Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
La famiglia è corretta, ma non è Gymnosoma, e non appartiene neppure alla sua sottofamiglia (Phasiinae). Prova a controllare in galleria, penso potresti riuscire a centrare il genere.
Anche se ammetto che la luminosità della foto mi mette dubbi sull'eventuale pruinosità dei tergiti. Non riesco ad escludere P. prompta, per cui direi che è o P. rubescens o P. prompta
Dubito! Il parafacciale inferiore non si vede ma le antenne non sono tutte nere e forse nemmeno le zampe siappur in ombra.
Hai ragione! Non so come abbia fatto ma ho letto 2° antennomero giallo e invece di indirizzarmi alle specie corrispondenti sono finito su rubescens e prompta, che lo hanno nero.