testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Dolichovespula media?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 18:47:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

riguardo al genere, sono abbastanza sicuro, ma quella citata è l'unica specie presente in galleria quindi non posso fare confronti affidabili su di essa. Qualcuno conferma/smentisce? Fotografata il 14 settembre, nei pressi del Santuario di Sant'Anna di Vinadio (CN), circa 2000 m sul livello del mare
Immagine:
Dolichovespula media?
228,15 KB
Immagine:
Dolichovespula media?
234,54 KB
Immagine:
Dolichovespula media?
221,23 KB

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 19:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, maschio.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 23:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio! Poichè ho fotografato vespe simili in vari posti, potresti dirmi come distinguerla dalle congeneri?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2013 : 07:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

ti ringrazio! Poichè ho fotografato vespe simili in vari posti, potresti dirmi come distinguerla dalle congeneri?



Come cogeneri cosa intendi? In D. media, nonostante qualcuno lo avesse ipotizzato fino a poco tempo fa, non risultano esserci sottospecie.

Nella distinzione tra varie specie e, occasionalmente, anche tra operaie e regine, un tratto che qualche volta è utile è il colore dei primi segmenti addominali.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevo la distinzione dalle altre specie del genere Dolichovespula: secondo la checklist, oltre alla media dovrebbero esserci in Italia anche adulterina, norwegica, omissa, saxonica e sylvestris e non ho trovato nessuna chiave per distinguerle.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 00:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso escludere che si tratti di maschio D. media per l'assenza di aree gialle frontali ed altri caratteri: inoltre maschi, femmine e operaie di tale specie sono subito riconoscibili dalle altre per le insenature oculari completamente gialle (che mi pare di escludere nelle foto): le regine sono molto grandi e con parti fulve. D. omissa e D. adulterina non hanno operaie essendo parassite delle altre specie. Escluso quindi D. media, le altre specie sono piuttosto simili tra loro e riconoscibili con le chiavi di Delfa Guiglia, datate ma ancora valide: per i maschi è difficile avere certezze senza ricorrere alla dissezione. In ogni caso le foto dei vespidi, tutti, devono avere immagini di fronte, sempre utili.
Attenzione, i nidi piriformi di Dolichovespula sono i meno avvicinabili: gli abitanti sono i più intolleranti tra i vespidi!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 10:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'esauriente risposta! Ti ho mandato tramite messaggio privato la mail per avere le chiavi di Guiglia, mi interessano molto. Purtroppo di questo esemplare non ho foto frontali decenti, però forse ne ho di un altro maschio fotografato poco tempo dopo in Valle Stretta, se le ritrovo le metto quanto prima! Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 11:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

inoltre maschi, femmine e operaie di tale specie sono subito riconoscibili dalle altre per le insenature oculari completamente gialle (che mi pare di escludere nelle foto): le regine sono molto grandi e con parti fulve.


Si, D. media hanno i seni oculari gialli, e nella foto 2 si vede una folta peluria dai riflessi chiari ma certamente non giallo nei seni, per cui si esclude la specie.

Messaggio originario di Chalybion:

Posso escludere che si tratti di maschio D. media per l'assenza di aree gialle frontali ed altri caratteri


A quale aree gialle ti riferisci? Non ho mai trovato queste "aree frontali" come carattere nelle chiavi. Anche se è vero che D. media abbiano facce particolarmente gialle.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 15:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle chiavi, c'è il giallo dei seni frontali e ciò è dirimente per cui è corretto non appesantirle con altri caratteri variabili tipo estensione del giallo clipeale o delle tempie o dello scudo frontale o altre parti del corpo, magari citate nelle descrizioni della specie: in effetti avrei dovuto usare altro termine per indicare la estensione del giallo un po' in tutto il capo, ma anche ora troverei difficoltà nel trovare il termine. Certo con foto frontale non avrei indugiato su complessione di colori obiettivamente variabili ma che nel complesso orientano (o non) verso una specie quando altri importanti caratteri non sono ben leggibili: tu stesso hai usato l'espressione significativa "facce particolarmente gialle" (la faccio mia), certo dovute per lo più ai seni gialli e assenza di peli neri sul clipeo tipici di norwegica o sylvestris ad es.
Per Parnassius: se non sono D. media sarà problematico arrivare alla specie. Comunque prova!
Giorgio. Buon 2014 a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 21:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per gli interventi, volevo solo chiedere una precisazione: ma i seni oculari esattamente dove si trovano?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 22:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Grazie ad entrambi per gli interventi, volevo solo chiedere una precisazione: ma i seni oculari esattamente dove si trovano?


E' quell'indentatura che c'è nella parte mediale dell'occhio. Pesco una mia foto, faccio due segnetti, e la posto così vedi...a parole secondo me è più incasinato!

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 22:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Nelle chiavi, c'è il giallo dei seni frontali e ciò è dirimente per cui è corretto non appesantirle con altri caratteri variabili tipo estensione del giallo clipeale o delle tempie o dello scudo frontale o altre parti del corpo, magari citate nelle descrizioni della specie: in effetti avrei dovuto usare altro termine per indicare la estensione del giallo un po' in tutto il capo, ma anche ora troverei difficoltà nel trovare il termine. Certo con foto frontale non avrei indugiato su complessione di colori obiettivamente variabili ma che nel complesso orientano (o non) verso una specie quando altri importanti caratteri non sono ben leggibili: tu stesso hai usato l'espressione significativa "facce particolarmente gialle" (la faccio mia), certo dovute per lo più ai seni gialli e assenza di peli neri sul clipeo tipici di norwegica o sylvestris ad es.
Per Parnassius: se non sono D. media sarà problematico arrivare alla specie. Comunque prova!
Giorgio. Buon 2014 a tutti!



Grazie e tanti auguri anche a te Giorgio! Grazie per la precisazione, pensavo ci fosse qualche ulteriore carattere...ovviamente le chiavi devono essere sintetiche, l'esperienza porta ad affinare l'occhio e trovare ulteriori tratti utili.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 22:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la visione latero-frontale/dorsale della testa di un'operaia di Vespula. Ho segnato all'interno del disegno il seno oculare.

Immagine:
Dolichovespula media?
115,53 KB

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 10:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio per la disponibilità, ora mi è perfettamente chiaro!
Auguri di buon 2014 a tutti anche da parte mia!
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2013 : 20:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Grazie Valerio per la disponibilità, ora mi è perfettamente chiaro!
Auguri di buon 2014 a tutti anche da parte mia!




Di nulla! Tanti auguri anche a te!

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net