testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tafano dai grandi occhi: Tabanus maculicornis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2013 : 21:19:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tabanidae Genere: Tabanus Specie:Tabanus maculicornis
Rena Majore - Aglientu (OT), 22-6-2013

Sulle dune a ridosso della spiaggia, presso la foce di un piccolo corso d'acqua.
Mi hanno sorpreso gli occhi che sporgono di molto in larghezza rispetto al corpo.
luigi


Immagine:
Tafano dai grandi occhi: Tabanus maculicornis
96,98 KB

Modificato da - vladim in Data 31 maggio 2019 07:36:58

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2013 : 22:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda questo che ho postato qualche giorno fa!Dovrebbe essere un Tabanus sp., credo anche questo appartenente al gruppo bovinus. Non hai foto frontali?Dalla nitidezza delle tue foto forse era possibile avvicinarsi alla specie. Era piuttosto grande vero?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2013 : 22:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi medio; sul cm.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 08:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Salvatore sul genere. Guardando questa foto di maschio di Tabanus, che per me è T. cf. maculicornis (tipicamente dotato di testa più larga del torace), mi sorge il dubbio che non lo fosse anche quello del link. Salvatore, il tuo aveva la testa così più larga del torace? Inizialmente mi era sembrata di dimensioni al massimo pari. Quella specie di margine scuro dell'occhio sto sospettando che sia in realtà una banda, e non una zona in ombra, il che esclude il gruppo bovinus che è "sempre senza bande". Era una banda?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 08:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è una banda. La foto 4 mette in risalto come sia più scuro sia della parte di occhio sovrastante che di quella sottostante...il che non è compatibile con l'ombra. A questo punto penso possano essere entrambi T. maculicornis

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 08:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.:...scusa per l'ID sballato iniziale

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 10:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Valerio, anche il mio aveva un grosso "capoccione" più largo del corpo. E aveva una banda intorno agli occhi sia superiormente che inferiormente. Di certo non era un'ombra, tutt'al più un pò di mascara...
Dunque Tabanus cf. maculicornis anche per il mio esemplare??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 10:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si. Ha una banda oculare, e da quanto dici la testa decisamente più larga del torace. Sarebbe interessante scoprire se anche quello di questa foto avesse la banda.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2013 : 12:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo, fotografato in zona, mi sembra della stessa specie, anche se il capoccione si nota meno (femmina?).

Ho fissato i suoi ultimi istanti di vita ......

Incredibile quanto appaia vecchia la pelle con la macro. Il punto era particolarmente rugoso (ginocchio) e io ho una certa età, ma così sembro un tricheco ....
luigi

Immagine:
Tafano dai grandi occhi: Tabanus maculicornis
83,31 KB

Modificato da - elleelle in data 23 giugno 2013 12:08:33
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 14:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non si tratta di T. maculicornis, e neppure di altre specie del gruppo bromius. Per essere di questo gruppo dovrebbe avere il callo mediano relativamente lineare e connesso col callo inferiore (in sostanza la chiazza scura sopra le antenne, callo inferiore, dovrebbe connettersi ad una specie di chiazza lineare sottile che si spinge più in alto, callo mediano).
Se hai altre foto del maschio sarei molto curioso di vederle per capire meglio l'id!

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 14:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima a me pare del gruppo cordiger. Dovrebbe essere proprio T. cordiger.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 14:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il maschio invece, senza avere certezze sulla banda, resta l'incognita

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 20:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sostanzialmente d'accordo con le conclusioni di Valerio. Qualche certezza in più la si potrebbe avere se avessimo delle buone inquadrature della parte anteriore della testa, ma non sempre questi soggetti amano mettersi in posa.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2013 : 21:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, non ne ho altre ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2013 : 21:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:


Incredibile quanto appaia vecchia la pelle con la macro. Il punto era particolarmente rugoso (ginocchio) e io ho una certa età, ma così sembro un tricheco ....
luigi




Lui/lei la trovava deliziosa però...consolati

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net