testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 larva Carabus coriaceus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabrielemotta
Utente V.I.P.

Città: cesano maderno
Prov.: Milano


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2014 : 18:43:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus coriaceus
Ciao a tutti, trovata oggi in un ceppo mentre cercavo degli adulti. Nella zona (Parco delle Groane) ci sono in base ai censimenti e ai miei ritrovamenti in molti anni di escursioni: C. granulatus, C. coriaceus, C. germarii e C. glabratus
Escluderei il C. glabratus perché stanno in brughiera e io ero nel bosco. Viste le dimensioni (4cm di lunghezza) forse anche il piccolo C. granulatus, secondo me è di C. coriaceus ma attendo il parere di chi ne sa di più! Grazie!


Immagine:
larva Carabus coriaceus
137,98 KB

Modificato da - vladim in Data 09 novembre 2015 15:57:35

gabrielemotta
Utente V.I.P.

Città: cesano maderno
Prov.: Milano


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2014 : 18:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
larva Carabus coriaceus
188,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2014 : 20:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non è di C. intricatus, l'unico che una volta o l'altra si potrebbe aggiungere al tuo elenco; e quindi sono d'accordo anch'io sul C. coriaceus come candidato più probabile.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2014 : 22:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gabriele (il primo )

premesso che è sicuramente un Carabus, dato che i Calosoma non svernano come larve

al tuo elenco, oltre all'intricatus citato dall'altro gabriele, in teoria potrebbero aggiungersi anche italicus, cancellatus e convexus

tuttavia la tua larva, in base alla forma dell'epistoma (il pezzo che sta nella posizione del labbro superiore), con un dente mediano semplice, è del tipo "rostrilabro", il che esclude:

- italicus, granulatus, cancellatus e convexus (dimensioni troppo piccole a parte), con larve di tipo serrilabro (lobo mediano dell'epistoma seghettato)

- glabratus (che io ho trovato anche in bosco), con larva di tipo quadricuspide (lobo mediano dell'epistoma con 4 punte)

l'intricatus è già stato escluso, fra l'altro ha tegumenti in parte pubescenti

infine il germarii ha il capo rossiccio scuro anziché nero

e quindi resta solo il Carabus coriaceus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gabrielemotta
Utente V.I.P.

Città: cesano maderno
Prov.: Milano


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2014 : 12:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della rtisposta.
Mah io in tanti anni alle Groane non ho mai visto C. intricatus o C. cancellatus, da altre parti in Brianza o verso Como sì ma nel parco mai. Voi sì? C. italicus neanche! però mi piacerebbe molto fotografarlo che mi manca quello!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net