriele, mi sono informato e sicuramente nessuna delle specie fotografate nidifica alla Cona. La spiegazione che mi è stata data è che o sono già di ritorno dal nord dopo una precoce nidificazione o che la nidificazione è andata a male per qualche motivo per cui non investono su un'altra. Per il Chiurlo invece mi è stato detto che è frequente una sua estivazione cioè evita di andare via e si ferma in zona rinunciando alla nidificazione. In Laguna a Venezia è stato riscontrato questo comportamento. Tutta questa spiegazione mi viene da una persona che segue le migrazioni in particolar modo dei Limicoli. Pino
Modificato da - Pinog in data 27 giugno 2014 21:49:41