hai altre foto? Riesci ad essere più preciso sulla località? Magari se riesci con google earth a dare delle coordinate approssimative sarebbe il buonissimo.
Allora, è una situazione non facile, perché dalla foto direi che potrebbe essere un Euscorpius concinnus, ma in quella zona è presente anche l'E. sicanus, anche se quest'ultimo solitamente è molto meno scuro.
Se ti ricapita prova a fare qualche foto ventrale dei pedipalpi ("braccia") o a prenderne uno in modo che posso identificarlo.
Per ora direi che dobbiamo fermarci a Euscorpius sp o al massimo E. cf. concinnus.
Non sono stati studiati gli effetti delle varie specie visto che comunque sembrerebbe abbiano un veleno blando simile a quello di una normalissima vespa. Sono scorpioni che vivono spesso a contatto con gli esseri umani e quindi punture capitano, ma casi che facciano pensare a particolari differenze o pericolosità non se ne conoscono. Direi che con buona probabilità sono tutti innocui e a livello simile.