|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2013 : 10:11:11
|
sul secondo invece non mi pronuncio 
Immagine:
83,85 KB |
 |
|
|
Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
273 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 18:35:37
|
Ciao, io credo che il genere possa essere esatto ma ho dubbi sulla specie P. aptera, se ho ben interpretato quel "sotto il colle" riferito ad uno dei 7 romani, non è presente nel Lazio, quindi il dubbio al momento rimane |
Roberto Siniscalchi |
 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior

Inserito il - 12 settembre 2013 : 19:22:26
|
| Messaggio originario di Roberto Siniscalchi:
Ciao, io credo che il genere possa essere esatto ma ho dubbi sulla specie P. aptera, se ho ben interpretato quel "sotto il colle" riferito ad uno dei 7 romani, non è presente nel Lazio, quindi il dubbio al momento rimane
|
mi sa che hai interpretato male  Ero al colle di Tenda, tra Piemonte e Francia, e nessuno dei 7 colli arriva a 1850 metri di quota, tra l'altro  |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 20:26:20
|
Concordo sulla prima determinazione, la seconda invece potrebbe essere P. fallax, ma senza certezze  |
Carlo
|
 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior

Inserito il - 13 settembre 2013 : 08:38:56
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Concordo sulla prima determinazione, la seconda invece potrebbe essere P. fallax, ma senza certezze 
|
grazie!  |
 |
|
|
Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 settembre 2013 : 15:29:59
|
Ciao, mi scuso ma avendo letto Roma e poi "sotto il colle" avevo frainteso, si hai ragione nessuno dei "Colli" raggiunge quell' altitudine, Pholidoptera aptera l' ho fotografata una volta in Austria e la seconda in Italia a Sesto di Pusteria (postate entrambe nel forum) i miei individui presentavano però la colorazione del secondo, cioè neri con le tegmine avana ... |
Roberto Siniscalchi |
 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior

Inserito il - 13 settembre 2013 : 15:49:47
|
| Messaggio originario di Roberto Siniscalchi:
Ciao, mi scuso ma avendo letto Roma e poi "sotto il colle" avevo frainteso, si hai ragione nessuno dei "Colli" raggiunge quell' altitudine, Pholidoptera aptera l' ho fotografata una volta in Austria e la seconda in Italia a Sesto di Pusteria (postate entrambe nel forum) i miei individui presentavano però la colorazione del secondo, cioè neri con le tegmine avana ...
|
eheh, non è grave  Interessante quello che scrivi, in effetti la mia prima impressione, da sostanziale ignorante di ortotteri, sul posto, era appunto che fossero due individui della stessa specie ma... la colorazione molto differente mi faceva dubitare lo fossero davvero |
 |
|
|
Daniele Baroni
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
211 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 16:46:26
|
Ciao a tutti, sarei d'accordo con chi dice che sono entrambe Pholidoptera aptera, una femmina e un maschio con colorazione particolare..
Oltre alle caratteristiche del pronoto, si vede nella foto del maschio che le tegmine sono relativamente ampie e raggiungono la metà dell'addome, a differenza delle congeneri.
Daniele |
 |
|
|
Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 settembre 2013 : 17:25:45
|
Ciao Daniele, grazie per questi dettagli, posto nuovamente la scansione dell' esemplare trovato in Austria nella Valle di Trins appena dietro il Passo del Brennero, dove si vedono bene i particolari da te descritti.
Immagine:
132,07 KB |
Roberto Siniscalchi |
 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior

Inserito il - 15 settembre 2013 : 20:27:50
|
| Messaggio originario di Daniele Baroni:
Ciao a tutti, sarei d'accordo con chi dice che sono entrambe Pholidoptera aptera, una femmina e un maschio con colorazione particolare..
|
grazie! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |