La Cima Bles (2755 m s.l.m.), che domina sull'abitato di Vione e di Canè, è raggiungibile da entrambi i paesi, ossia da Premia sopra Vione o dalla bassa Val di Canè. Costituisce la prima importante elevazione del lato orografico destro della Val di Canè; infatti dalla Cima parte la cresta che arriva sino al Tirlo e prosegue sino al Passo di Val di Canè. La parete sud è la più nota, con le sue bancate marmoree bianchissime se illuminate dal sole sono inconfondibili, così come la grande croce bianca issata in vetta.
Carrellata di foto della cima da varie angolazioni:
qui da monte Calvo (di fronte sull'altro versante della Val Camonica) Immagine: 86,8 KB
6:30 si parte da Canè, si sale sopra l'abitato per una stradina che porta a Saline, complesso di baite posto a circa 1700 metri. Da li si prende un sentiero che in un bel bosco di larici raggiunge Plasa Redonda
Da qui il sentiero prosegue sino a raggiungere il Canalì de la Tor dove finisce la vegetazione boschiva per lasciar spazio a pascoli irradiati dal Sole. in breve si raggiunge la Tor di Pagà antico altare Pagano che stanno tentando di risistemare(?)
Si sale su sentiero sempre ben segnalato, a tratti faticoso in quanto ripido, a tratti scivoloso ma mai alpinistico. Ancora un piccolo sforzo la croce ormai è lì.
In sintesi: una camminata facile facile, comunque una bella sudata, che gratifica visti i bei fiori, le belle rocce che contornano gli ultimi tratti di sentiero e il solito panorama mozzafiato. Da Canè ci abbiamo messo 2 ore e mezza con la polentona che alcuni avranno già sentito nominare in altri report quindi diciamo che in 3 ore si fa tranquillamente. Questa è per me un cima molto importante dato che è stata la mia prima scalata a 7 anni quando mio nonno mi inculcò la passione per la montagna che oggi dopo 20 anni è più viva che mai! l'avrò fatto una dozzina di volte ma è sempre come la prima: assolutamente consigliata!!
A presto, vi lascio con una foto dove evidenzio le vie di risalita
Immagine: 127,66 KB
Modificato da - henryromana2 in data 02 luglio 2013 21:07:01
Grande Edo ! Non potevi mancare all'appello...ne approfitto per chiederti se puoi rispondermi nel tuo topic "anche gli stambecchi amano il bel canto". Grazie a presto