testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Cosa fare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 23:54:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' la prima volta che scrivo in questo forum ma, avendo letto, ho molto apprezzato la vostra disponibilità nel dare consigli, pertanto sono sicuro che troverò qualcuno che vorrà indirizzarmi.

Mio figlio quest'anno ha deciso di rivolgere una particolare richiesta a Babbo Natale: un telescopio.
La richiesta mi entusiasma anche perchè andrebbe a soddisfare un mai appagato desiderio del padre, quello di scrutare e conoscere meglio il cielo notturno.
Nel contempo, però, sono sprofondato nel più totale caos in quanto, non avendo la minima cognizione tecnica, non ho, di conseguenza, idea su cosa indirizzare la scelta. Ovviamente ciò che interesserebbe osservare al piccolo (ed al padre) sono la luna ed i pianeti. Ho fatto una puntatina in un negozio ed il panico è aumentato....HELP!!!

Mi hanno consigliato:

Telescopio SKYMASTER 1149 EQ2
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Riflettore Newton ø 114 mm. Lunghezza focale 900 mm. Montatura equatoriale
Modello EQ2 motorizzabile in ascensione retta.Movimenti micrometrici in entrambi gli assi.Regolazione micrometrica in latitudine. Cercatore 6x30.
Tubo di focheggiatura ø 31,8 mm. Porta accessori. Treppiede in alluminio regolabile in altezza. Monta accessori ø 31,8 mm. di serie.
IN DOTAZIONE:
Oculari S10, SW20 ø 31,8 mm.
Lente di Barlow 2x ø 31,8 mm

IN ALTERNATIVA

Telescopio SKYMASTER 1141
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Riflettore tipo Newton ø 114 mm.Lunghezza focale 1000 mm.Montatura equatoriale modello EQ2.Motorizzabile in ascensione retta. Movimenti micrometrici in entrambi gli assi.Regolazione micrometrica in latitudine.Cercatore 6x30.
Tubo di focheggiatura ø 31,8 mm.Porta accessori.Treppiede in alluminio regolabile in altezza. Monta accessori ø 31,8 mm. di serie.
IN DOTAZIONE:
Oculari SR4, H12,5, H-20 ø 31,8 mm.
Lente di Barlow 2x ø 31,8 mm.

Cosa fare???? Vi sarei grato per un consiglio.

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 01:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giget,
la scelta di un telescopio non è mai facile.
Per prima cosa bisogna capire quanto si è disposti a spendere.
Un fattore che rende la Vs. scelta più semplice è l'interesse specifico su luna e pianeti.
Questa preferenza facilita di molto la scelta, in quanto, tra i vari schemi ottici il più adatto per il tipo di osservazione è il rifrattore.(il famoso cannocchiale, quello con la lente davanti per intenderci).
Tra i due Newton è assolutamente da preferire il primo ovvero il 114 - 900 che se non erro è più lungo ma sicuramente sfodera prestazioni migliori del secondo che è notoriamente il più scarso progetto ottico finora realizzato.
Il telescopio 114 - 100 è (fammi sapere se è vero)più corto e meno ingombrante ma come ho detto il tutto si paga con una modestissima resa ottica.
In pratica possiede uno specchio sferico (del tutto insufficiente con apertura forzata) aperto a f 5 (500 mm di fuoco) e prima dell'oculare è collocata una lente negativa (Barlow) che ne raddoppia il fuoco portandolo a 1000 mm.
La predetta lente interna è di scadente qualità (è composta da una singola divergente)che raddoppia la lunghezza focale ma l'immagine è inesorabilmente scadente soprattutto con ingrandimenti forzati ma già percepibile come potere risolutivo a bassi ingrandimenti.
Dalle molte prove da me effettuate con diversi tipi di strumenti in contemporanea e sullo stesso oggetto, il 114 - 1000 non è riuscito a mostrare la divisione di Cassini su Saturno ed è stato l'unico! mentre il 114 -900 e rifrattori da solo 80 mm di apertura d'obiettivo la mostravano perfettamente.
Un altro aspetto da considerare è la motorizzazione e questo perchè rende l'immagine ferma e molto più godibile nell'osservazione di particolari fini sull'oggetto.(fattore questo molto importante ! )
Le lenti di Barlow inserite negli accessori sono mediamente di scarsa qualità dovresti acquistarne una a parte di buona fattura (magari anche usata).
Dammi qualche altro particolare così potrò consigliarti meglio.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 01:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giget dimenticavo,
se visiti queta finestra dedicata ai telescopi vedrai che troverai molte informazioni utili.
Comunque aspetto da te ulteriori notizie.
Ciao,
Mariano.

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 13:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi limito a mandare un salutone a Giget en un BENVENUTO tra noi

Gianfranco

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 19:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta e grazie per il benvenuto.

Si,il primo (1149 EQ2) è quello più lungo, lo vedi qui: Link
l'altro lo vedi qui:
Link

Avevo già letto che generalmente sconsigliate un po' tutti quello meno ingombrante per la sua resa inferiore e pertanto comincio ad escluderlo.

Per quanto riguarda la motorizzazione mi pare che questo ne sia sprovvisto, infatti nella descrizione parla che è motorizzabile in ascensione retta.
A questo punto la domanda: è meglio acquistarne uno già motorizzato?

Il costo di questo(1149 EQ2) si aggira su poco più di 300 euro che è una spesa che giudico accettabile ma la marca TRESOR SKYMASTER è conosciuta, è affidabile?

Ancora... (esagero)
Posso utilizzarlo anche per delle foto?
Potrei usarlo anche per il terrestre?
La Lente di Barlow serve per questo?

Ho letto abbastanza nel forum e anche se mi perdo con i tecnicismi inizio a farmi una vaga idea.

Ti sono davvero grato.

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 19:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ci sono foto in forum della luna o dei pianeti fatte con il Newton 114 - 900?
Se si potresti darmi i link di qualche pagina?

In questo modo potrei farmi un'idea di cosa e come posso vedere.

Ri-grazie

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 01:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giget,
iniziamo dal Newton corto:(114 - 1000)
la sua inferiorità è dovuta semplicemente dal fatto che non è lo schema ottico che è inferiore ma l'economicità nella sua costruzione e mi spiego meglio,
lo schema ottico è molto buono ma un tale prodotto commerciale non potrà soddisfare la resa e questo perchè?
Perchè per avere uno specchio primario da 114 mm che lavora bene a f 5 (500 mm circa) deve essere parabolico e non sferico come nel caso commerciale.
Lo specchio parabolico richiede una costruzione più impegnativa e quindi da solo costerebbe come tutto lo strumento.
Gli specchi sferici lavorano molto bene da f8 in su e quindi a f 5 il parabolico permetterebbe una più ampia correzione alle aberrazioni ottiche.
Fai un piccolo sforzo e acquista una lente di Barlow buona perchè con la stessa e come se avrai 4 oculari e non 2.
La Barlow inserita nel fuoco come ho già spiegato è costituita da una sola lente negativa e quindi di qualità pessima.
Risultato: Un Newton a costruzione corta con specchio sferico che a f 5 risulta pieno di aberrazioni con l'aggiunta di una Barlow posta nel fuoco interno (per portare lo strumento a f 1000 circa) composta da una singola lente e anche questa (così concepita) piena di aberrazioni portano allo scadimento più totale delle prestazioni.
Lo stesso tipo di strumento ma con specchio parabolico e con lente di Barlow anche acromatica ma composta da un tripletto (meglio se E.D.)sarebbe molto bello e sfodererebbe prestazioni di tutto rispetto ma a questo punto solo il tubo ottico ti costerebbe 500 euro circa.
La versione classica - - 114 - 900 è da preferire ma come ho già anche qui detto deve essre motorizzato.
Tutto questo ti porterebbe a osservare gli oggetti in maniera molto comoda (li avresti fermi nel campo dell'oculare) e potresti divertirti a fotografarli.
La motorizzazione primaria è l' A.R. ma se ci fosse anche la declinazione serebbe meglio e la montatura equatoriale sarebbe consigliabile.
Sulle marche lascia perdere perchè i pezzi primari che compongono lo strumento (specchi e lenti) sono costruiti "da ditte cinesi e non" e oltretutto orientati ad a una realizzazione economica e vengono installati su quasi tutte le marche commerciali.
La riuscita della fotografia dipende dallo strumento (perchè presenta dei limiti) ma anche dalla bravura di chi lo usa perchè la stessa deve portare lo strumento alle massime prestazioni.
Gli oculari di serie sono un 20 mm ( 900:20 = 45) che ti darà 45 X e un 10mm
(900:10 = 90) 90 x.Con una Barlow BUONA avrai con il primo oculare 45 e con Barlow 90 e con il secondo senza 90x e con la lente 180 x utili per l'osservazione della Luna ei pianeti.
Con un buon seeng 180 x sono del tutto sopportabili da uno specchio da 114 mm e con il vantaggio dell'estrazione pupillare che risulta molto pèiù comoda.
180 x sono ottimali per l'osservazione dei caratteri più fini ovviamente evidenziabili dal tipo di strumento.
Tieni presente che più è grande l'obiettivo (in questo caso lo specchio) e più si potranno scorgere particolari piccoli.(con le dovute particolarità ma qui si entra nel complicato modo dell'ottica e del seeng.
Per l'osservazione terrestre il Newton non è indicato in quanto offre immagini rovesciate e i raddrizzatori non vanno bene ed è nato esclusivamente per l'osservazione astronomica.
Se non hai capito qualche cosa oppure vuoi farmi altre domande per me è un piacere.
Ciao a tuttie vada per il 114 - 900.
Mariano.
PS. chiedi se il Newton è predisposto per la fotografia (molto importante!!!)
perchè lo strumento de avere un po' più vicino lo specchio primario al fuoco.

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 10:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mariano,
per i tuoi consigli inizio a farmi un'idea, ma il tempo ormai stringe e devo acquistare per questo ti vorrei chiedere un'addizionale di pazienza devo trovare un prodotto che ha già tutte (o le principali ) caratteristiche che tu mi hai indicato, potresti inviarmi qualche link di un prodotto in commercio per facilitarmi la ricerca?
Guarda questo ad esempio che mi pare sia non male anche come prezzo ed ha una montatura equatoriale EQ4 che ho letto essere abbastanza stabile Link

In alternativa, potresti sintetizzarmi in un elenco delle caratteristiche tecniche che mi consigli in modo tale da poter poi io richiedere al venditore quel tipo di prodotto?

Per avere una lente di Barlow "buona" cosa devo richiedere,(è sufficiente chiedere lente di Barlow composta da un tripletto E.D.) il montaggio della stessa deve essere fatto dal venditore o posso farlo anche io?

Grazie ancora

P.s. non sono abilitato all'invio di messaggi privati e per non annoiare i lettori ti ho scritto all'e-mail di NM.

Per gli amministratori, potrei essere abilitato allo scambio di Messaggi Privati? Grazie

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 15:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giget,
il 114 - 900 mi sembra un buon acquisto come primo telescopio.
Ti consiglio di chiedere direttamente all'ottica Turi di avere una montatura motorizzabile in A.R. e Decl.
Chiedi pure una Barlow buona senza magari arrivare alle apocromatiche che ti costerebbero molto.
Il montaggio della lente di Barlow è semplicissimo e si applica come un oculare sullo strumento e poi si inserisce sopra l'oculare desiderato.
Avrai così il doppio degli ingrandimenti con il vantaggio di una comoda estrazione pupillare.Con l'oculare da 10 mm. e lente di Barlow avrai 180 ingrandimenti molto utili in nottate calme.
Fammi sapere,
ciao, Mariano.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 15:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giget,
dimenticavo di dirti che su Ottica Turi c'è anche un rifrattore 80 -900
che potrebbe essere più vantaggioso per te.
è un rifrattore aperto a f 11 quindi buono per l'osservazione planteraria.
I rifrattori sono gli strumenti migliori per Luna e pianeti e l'apertura di 80 mm inizia ad essere sufficiente per buone osservazioni.
Te lo consiglio vivamente il prezzo è di 260 € ed è incluso il motore in A.R.
Pernsaci e fammi sapere.
Per me ti conviene di acquistare il rifrattore anche perchè i Newton si scollimano facilmente e perdono quindi molte potenzialità.(a meno che tu non sei in grado di ricollimarlo)
Fammi sapere,
Mariano

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 01:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mariano,

ho effettuato l'acquisto ma, dietro consigli di una Associazione Astrofili che ho scoperto essere presente nella mia Città e dopo circa un'ora di pazienti delucidazioni, mi sono discostato dai tuoi consigli e dal budget che avevo inizialmente previsto.

Spero di aver fatto una scelta buona...

CELESTRON NEXSTAR 130 SLT

Link

A questo punto, non avendolo potuto fare prima perchè questo strumento non lo prendevo proprio in considerazione, ti pregherei di avere la cortesia di dirmi sinceramente cosa ne pensi

Grazie ancora

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2006 : 02:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giget,
mi permetto di dirti sinceramente ( come desideri) quello che penso onestamente.
La Celestron è una ditta che produce telescopi buoni (ne ho avuto uno per anni che mi ha dato molte soddisfazioni) e il tuo acquisto lo è certamente.
Ma non è affatto indicato per Luna e pianeti.
Tieni presente che tutti i tipi di telescopi mostrano Luna e pianeti ma ci sono quelli più adatti.
E' un discorso lungo ma un Newton aperto a f. 5 (130 - 650mm)è specializzato per gli oggetti del profondo cielo e non lo è per la visione planetaria.
Il Newton è un progetto ottico splendido ma per avere questo questo telescopio specializzato per quello che desideri, dovevi acquistarne uno aperto almeno a f 7.(ricordati gli interventi precendenti specchio sferico, parabolico ecc.)
Quello che mi stupisce non poco è, come ha fatto un'associazione di stroflili ( presumo che dovrebbero capirci parecchio)ha consigliarti un 130 - 650mm per osservare i pianeti e la Luna???????
Ciao e tanti sinceri Auguri,
Mariano

lexlutor1971
Utente nuovo

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 17:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sono nuovo del forum e leggendo la discussione ho notato che e la stessa cosa che mi e capitato con lo stesso consiglio con lo stesso strumento
allora affiamo fatto un cattivo acquisto?

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 aprile 2007 : 19:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un cordiale benvenuto Lexlutor

Gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net