Vorrei segnalare un notevole spiaggiamento di Velella velella, che ho potuto constatare oggi sulla spiaggia di Porto Pidocchio, in comune di Framura (SP).
E' già successo anche a me di vederne, in passato. Può succedere, trattandosi di idrozoi non capaci di nuotare attivamente vengono semplicemente trasportate dalla corrente.
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Lo spiaggiamento di Vellella velella è abbastanza consueto sulle coste dell'Area dello Stretto in particolare in Calabria sulla Spiaggia degli Abissi di Pezzo-Cannitello, come in questo periodo e diventa massivo periodicamente ogni 5-6 anni. Era già iniziato alla fine di marzo c. a. e divenuto abbondante nel giorno dell "Abyss Day", step 1 e 2 : vedi Link
Lo spiaggiamento di Velella v. si accompagna o è contemporaneo a quella del mollusco natante del genere Jantina che parassita o commensale sul disco inferiore della V. o cosidetta "barchetta di San Pietro"; anche periodiche e massive sono gli spiaggiamenti con la specie Janthina pallida.