testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tre Anthaxia a confronto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 17:09:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi tre Anthaxia erano tutti fotografati a luglio vicino a Barisciano (AQ) ad una quota di circa 850 m. Più che li guardo, meno che capisco . Non sono nemmeno sicura che sono della stessa specie, anzi, mi pare proprio di no. Che mi dite?

1)
Tre Anthaxia a confronto
104,64 KB

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 17:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2)
Tre Anthaxia a confronto
73,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 17:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3)
Tre Anthaxia a confronto
78,1 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 17:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sì che serve un Buprestidaro Esperto sul serio...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 06:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice che non sono io di avere qualche dubbio !

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 13:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,

i buprestidi mi piacciono tantissimo, quindi ci provo, anche se probabilmente verrò smentito....

Il primo è un Anthaxia candens ssp. lucens (che invidia, non l'ho mai visto)

Il secondo è una femmina di Anthaxia thalassophila

Anche il terzo mi sembra una femmina di Anthaxia thalassophila (non mi torna il colore blu, però forse dipende dalla direzione della luce)

Vediamo cosa dicono gli esperti....

Ciao

Marco

Marco

Link

Modificato da - mbondini in data 02 dicembre 2013 13:59:08
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2013 : 14:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se qualcuno si sente di confermare/smentire le tue determinazioni, ma nel frattempo, grazie .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 16:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, d'accordo sulla prima foto, mentre le antenne del secondo e terzo soggetto mi sembrano completamente scure, non chiare all'estremità, e quindi ci starebbero più con l'A. fulgurans.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 06:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per quest'ulteriore precisione. Certo che gli Anthaxia, oltre ad essere dei piccoli gioielli, non sono mica facili!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 19:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele, il terzo esemplare ha effettivamente la macchia verde-blu sulle elitre molto estesa...

Per quanto riguarda il secondo esemplare, però, ho qualche dubbio; a tal proposito voglio farti vedere questi esemplari che ho fotografato la scorsa estate sul monte Conero e che ho identificato come A. thalassophila; si tratta di due maschi e una femmina:

Immagine:
Tre Anthaxia a confronto
156,48 KB

Come puoi vedere, i maschi hanno le antenne chiare nella parte terminale, mentre la femmina le ha scure.

Probabilmente disturbati dalla mia presenza, i maschi ad un certo punto sono volati via e così ho potuto fotografare meglio la femmina: mi sembra identica al secondo esemplare di Sarah.

Immagine:
Tre Anthaxia a confronto
132,41 KB

Potrebbe essere che il carattere distintivo delle antenne valga solo per i maschi? Che ne dici?

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 20:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho seguito il vecchio Thery (Faune de France) che non fa distinzioni di sesso x questo carattere, però adesso ho guardato questa tabella on line
Link
mantenuta da un signore di solito molto competente, che al n. 34 dà la differenza di colore valida solo per i maschi!... Il carattere più "solido" per separare le 2 specie è la dimensione dei punti impressi all'apice delle elitre (più grossi: fulgurans, come il resto: thalassophila), ma nelle foto in questione non è tanto a fuoco.

G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 20:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti: interessante quesito e perciò dico la mia. Ok per candens lucens e anche per thalassophila (seconda foto); la terza però propendo (per la forma della macchia scutellare netta e allungata) per una femmina di fulgurans con colore blù anzichè il più comune verde: ne esistono pare anche tutte blù; è vero inoltre che le antenne dei soli maschi in thalassophila e podolica hanno estremità chiare.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 11:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie per la risposte

Le foto di Sarah ritraggono quindi tre specie (candens, thalassophila e fulgurans)

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 00:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre ai punti + grossi all'apice elitrale e all'estensione della macchia scutellare, nei casi dubbi per le femmine utilizzo anche il carattere che prevede che in fulgurans il torace ha contorni più arrotondati ed è + largo in avanti che in thalassophila e podolica. Certo bisogna allenare l'occhio un po' con le due specie a confronto vicine ma la cosa appare anche nelle foto di questo topic. (2a e 3a). Over.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 05:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace molto quando le mie foto provocano un dibattito da quale tutti possono imparare . Grazie a voi.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net