testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Primizia di stagione: Pontia edusa (Lepidoptera, Pieridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 22:29:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Pontia Specie:Pontia edusa
Quest'anno si riparte sicuramente in anticipo.
Dopo uno degli inverni più miti ai quali ho mai potuto assistere, le temperature cominciano, giorno dopo giorno, lentamente ma inesorabilmente ad aumentare.
E così, fra i Ropaloceri, le specie a comparsa più precoce, danno vita alle prime generazioni.
Per la Pontia edusa, nelle annate "normali", questo si verifica di solito intorno alla metà di marzo.
Ma oggi ne ho osservate più d'una, in piena attività, chiaro segnale di una stagione primaverile che riparte, qui in Sicilia, un paio di settimane prima del solito.
Credo fossero tutti maschi: sono i primi a schiudersi, hanno un volo nervoso e non permettono facilmente di avvicinarsi.
Sono riuscito a scattare solo una foto, che qui vi propongo, sperando di aggiungerne altre nei prossimi giorni.






Primizia di stagione: Pontia edusa (Lepidoptera, Pieridae)
SICILIA - Capaci (PA), 28 febbraio 2007



Marcello


Primizia di stagione: Pontia edusa (Lepidoptera, Pieridae)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 28 febbraio 2007 22:31:55

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 22:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è un maschio, ed è particolarmente chiaro, tanto da sembrarmi, alla prima occhiata, una Euchloe ausonia, ma la forma delle macchie nere non lascia dubbi sulla tua determinazione.

Sarebbe molto carino se tu riuscissi a fotografare l'Anthocharis damone, che vola su pendii rocciosi caldi, e la cui larva si ciba unicamente di fiori e semi di Isatis tinctoria (in Sicilia credo stia solo sull'Etna).



Primizia di stagione: Pontia edusa (Lepidoptera, Pieridae) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 22:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ne ho vista una, peccato non ho potuto fotografarla...

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 23:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Sarebbe molto carino se tu riuscissi a fotografare l'Anthocharis damone, che vola su pendii rocciosi caldi, e la cui larva si ciba unicamente di fiori e semi di Isatis tinctoria (in Sicilia credo stia solo sull'Etna).



Primizia di stagione: Pontia edusa (Lepidoptera, Pieridae) Paolo Mazzei   Link   Link


A proposito dell'A. damone mi piace ricordare che in effetti questa bella specie fu descritta nel 1836 da Boisduval, proprio sulla base di un esemplare raccolto alle porte di Catania da un altro francese, il Lefèvre, che nel 1824 aveva organizzato, dalla Francia, una vera e propria spedizione entomologica in Sicilia, un po' come oggi si preparano spedizioni scientifiche per la foresta amazzonica
Poi, per i successivi sessant'anni la specie non fu più avvistata, tanto che si credette che la provenienza data in origine fosse erronea e che la specie non esistesse in Sicilia.
Finalmente nel 1905 un altro entomologo straniero, Geo Krüger, espressamente inviato sul posto, a proprie spese, dal grande lepidotterologo italiano Emilio Turati, riuscì a ritrovarla.
Sull'Etna ne è presente una colonia relativamente abbondante, ma localizzata in poche aree.
Da qualche anno mi riprometto di andarla a fotografare, anche se l'impresa si presenta tutt'altro che semplice, soprattutto per i maschi, estremamente diffidenti e quasi inavvicinabili.
Tentar non nuoce, comunque: ci proverò ad aprile, mese solitamente centrale per il volo di questo splendido Ropalocero.


Marcello


Primizia di stagione: Pontia edusa (Lepidoptera, Pieridae)
 

Modificato da - Velvet ant in data 28 febbraio 2007 23:13:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net