Salve mi sono appena accorto che su Fishbase i Centracantidi sono stati soppressi includendo quelle specie negli Sparidi. Lo studio è di alto profilo scientifico e fa riferimento a questa pubblicazione:
Santini, F., G. Carnevale and L. Sorenson, 2014. First multi-locus timetree of seabreams and porgies (Percomorpha: Sparidae). Italian Journal of Zoology, online.
che notizia.... tanti saluti ai Centracantidi quindi se non faccio errori (vana speranza), la benemerita famiglia degli Sparidi nei nostri mari dovrebbe contare queste 24 specie?
che notizia.... tanti saluti ai Centracantidi quindi se non faccio errori (vana speranza), la benemerita famiglia degli Sparidi nei nostri mari dovrebbe contare queste 24 specie?
Su fishbase taggano Crenidens crenidens come vivente nei mari italiani, ma credo sia altamente improbabile al momento.
L'elenco che hai fatto mi sembra al completo. Ci potrebbe essere una qualche probabilità di vedere il Pagellus bellottii sulle coste del Sud della Sicilia ma non l'ho mai trovato al mercato ittico dove acquisto il pesce fresco.
Alcuni degli Sparidi che hai elencato sono difficili da trovare. Ti mostro la situazione sulle coste nel Sud della Sicilia:
Boga (Boops boops) PRESENTE Dentice (Dentex dentex)PRESENTE Dentice corazziere (Dentex gibbosus) PRESENTE Dentice marocchino (Dentex maroccanus)SCONOSCIUTO Dentice occhione (Dentex macrophtalmus)VISTO 2 SOLE VOLTE AL MERCATO ITTICO Mennola (Spicara maena)PRESENTE Mormora (Lithognathus mormyrus)PRESENTE Occhione (Pagellus bogaraveo)PRESENTE Occhiata (Oblada melanura)PRESENTE Orata (Sparus auratus)PRESENTE Pagello bastardo (Pagellus acarne) PRESENTE Pagello fragolino (Pagellus erythrinus)PRESENTE Pagro (Pagrus pagrus)PRESENTE Pagro reale (Pagrus auriga)RARISSIMO Pagro reale maschio (Sparus caeruleostictus)SCONOSCIUTO Salpa (Sarpa salpa)PRESENTE Sarago faraone (Diplodus cervinus)PRESENTE Sarago fasciato (Diplodus vulgaris)PRESENTE Sarago maggiore (Diplodus sargus sargus)PRESENTE Sarago pizzuto (Diplodus puntazzo)PRESENTE Sparaglione (Diplodus annularis)PRESENTE Tanuta (Spondyliosoma cantharus PRESENTE Zerro (Spicara smaris) PRESENTE Zerro musillo (Centracanthus cirrus)PRESENTE