testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 ditterino con reattore: Astomella hispaniae (Acroceridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 15:59:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Acroceridae Genere: Astomella Specie:Astomella hispaniae
Purtroppo le foto lasciano il tempo che trovano ma vi garantisco che questo ditterino era davvero singolare...praticamente mi sono accorto di lui per il rumore che emetteva...sembra come il rollaggio di un aereo a reazione sulla pista di decollo...sembrava come se si caricasse e non appena mi avvicinavo partiva a reazione (fulmineo) per atterrare poco distante...poi dopo questi 3 miseri scatti se nè andato...
misurava pochi mm, fine luglio, zona Acquapendente (VT)...forse appartiene ai Bombyliidae?

Immagine:
ditterino con reattore:  Astomella hispaniae (Acroceridae)
71,23 KB

Immagine:
ditterino con reattore:  Astomella hispaniae (Acroceridae)
64,82 KB

Immagine:
ditterino con reattore:  Astomella hispaniae (Acroceridae)
38,2 KB

Luca

Modificato da - elleelle in Data 26 marzo 2014 00:05:58

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 20:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei Bombyliidae; la forma del corpo e quel che si riesce ad intravedere della venatura alare mi ricordano più un Acroceridae, in particolare del genere Astomella

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 08:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo ....il tuo genere che ne pensi di Astomella hipaniae?
Comunque ti assicuro che era davvero singolare come decollava...mai sentito una cosa del genere...grazie!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 10:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualunque sia la specie,
si tratta comunque di un genere nuovo per il forum!

Vladim


Modificato da - vladim in data 22 marzo 2014 10:21:52
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 11:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Carlo ....il tuo genere che ne pensi di Astomella hipaniae?
Comunque ti assicuro che era davvero singolare come decollava...mai sentito una cosa del genere...grazie!

penso che potrebbe essere, ma tra la mia scarsa conoscenza della famiglia e la scarsità di dettagli delle foto non sono in grado di garantirlo.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2014 : 13:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca miseria per una volta che ho trovato qualcosa di non comune...non ti pare che c'avevo con me la macchinetta vecchia!!! Che sfiga!!!
Se pensi che il genere sia giusto possiamo accenderla?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2014 : 21:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato ancora un po' in giro e per quello che riesco a vedere mi sembra che il genere sia abbastanza sicuro; in questa famiglia la nervatura alare è abbastanza variabile da specie a specie ma sempre molto caratteristica e in una delle foto si vede qualcosa che torna solo con Astomella. Poi sia Faunaeur che la Checklist danno per segnalata in Italia solo Astomella hispaniae Lamarck, 1816; direi quindi che con buona probabilità si tratta proprio di quella specie.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net