Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Stando alle chiavi di Van Veen la macchia scura del bordo anteriore delle ali in Bombylius major è più pronunciata ed estesa. Quello che vodo in foto corrisponde più a Bombylius (Bombylius) fimbriatus Meigen 1820.
A me sembra che l'ultimo abbia una macchia scura sulle ali più netta ed estesa di quelle dei precedenti; potrebbe quindi essere un Bombylius major. Nel caso avremmo più specie in un'unica discussione, cosa che dal mio punto di vista sarebbe meglio evitare; per l'organizzazione del materiale meglio due discussioni sulla stessa specie che due specie diverse nella stessa discussione.