testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Altro tenthredinidae: Rhadinoceraea micans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:01:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Tenthredinidae Genere: Rhadinoceraea Specie:Rhadinoceraea micans
Altra foto di oggi. Se ne stavano in parecchi al riparo dal vento lungo gli steli delle piante


Immagine:
Altro tenthredinidae: Rhadinoceraea micans
199,67 KB

Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link

Modificato da - gomphus in Data 09 aprile 2013 12:36:52

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ale

probabilmente, data anche la stagione, Dolerus sp. ... ma mi servirebbe una foto da sopra, per vedere 1) la forma del capo 2) (soprattutto) la venatura alare

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il vento non mi ha permesso granché ...

Questa può andar bene?


Immagine:
Altro tenthredinidae: Rhadinoceraea micans
281,96 KB

Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi proprio di sì

domani ti so dire, ora non è il momento ... un'ultima cosa, dimensioni (approx)? e un'ultimissima , su cosa stavano? graminacee?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 23:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimensione circa 1,5 cm/2cm. Erano appoggiati a steli di piante tipo tulipani e giacinti.

Fotografati nel parco giardino di Sigurtà

Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 22:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ale

sai che non ne esco ? o la mia fama di conoscitore di tentredinidi è del tutto usurpata (cosa possibilissima ) o c'è qualcosa che non quadra ... o le due cose insieme

la venatura alare sembrerebbe indicare la sottofamiglia Blennocampinae, e anche l'aspetto generale potrebbe starci... ma le dimensioni sono assolutamente fuori luogo per qualunque blennocampino mi venga in mente

ipotesi n° A: ho sbagliato qualcosa strada facendo

ipotesi n° B: è una specie introdotta

non è che hai occasione di tornarci? potersi basare... non solo sulle foto, aiuterebbe ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 22:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato fin troppo gentile, io mi fermo a tentredinide

Per ora non riesco a tornare sul posto.

Ce n'erano moltissimi immobili lungo gli steli.

A questo punto mi vien da pensare che mi ricordo male le dimensioni dell'insetto, non ci ho fatto caso più di tanto ... forse saranno stati sul centimetro allora.

Può tornare come dimensione?

Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 23:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ale

se "un centimetro" è una dimensione un po' "gonfiata" (diciamo un centimetro antenne comprese ) ci può stare

in questo caso però, il problema è l'opposto ... la scelta possibile diventa un'enormità

vedo se riesco ad arrivare a qualcosa... intanto sicuramente erano sulla loro pianta, e questo può aiutare , i blennocampini sono uno sproposito, ma quelli che si sviluppano su liliacee sono sicuramente molti meno

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 23:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino non sia affatto facile determinarli

Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 12:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CI SONO RIUSCITOOOOO !!!

Rhadinoceraea micans

p.s. avevo ragione a dire "eppure mi ricorda qualcosa"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2013 : 14:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un grande!

Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net