"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
In effetti sembra proprio lui. Lo avevo sentito citare infinite volte nelle descrizioni della macchia mediterranea ma sinora non lo avevo mai individuato! Lacuna colmata, grazie Sarah!
Aggiungo due di oggi... questi sono i veri segni di primavera .
Rhamnus alaternus
93,72 KB
87,86 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Modificato da - Phobos in data 11 febbraio 2007 21:12:36
Oggi passeggiando per Villa Torlonia ho trovato un esemplare di Rhamnus Alaternus in fiore con tanto di targhetta (bellissima iniziativa- speriamo che duri parecchio ) sistemata dal servizio Giardini che non lasciava dubbi sulla sua identificazione. Per chi volesse vederlo "from live" si trova a sinistra sul piccolo viale che porta al Campo dei Tornei, nei pressi della recinzione della Serra Moresca. Non perdetevi inoltre (accanto al secondo obelisco della villa) lo splendido esemplare di Libocedro-calocedrus decurrens Torrey o Cedro della California attualmente fiorito, dal tronco scultoreo e dai rami contorni e slanciati verso l'alto. Antimo Antimo