testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Ateniesi: Platycnemis pennipes nitidula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2013 : 21:40:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 38.0926493, 23.8200477 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Platycnemididae Genere: Platycnemis Specie:Platycnemis pennipes nitidula
Due libellule da Atene, capitale della Grecia.

Penso siano la stessa specie, ma quale?

Grazie

Primo esemplare, fotografato il 04-07-13.

Immagine:
Ateniesi: Platycnemis pennipes nitidula
168,54 KB

Immagine:
Ateniesi: Platycnemis pennipes nitidula
163,78 KB

Immagine:
Ateniesi: Platycnemis pennipes nitidula
153,09 KB


Modificato da - vladim in Data 18 luglio 2017 18:05:44

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2013 : 21:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Platycnemididae Genere: Platycnemis Specie:Platycnemis pennipes nitidula
Secondo esemplare, fotografato il 06-07-13.

Immagine:
Ateniesi: Platycnemis pennipes nitidula
110,69 KB

Grazie ancora.


Modificato da - vladim in data 18 luglio 2017 18:06:53
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2013 : 21:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque...Chiedo lumi anche io ai piu' esperti...

Il Dijsktra dice che in Grecia c'è solo Platycnemis pennipes, tuttavia il primo esemplare mi sembra molto strano...
A partire dalle tibie cosi fortemente dilatate alle macchie sull'addome essendo un maschio.

Mi pare di piu' (vedendo foto, senza conoscere bene la specie) una Platycnemis latipes, però sul libro dice che non è presente in Grecia...

Magari ho preso una cantonata ma sono curioso anche io

La seconda invece sembra una femmina di Platycnemis pennipes

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)

Modificato da - Wildrocker in data 06 agosto 2013 21:59:50
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2013 : 07:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Alex, della risposta!

Dopo il tuo input, ho riguardato l'unica guida alle libellule che ho, quella di D'Aguilar, Dommanget e Prechac, che in effetti non è molto chiara, tant'è che di solito per capirci qualcosa devo chiedere aiuto al Forum.

In essa si parla di una "Platycnemis nitidula", presente anche in Grecia, così caratterizzata:

... questa entità si caratterizza per la sua grande taglia (addome sempre oltre i 30 mm), la colorazione più pallida (maschio azzurro pastello chiaro, femmina bruno pallido), le tibie medie e posteriori molto dilatate (come in P. latipes), con la linea scura longitudinale che interessa, al più, il sesto prossimale delle posteriori.


Non sembrerebbe lei?

Il testo premette:

Considerata da diversi autori come sottospecie di P. pennipes (anche per avere riscontrato forme di transizione)...


ed in effetti non ne trovo traccia in Link

Trovo invece una pagina dedicata a lei nel The IUCN Red List of Threatened Species (vedi qui) come sottospecie della Platycnemis pennipes ("Platycnemis pennipes nitidula may be valid as a separate species, but further genetic work is necessary to confirm this.")

In attesa del parere degli altri esperti, che ne dici?


PaoloFon

Modificato da - paolofon in data 07 agosto 2013 07:20:39
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 11:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah sì...
Mi sa che hai proprio ragione...
Infatti loeggendo bene il Dijsktra dice:
"Males on the Adriatic coast of Montenegro, Albania and Greece and the Peloponnese have, on average, broader tibiae with fewer markings. They are treated as the subspecies nitidula, and may recall the (non-overlapping) P. Latipes and P.dealbata."

Direi che allora ci siamo, tutto coincide. Errore mio che non ho letto e grazie a te per avermelo fatto notare

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2013 : 01:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravi

è proprio la Platycnemis (pennipes) nitidula, che anche a me devo dire che dà l'aria di essere una specie a sé

il carattere più evidente sono le tibie, non solo vistosamente più dilatate che nella nostra pennipes, ma con la linea nera longitudinale incompleta, limitata al tratto basale

il maschio è un immaturo, quello maturo è azzurro a disegni neri, più pallido del nostro

ammetto che non sapevo che si trovasse anche nei dintorni di atene; personalmente, oltre che nel peloponneso, l'ho trovata sul versante ionico (epiro, acarnania-etolia) e a corfù, mentre in grecia nord-orientale, e se non ricordo male anche in tessaglia, c'è la normale pennipes

p.s. spiace dirlo, visto che in altri campi è un ottimo strumento... ma per quanto riguarda le libellule, fauna eur dimenticatevela proprio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net