testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Oreina gloriosa? (due forme)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2013 : 15:24:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In Valsavarenche (AO) il 21 luglio fra i 1800 e i 2000 metri si vedevano ovunque questi piccoli coleotteri. la forma verde e blu era nettamente preponderante, ne ho visti a decine, mentre la forma blu era decisamente più scarsa, non ne ho osservati più di tre-quattro. mi sembra O. gloriosa, ma mi sembra che ci siano altre specie che possono avere queste colorazioni, ad esempio O. speciosa, quindi chiedo conferma o smentita

Immagine:
Oreina gloriosa? (due forme)
132,23 KB

Immagine:
Oreina gloriosa? (due forme)
125,22 KB

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2013 : 15:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oreina gloriosa? (due forme)
65,32 KB

Immagine:
Oreina gloriosa? (due forme)
85,84 KB

Immagine:
Oreina gloriosa? (due forme)
69,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2013 : 17:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che è proprio la gloriosa.
Dovremmo far presto a toglierci il dubbio.
La specie che suggerisci dovrebbe essere strettamente monofaga sull'Imperatoria, ovvero Peucedanum ostruthium (L.) W.D.J.Koch, 1824).
Ti ricordi se gli exx erano su questa pianta??

P.S. - La variazione di colore credo che sia una cosa piuttosto normale in questa specie.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9817 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2013 : 00:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Io direi che è proprio la gloriosa.
Dovremmo far presto a toglierci il dubbio.
La specie che suggerisci dovrebbe essere strettamente monofaga sull'Imperatoria, ovvero Peucedanum ostruthium (L.) W.D.J.Koch, 1824).
Ti ricordi se gli exx erano su questa pianta??

io purtroppo con i vegetali sono una frana, non ricordavo di avere fatto l'associazione tra coleottero e pianta, ma in effetti guardando queste foto le foglie mi sembrano proprio quelle dell'Imperatoria. qualcuno può confermare? purtroppo non ho foto in cui si vedano il coleottero e il fiore, quello lo riconosco persino io

Immagine:
Oreina gloriosa? (due forme)
96,83 KB


Immagine:
Oreina gloriosa? (due forme)
136,68 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net