|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
JON
Utente nuovo
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 20:58:09
|
BENVENUTO nel forum.
Non potresti allegare qualche foto, panoramica e particolareggiata, del gruppo di conchiglie? Ciao
 Vladim |
 |
|
|
JON
Utente nuovo
Inserito il - 24 novembre 2013 : 02:20:52
|
Certo, purtroppo oggi pioveva e non sono andato. In questo posto vado con i miei cani, non ci passano molte persone, solo raramente il proprietario del terreno per piantare qualcosa. Poi la gola continua per oltre un chilometro ma non sono mai arriato alla fine. Credo che quella parete che è ancora in cima sia tutta di conchiglie fossile, credo però solo uno strato. Purtroppo non si può scalare ma c'è molta terra franata. Domani spero di poter andare e farvi qualche foto ravvicinata. Magari porto qualche pezzo di terra così lo pulisco per bene per capire che c'è dentro. Per ora vi mando una foto della zona che ho fatto da casa mia. Ma i messaggi privati del forum si attivano in automatico dopo qualche giorno? Dove c'è la freccia con il puntino è la parte franata, come vedete è internamente alla collina e non superficiale, dove c'è la croce è la parte dove sono arrivati i detriti. Quella parte mancante è franata credo da molti anni, ora è sceso sono scesi altri pezzi di terra ma non molti. Ciao
Immagine:
77,46 KB
|
Modificato da - JON in data 24 novembre 2013 02:27:22 |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 11:58:04
|
Ciao e benvenuto
le foto che ci interessano , per capire o tentare di capire epoca e tipologia di fossili, ci servono ravvicinate:-)
Comunque non preoccuparti, segnala pure la cosa al museo di sc naturali più vicino a te ma mi pare che la zona sia calanchiva e quindi già conosciuta e visibile. Ti ho mandato un messaggio privato perchè mi interesserebbe un pò di terreno da guardare al microscopio ciao Paolo |
amatoeridano.blogspot.it |
 |
|
|
JON
Utente nuovo
Inserito il - 24 novembre 2013 : 22:03:30
|
| Ciao, non riesco a rispondere ai mes privati, la mia mail è giovpalm chicc. hotmail.it . Ho fatto delle foto da vicino e prese delle conchiglie che erano a vista per il resto ho lasciato tutto com'era. Ci sono dei pezzi di terreno che si sfaldano facilmente mentre altri si notano conchiglie dentro ma è tipo cemento, non si rompe in nessun modo. Ho parlato con una mia amica che sta vicino a me, nel suo terreno dice che trova sempre conchiglie, in questi giorni vado a vadere cosa c'è nel terreno, che contrariamente a questo è più simile a terra normale. Ok, se vuoi del terreno per guardare al mocroscopio magari poi ci sentiamo in privato. Ho visco che le conchiglie piccole però si sfaldano appena le sfioro, quelle più grandi no. Poi ho trovato una cosa molto strana, purtroppo l'ho trovata rotta. Come materiale è simile ad una conchiglia, calcareo, però è tipo una palla e la superficie non è liscia ma ha dei puntini a rilievo, colore vicino al mattone o arancio, mi ricoda il guscio di un grosso riccio di mare ma senza aculei. Però non resco a pulirli dai detriti con un semplice spazzolino, è troppo compatta la sabbia attorno, come posso sgretolarla senza rovinare il resto? |
|
 |
|
|
JON
Utente nuovo
Inserito il - 25 novembre 2013 : 00:29:25
|
Ecco le foto. Nella penultima si tratta di quella più compatta che non sono riuscito a separare, sembra un pezzo unico simile ad una pietra.
Immagine:
181,22 KB Immagine:
146,37 KB Immagine:
152,71 KB Immagine:
153,96 KB Immagine:
99,9 KB Immagine:
129,97 KB Immagine:
95,17 KB |
|
Modificato da - JON in data 25 novembre 2013 00:34:34 |
 |
|
|
JON
Utente nuovo
Inserito il - 25 novembre 2013 : 14:40:43
|
Ecco foto più dettagliate, più di questo non sono riuscito a pulirle. La cosa che mi incuriosisce di più è questa che metto alle prime foto, colore arancio-mattone, non è una conchiglia. I due pezzi non sono della stessa parte ma credo siano la stessa cosa.
Immagine:
141,77 KB Immagine:
124,58 KB Immagine:
164,01 KB Immagine:
143,7 KB
Immagine:
139,36 KB Immagine:
107,35 KB Immagine:
128,55 KB |
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 15:50:47
|
Riguardo all'ultima foto non si riesce a distinguere molto di cosa si possa trattare, forse un echinide, ma potrebbe essere il carapace di un crostaceo. Riguardo invece ai dubbi relativi all'eventuale segnalaione, in testa a questa sezione del forum troverai cosa indicano le ultime disposizioni di legge. La zona Calabra è stata ampiamente studiata da parte di ricercatori sin dall''800, in particolare i Seguenza padre e figlio e più recentemente è attivo in Reggio Calabria un centro di documentazione, mi sembra "Museo del Mare" voluto dal Dott. Angelo Vazzana cui potrai senz'altro rivolgerti per suggerimenti ed altro. Da quanto si evince dai molluschi esposti dovrebbe trattarsi di un deposito non precedente al Pliocene, più probabilmente pleistocenico. Ciao. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
JON
Utente nuovo
Inserito il - 25 novembre 2013 : 16:31:18
|
| Ok, grazie dei consigli. Prima nel messaggio ho scritto male, mi riferivo appunto alle ultime foto. |
|
 |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 22:29:31
|
| Messaggio originario di JON:
Immagine:
152,71 KB
|
Questo è sicuramente un frammento di echinide, probabilmente di uno spatangoide. Interessante Comunque, non mi sembra che la tipologia di fossili presenti richieda una segnalazione particolare |
|
 |
|
|
JON
Utente nuovo
Inserito il - 25 novembre 2013 : 23:15:07
|
Grazie per il parere, facendo delle ricerche e comparando la foto infatti credo proprio che sia un Echinolampas, stesso foro di base e da un lato . |
|
 |
|
|
erpolacco
Utente Junior

Città: Chieti
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 12:38:27
|
per tornare alla tua prima domanda, se puoi prendere i fossili in superficie.
La risposta è che no, non potresti. I fossili, beni culturali a tutti gli effetti, appartengono allo stato italiano e la detenzione è punita anche con l'arresto.
Per quanto faccia trasecolare questa notizia, ahimé è così! Non mi sembra questo il luogo per parlare del fatto che la legge di conservazione del bene paleontologico sia migliorabile o che, sicuramente lo sarà, ma ad oggi abbiamo questa qui.
Quello che è lodevole è la segnalazione presso la soprintendenza per i beni culturali della Calabria della presenza di questa nuova sezione stratigrafica fossilifera così da cominciare uno studio paleontologico legale sul sito.
Studio finalizzato alla valorizzazione con un occhio all'idea di possesso intellettuale (ossia donare le proprie collezioni, illegali, ad una struttura museale pubblica facendole diventare legali, il collezionista vedrà il proprio nome tra i collaboratori e lo scopritore del dato reperto senza più correre il rischio di prendersi pure una denuncia).
Io ci rifletterei su! Io sono paleontologo e spesso mi trovo a fare proprio di questi lavori, nella consapevolezza che non si può finire in galera per un sasso e che in quanto beni collettivi tutti debbano avere la possibilità di godere della bellezza e del significato dei fossili.
Lo scopritore deve giustamente comparire come colui che ha contribuito affinché la divulgazione venga fatta.
Se ti va pensiamoci, si può anche fare una scappata in calabria per ragionarci su.
(nel frattempo, il materiale senza piuttosto interessante e ben preservato) |
|
 |
|
|
Lecaggiole
Utente Junior

Città: Montepulciano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 00:16:58
|
io ho le mura di casa fatte da pietre e conchiglie fossili : in questo caso? Mi smontano le mura? Durante alcuni lavori di ristrutturazione alcune piu belle le ho conservate, e mi piacerebbe rimanessero qui... magari le ha messe un mio antenato secoli fa... cosa devo fare? le devo ri-murare? Anche se sembra una presa in giro, vi assicuro che sono serio..e preoccupato... |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 10:55:14
|
vai assolutamente tranquillo, davvero.  |
amatoeridano.blogspot.it |
 |
|
|
Lecaggiole
Utente Junior

Città: Montepulciano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 00:49:57
|
la mia zona è molto ricca di fossili, conchiglie di ogni tipo e dimensione... da piccolo passavo le estati a cercarle nei campi... Scoprire che ci sono leggi che puniscono queste cose mi ha un po spaventato, quindi...grazie per la rassicurazione! |
Modificato da - Lecaggiole in data 14 settembre 2014 00:55:03 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|