testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Colias……….??? - Colias crocea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 23:03:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Colias Specie:Colias crocea
Salve!
Io arrivo fino a Colias ma mi piacerebbe sapere se si possono determinare con precisione i protagonisti di questo corteggiamento. Foto del 14.10.2007 Monte Valestrieri, Serra di Lerici, SP
Grazie per l'attenzione!

Domenico
Immagine:
Colias……….??? - Colias crocea
188,3 KB

Ogni fiore è un sorriso

Modificato da - clido in Data 24 febbraio 2014 11:10:24

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2724 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 23:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colias crocea, maschio in volo e femmina posata.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 10:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Domenico Faridone:
Immagine:
Colias……….??? - Colias crocea
188,3 KB


Questa è una delle foto che tutti noi "farfallari" vorremmo fare : maschio e femmina ad ali aperte, dove si vedono bene quei caratteri che le Colias tengono sempre nascosti. Foto che merita l'entrata di diritto nella galleria . La femmina, così chiara, direi che è una forma helice..



Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 15:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto veramente bella e didattica. Complimenti Domenico!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 17:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo con la determinazione di Stefano e di cui condivido anche il giudizio sulla foto.

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 18:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenico, che meraviglia anche questa

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 19:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazze e ragazzi per l'apprezzamento!
Come dice giustamente Stefanovet il corteggiamento è l'unica occasione per beccare queste meraviglie ad ali aperte. Pensate che ho dato loro la caccia per circa 15 giorni e non vi dico l'emozione che ho provato quando ho scattato le foto.

Buona serata,

Domenico

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 20:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A chi lo dici...m'è capitato relativamente di rado di beccare una crocea volare tranquillamente di fiore in fiore. Hanno un volo molto rapido, scattante e nervoso e sono molto sospettose (esperienza sul campo, non ho le traveggole )

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque , per essere precisi, si tratta di un tentativo di "avance" da parte del maschio mentre la femmina alzando l'addome, segnala il suo rifiuto (probabilmente è già stata fecondata)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Comunque , per essere precisi, si tratta di un tentativo di "avance" da parte del maschio mentre la femmina alzando l'addome, segnala il suo rifiuto (probabilmente è già stata fecondata)





Ed è molto più frequente osservare questa situazione che un corteggiamento vero e proprio... povere femminucce tormentate

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 23:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!
Io pensavo proprio il contrario, cioè che la femmina volesse segnalare la propria disponibilità all'accoppiamento e…………me la prendevo con quei pelandroni dei maschi che non combinavano niente!
Mi tocca scusarmi per averli ingiustamente offesi!

@ Federica: Per questi scatti io uso una reflex APS-C con obiettivo 180mm Macro che consente di scattare senza avvicinarsi troppo al soggetto, inoltre non bisogna inseguire ma stare fermi vicino ai fiori e aspettare che le nostre "prede" arrivino. Praticamente bisogna imparare dai Tomisidi.

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 20:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
INVIDIA, INVIDIA INVIDIA

La foto che cerco di fare da anni!!!!!!


Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2014 : 21:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto , ne ho diverse anch'io di maschi e femmine in volo ad ali aperte ma nessuna con M e F insieme.

Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 10:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Stefania e Giovanni.

@ Stefania:
Insisti e vedrai che arriverà l'occasione favorevole per fotografarle.


Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 14:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Domenico Faridone:

...non bisogna inseguire ma stare fermi vicino ai fiori e aspettare che le nostre "prede" arrivino. Praticamente bisogna imparare dai Tomisidi.


E' vero! Anch'io uso la stessa strategia. Le mie immagini non sono qualitativamente all'altezza di quelle di Domenico perchè ho una compatta e in più non sono brava, però la modalità da lui suggerita vi assicuro che funziona! Fate anche voi i ragnetti.
Immagine:
Colias……….??? - Colias crocea
250,37 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 15:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di Domenico Faridone:

...non bisogna inseguire ma stare fermi vicino ai fiori e aspettare che le nostre "prede" arrivino. Praticamente bisogna imparare dai Tomisidi.


E' vero! Anch'io uso la stessa strategia. Le mie immagini non sono qualitativamente all'altezza di quelle di Domenico perchè ho una compatta e in più non sono brava, però la modalità da lui suggerita vi assicuro che funziona! Fate anche voi i ragnetti.
Immagine:
Colias……….??? - Colias crocea
250,37 KB


Su due cose non sono d'accordo : che non sei brava (perché lo sei)
e che con la compatta non riescono queste immagini. Forse è addirittura più agevole con focali sui 35 mm in modalità macro, equivalenti perché si lavora con una profondità di campo maggiore. Questo a patto che si lavori in manuale.. tre esempi

Immagine:
Colias……….??? - Colias crocea
92,71 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 15:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colias……….??? - Colias crocea
94,25 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 15:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Colias……….??? - Colias crocea
114,06 KB



...insomma anche con la compatta i risultati possono uscire fuori..

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 26 febbraio 2014 15:30:25
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 21:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, anche con una compatta si possono ottenere buone immagini ma, se oltre all'interesse documentaristico, si vuole migliorare la qualità d'immagine, la dimensione del sensore e la possibilità di avere a disposizione ottiche di buona qualità rendono la reflex preferibile.
Certamente ciò implica una spesa maggiore e un interesse per la parte tecnica della fotografia ivi compresa l'elaborazione dei file fotografici.
Io ho cominciato nel 2006 con una compattina e poi, l'anno successivo, sono passato alla reflex.
Lo scorso anno ho acquistato una superzoom ma la reflex rimane, per ora, la mia preferita.

Un'altra doppietta di Licenidi nel Monte Valestrieri, Ott.2008
Immagine:
Colias……….??? - Colias crocea
177,72 KB

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 22:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se da una parte con la reflex si arriva ad una qualità superiore, ( sempre che sia supportata anche dalla qualità delle lenti, che se di buona qualità costano più del corpo macchina), è più difficile l'esecuzione tecnica (nel caso specifico di tentati accoppiamenti e/o azzuffamenti forse è un po' più facile, in quanto una delle farfalle di solito è ferma); infatti le reflex non prevedono certe compatibilità di flash (tempi di otturazione) ed inoltre le lenti macro non sono mai grandangolari, per cui la messa a fuoco e la profondità di campo sono sempre di difficile gestione. L'ingombro e il peso delle reflex poi, possono essere un altro fattore limitativo in quanto queste dinamiche durano pochi secondi... insomma, come per tutte le cose ci sono i pro e i contro... ( questo riferito ai soggetti in volo ma non solo..)

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 26 febbraio 2014 22:03:52
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 22:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Su due cose non sono d'accordo : che non sei brava (perché lo sei)
e che con la compatta non riescono queste immagini. Forse è addirittura più agevole con focali sui 35 mm in modalità macro, equivalenti perché si lavora con una profondità di campo maggiore. Questo a patto che si lavori in manuale...


Grazie per il complimento Stefano!
In effetti sono d'accordo con te che con le compatte si possono ottenere buoni risultati, tanto che ho sempre ammirato le tue foto nello stile di quelle che hai inserito in questa discussione, il punto è che io a tecnica fotografica sono messa male! La colpa effettivamente non è proprio della mia fotocamera ma sono io che non la so sfruttare come si deve, quindi ho messo insieme le due cose.
Lavoro esclusivamente in manuale ma devo fare più esperienza.
La foto che ho postato l'ho scattata dopo circa una settimana che avevo comprato la fotocamera, acquistata nel luglio del 2011, quindi la confidenza con lo strumento era pari a zero!!
Qualche passo avanti l'ho fatto ma non demordo, prima o poi imparerò!
Ciao e grazie ancora!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net