testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Opostegidae: Pseudopostega auritella? No, Pseudopostega crepusculella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 14:25:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Opostegidae Genere: Pseudopostega Specie:Pseudopostega crepusculella
Borella di Cesenatico, Martedì 25 Giugno 2013; serata fresca, pochissime specie in volo. Fra le altre questo esserino (lontano dalla luce miscelata era di colore biancastro, non sono riuscito a bilanciare abbastanza per la fretta).

Io penso si tratti di Pseudopostega auritella, (Hübner 1813) delle Opostegidae.

Immagine:
Opostegidae: Pseudopostega auritella? No, Pseudopostega crepusculella
245,51 KB

Apertura alare circa 8-9 mm, unica foto decente presa al volo: svolazzava velocemente attorno alla lampada, posandosi solo per poco senza darmi il tempo di mettere a fuoco. Colore biancastro con sfumature brune.

Gilberto Bonoli

Modificato da - vladim in Data 15 luglio 2020 16:05:00

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 18:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto a me sembra più Pseudopostega crepusculella però...non sono un "lepidotterologo"

Luca
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2013 : 22:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, io ho escluso (forse arbitrariamente!) Pseudopostega crepusculella perchè la disposizione delle "macchie" alari è diversa: come puoi notare da questa copia della mia foto
Immagine:
Opostegidae: Pseudopostega auritella? No, Pseudopostega crepusculella
151,17 KB
le due macchie del bordo alare inferiore (racchiuse nell'ovale) sono notevolmente spostate verso la testa rispetto alle 2 macchie del bordo alare esterno (segnate dalle frecce), che è caratteristico della P. auritella. Nella P. crepusculella al contrario le 4 macchie sono alla stessa altezza, più o meno.
Inoltre la P. crepusculella dovrebbe avere sul bordo estremo delle ali un pattern particolare, come puoi vedere qui: Link.
Non voglio convincerti a tutti i costi, ma mi sembrano differenze importanti.

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2013 : 10:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto l'immagine da te segnalata...
In questa foto si parte con una colorazione molto intensa delle macchie sul bordo e quelle al centro, mentre quelle di congiunzione sono nettamente più chiare;
nella tua immagine si parte rispettivamente con colori chiari quasi sbiaditi e assenti (apparentemente) nelle altre linee;
quindi si potrebbe dedurre che proprio perchè sono chiare in partenza le linee di congiunzione tra le macchie dei bordi e quelle al centro non siano visibili...se tu confronti soltanto le macchie scure delle due foto e tralasci quelle più chiare ti accorgi che come collocazione nelle ali corrispondono.
Affermo questo perchè già in altre mie discussioni mi è capitato che le specie determinate o avevano i colori assenti o quasi del tutto, quindi per me irriconoscibili non essendo un esperto!
Siceramente neanche ora lo sono però io ci vedo ancora Pseudopostega crepusculella ....

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2020 : 15:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervenire ora dopo tanto tempo, non ha forse molto senso... però, visto che si tratta di una Famiglia poco conosciuta con un numero assai ridotto di specie, mi sembra giusto e corretto inserirla in Galleria.
Anche per me si tratta di crepusculella; le due macchie sulla costa indicate da Gilberto, non sono mai presenti in auritella.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net