Non lo vedo particolarmente bene, ma secondo me è strigilatus un po' eroso. Daniele
PS: Blu, annota tutte queste specie da Gallipoli che quest'estate ne parliamo
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Se non è zuppa e pan bagnato...strigilatus un pò eroso e un pò piccolo, l'unica alternativa sarebbe lo scopula ma in scopula i solchi di accrescimento sono in genere più vistosi e rendono irregolare la superficie.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
Se non ricordo male, di recente sul Bollettino SIM, è stata riconosciuta valida una terza specie ... se non sbaglio dello Scacchi o qualcosa legato al suo nome ... ho fatto una rapida ricerca , purtroppo infruttuosa ... A presto Ermanno
è una conchiglietta un pò strana non è erosa è stata presa morta si vede dalle incrostazioni delle alghe e la colorazione è biancastra potrebbe essere uno strigillatus albino? ciao blu
Mitra la tua osservazione è corretta, tra i pochi esemplari di S. multistriatus che ho visto il più grande misura 35 mm. L'esemplare di blu è monto grande per la specie, però a me sembra proprio un S. multistriatus. Vediamo cosa ne pensa Ermanno.
La foto è scura, ma sembra proprio S. multistriatus. Valutandone la rarità, nulla vieta che possa raggiungere delle dimensioni maggiori rispetto il trend manifestato dalla specie, basato sui pochi ritrovamenti fino ad oggi segnalati. Ciao.
Vedo che Carlo mi ha preceduto ... la specie è proprio lei ... per le dimensioni ( come detto da Carlo), non è possibile stabilire una misura massima sui pochi esemplari studiati e pubblicati. Basare la determinazione sulla sola dimensione, nei bivalvi, non sempre è sicuro, perchè, in questi organismi , i caratteri gerontici dell'adulto, non sono così evidenti come nei gasteropodi.