testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae da identificare: Apion sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2014 : 19:48:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Oggi in giardino su una pianta di malva ho trovato questo Curculionidae piccolissimo...

Le misure non superano i 2mm, se potete oltre ad aiutarmi con la specie mi piacerebbe sapere se è la sua taglia o se crescerà e quanto all'incirca...

Attendo, come sempre, i vostri preziosi suggerimenti!


Immagine:
Curculionidae da identificare: Apion sp.
158,14 KB

Spero possa bastare questa foto...


Modificato da - gabrif in Data 05 aprile 2014 20:54:04

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 20:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia è Apionidae; forse, genere Apion.

Complimenti davvero! Fai foto bellissime!

Sono semplici o fatte con Focus stacking?

luigi

Modificato da - elleelle in data 31 marzo 2014 20:34:52
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2014 : 21:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
sembra proprio lui! Grazie mille!

Ma mi sai dire anche se é adulto o crescerá?

Ti ringrazio tanto anche per i complimenti... É un vero piacere che apprezzi le mie foto, qualora possano interessare per la galleria del forum devi solo chiedere, posso inviartele anche ad una risoluzione maggiore! A questo Link puoi vederne qualche altra se ti va...

Si quando vado a scattare a forti ingrandimenti e soprattutto se il soggetto me lo permette utilizzo il focus stacking, di solito con treppiede, per questo soggetto in particolare sono riuscito a fare 2 scatti a mano libera ad ingrandimento di 4x e direi che sono stati "quasi" sufficienti.
In futuro comunque vedrò di dare maggiori informazioni sulle foto che postero.

Grazie ancora per l'ID e per i complimenti!





Modificato da - Rovanto in data 31 marzo 2014 21:43:22
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 21:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I coleotteri sono tutti olometaboli; quindi, una volta raggiunta la forma adulta, non crescono più.

Tieni presente che le foto vanno sempre corredate con località (Comune) e data dello scatto.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2014 : 22:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora!

Hai ragione, avrei dovuto mettere data e località, ma in un modo o nell'altro ho dato queste informazioni dicendo che lo scatto é di oggi e che é stato effettuato nel mio giardino (credo che la località dove vivo sia visibile), in futuro comunque indicheró in ogni caso data e località!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net