testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 allevamento noctua comes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 17:47:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vi scrivo per avere alcuni consigli sull'allevamento di Noctua comes. Ho infatti trovato un bruco tra i broccoli comprati al mercato e vorrei portarlo all'età adulta dando la possibilità ai bambini di casa di osservare la metamorfosi. L'ho già sistemato in un contenitore ma non ho trovato nulla di preciso sulle piante nutrici. Ho letto che si nutre di molte piante erbacee e arbustive ma quali di preciso? Per ilomento gli sto dando foglie di broccoli e verza e le gradisce molto ma devo dargli anche altro? Grazie a tutti!
Immagine:
allevamento noctua comes
113,66 KB

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 18:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho allevato spessissimo Noctua comes, è una specie diffusissima e molto semplice da allevare
Non c'è bisogno di variare la dieta di un bruco, anzi: in natura continuano a mangiare la specie di pianta sulla quale è stato deposto l'uovo. Se non vuoi dare a lui broccoli e verza - che, probabilmente, vorrai consumare tu - offrigli del tarassaco, ovvero la panacea per la maggior parte dei bruchi polifagi; in alternativa, va benissimo anche della piantaggine o qualche altra pianta erbacea ad alta reperibilità: se ti accorgi che la mangia, il gioco è fatto. Se, invece, sei disposta a continuare a dargli broccoli e verza, stai pur certa che ne sarà solo contento.

Dalla foto mi sembra già bello grandino: mettilo in una scatola con 4/5 cm. di terra morbida o - in alternativa - sabbia, dimodoché possa interrarsi e creare la propria celletta pupale quando sarà maturo; dopo una quindicina di giorni, potrai estrarre dalla terra la pupa e porla in un contenitore traspirante e con pareti ruvide e scalabili, affinché possa arrampicarsi e distendere la ali al momento dello sfarfallamento (se non riuscisse ad arrampicarsi o non avesse abbastanza spazio, ahimé, le sue ali si asciugherebbero male e resterebbero parzialmente accartocciate).

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 15 marzo 2014 18:33:51
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2014 : 19:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Holly! Visto che gli piacciono tanto e che nel mionfrigo non mancano mai continuerò a dargli verza e broccoli! Ora vado a mettergli la terra!
Ps. Ma tenendolo in casa non è bene che umidifichi ogni tanto?
Grazie ancora!
Immagine:
allevamento noctua comes
132,75 KB

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2014 : 20:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che casetta carina
Comunque sì, quando si sarà interrato e quando estrarrai la pupa, nebulizza ogni tanto (leggermente!). Da bruco non ne ha bisogno, i miei non li ho mai nebulizzati.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 14:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica! Scusa se rompo ma vorrei chiederti alcune cose. Il mio bruco stanotte si è interrato così ho alcune domande da farti. Infatti non mi è ben chiaro cosa fare tra 15 giorni: lo devo estrarre io dal terreno o aspetto che esca lui? Come faccio a capire quando è il momento giusto? Inoltre volevo chiederti consigli sul contenitore in cui metterlo perché quello in cui lo tengo adesso non andrà bene per la sua trasformazione in farfalla. Tu lo costruisci da sola? Che tipo di pareti utilizzi? Scusami ma è la prima volta che ne allevo uno e ho bisogno di più dettagli possibile Grazie mille!

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2014 : 15:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto, per qualche giorno ancora dall'interramento, somministragli ancora del cibo e verifica se mangia: molti Nottuidi si interrano di giorno per poi uscire a mangiare di notte, se viene loro offerta della terra come tu hai fatto (che è, del resto, il loro comportamento in natura, trattandosi di bruchi notturni). Se non dovesse più toccare cibo, allora vorrà dire che si è interrato per impuparsi.

Quindici giorni sono un margine sufficiente per evitare di estrarre un bruco ancora non impupatosi, il che potrebbe causargli danni. Dopo quindici giorni circa dall'interramento, dovrebbe ormai essere diventato pupa senza problemi e potrai cercarlo DELICATAMENTE nella terra ed estrarlo tu stessa, come ti ho scritto.

Solitamente pongo le mie crisalidi su uno scottex sotto uno scolapasta così:

Immagine:
allevamento noctua comes
161,2 KB

comodissimo: la neosfarfallata riesce ad arrampicarsi sulla bucherellatura e ha a disposizione un sacco di spazio per stendere la ali. Se non hai qualcosa del genere (altri scolapasta di platica liscia e con meno buchi non vanno bene, in quanto la falena potrebbe scivolare e non riuscire ad issarsi sulla parete) puoi creare una cosa di questo tipo, come feci io tempo fa:

Immagine:
allevamento noctua comes
241,38 KB

come vedi le pareti sono ruvide: due le ricoprii con lo scottex e due di rete. La falena - una Noctua comes, per l'appunto - sfarfallò senza alcun problema.

Questi sono due esempi per farti capire come deve essere, in linea generale, l'alloggio per la pupa: non devi per forza fare il lavoro certosino che ho fatto io con la scatola. Per altre domande, son qua

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 16 marzo 2014 16:27:07
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2014 : 23:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quanto tempo trascorrerà sotto forma di pupa?

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2014 : 00:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quando l'avrai estratto - quindi senza contare i quindici giorni di attesa prima di tirarlo fuori dalla terra - potrebbe volerci dalla settimana alle tre settimane.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 00:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Federica, sei stata preziosissima!

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net