|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
146 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 11:18:58
|
| Messaggio originario di Piermicro2:
trovo innaturale il prolungato silenzio del forum micro.Pensavo ad un mio errore di collegamento, che in verità c'era,ora risolto.Però vedo che il silenzio continua. Vorrei chiedere consigli su come raccogliere i microrganismi d'acqua,cioè quali sono i periodi, metodi, strumenti,più idonei per la cattura. Spero siate tutti in salute. ciao.
|
Non sei solo, Pier. Stanno tutti all'erta in sottofondo perchè sanno che sto tornando io Stanno preparando una serie di insulti e commenti amari alle mie nuove immagini e devono studiare le forme e le parole più aspre. Devono consultare i vocabolari dei sinonimi peggiorativi e dispregiativi e la cosa richiede tempo e concentrazione. - quali sono i periodi? TUTTI. - metodi: io uso le pozzanghere e i sottovasi (ma anche i vasi) - strumenti: una boccetta con contagocce aspiratore. Sulla nostra salute non ci scommetterei tanto, soprattutto su quella mentale |
Modificato da - escocat in data 21 dicembre 2013 11:20:31 |
 |
|
|
Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 20:23:02
|
Io sono totalmente latitante, anche se alla radio non lo hanno detto ...
L'acqua con i microrganismi la puoi prendere quando vuoi, dove vuoi e come vuoi. Certo che quando fa freddo di brutto è più probabile imbattersi in forme incistate. Inoltre, in abbondanza d'acqua gli esemplari sono più rarefatti: invece, d'estate, quando le pozze si riducono considerevolmente per la siccità, la loro concentrazione, ovviamente, aumenta. Inoltre, le pesche più ricche e interessanti sono quelle nei canali che fungono da fogne a cielo aperto: lì ci vuole un po' di accortezza in più, ma io, pescando sempre da lì, ho avuto belle soddisfazioni e non vedo l'ora di rituffarmici ...
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 00:32:02
|
Hallo Franco! Bentornato! Vedo che quando tutti sono in ferie a sciare o al mare alle 6celles (alla faccia della crisi che è solo mia) io e te siamo fermi piantati in casa a lavorare.  Dunque Pier, io sono l'esempio vivente del fatto che la vita è più forte del nulla, è la luce che vince sull'ombra, è il rumore che batte il silenzio. Non parlo per la mia vita - ovviamente - anche se pure lei è meglio di niente, voglio dire che io ho sempre dimostrato che si può trovare un mare di esseri viventi anche pescando soltanto dalle pozzanghere come faccio io. Chi ha un fiume vicino? Io no! Chi ha un lago vicino? Io no! Chi ha una palude vicina? Io no! Eppure ho fotografato almeno 200 o 300 specie diverse. Trovate solo in umili pozzanghere, anzi trovate sempre nella stessa pozzanghera (io mi affeziono alle pozzanghere, che ci volete fare?) E che dire del muschio umido? Una vera Los Angeles dei protisti! E il muschio umido lo trovo sui marciapiedi per strada sotto casa mia (che vergogna quando mi vedono i miei co-condomini...) o in terrazza (ecco lì è meglio). E le vasche delle stazioni ferroviarie? Slurp! Se non fosse per le zanzare....io sono ormai tutto buchi e le zanzare non mi possono più pungere perchè passerebbero da parte a parte, tante volte ho visto dei grossi punti interrogativi sulle loro testoline... Dunque non c'è bisogno di andare in Amazzonia, ogni millimetro quadro se scordato dall'uomo diventa un'Amazzonia. Altre volte non trovi niente neanche a pagare, nemmeno se strisci per terra o preghi o minacci: la vita fa quello che vuole, è lei che comanda. |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 02:16:59
|
In alternativa anche un secchio con immerso un vaso con un erbe palustri esposto ben al sole può essere una fonte interessante, una riserva per quando non si ha tempo di andar per fossi.
Esco, quando leggo le tue forbite disquisizioni mi sento una nullità
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
146 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 20:43:53
|
Per quanto dove pescare abito in una zona con laghi,fiumi,paludi e anche vasi e fossi. Quello che mi delude è che le spece pescate sono sempre le stesse. Sapendo che le spece dei microrganismi sono migliaia trovo strano non trovare una certa differenziazione di soggetti; mai un'idra,un' ameba ecc. Oggi trovo veramente poco e nulla di stimolante. Auguri a tutti |
|
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 18:52:46
|
Ci sono sempre!anche se nicchio,periodo di poca voglia di tutto
|
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
2990 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2013 : 14:19:17
|
Mi sembrate tante Amebe  ma tu Esco non stai vicino al mare? hai ragione su tutto quanto affermi ma fossi nella tua Sicilia mi butterei di sicuro ad indagare le coste... E poi ... su col morale... nei prossimi giorni giuro che sarà a vostra disposizione il libro "Le meraviglie del microscopio" che ho fotografato pagina per pagina per togliervi dallo sconforto  |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|