testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Ditteri litigiosi: Piophila casei ♂ (Piophilidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 18:47:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Piophilidae Genere: Piophila Specie:Piophila casei
Ieri sono rimasta bloccata in casa aspettando una consegna. Sono momenti traumatici quando per passare il tempo si fanno cose strane, tipo studiare l'entomofauna colonizzando l'osso del cane dei vicini (circa 850 m vicino a Barisciano (AQ) ). Fra questa, tanti di questi piccoli ditteri (intorno a 5 mm) che erano tremendamente "reattivi", litigando costantemente fra di loro. Si può sapere qualcosa, anche solo la famiglia?


Ditteri litigiosi: Piophila casei  ♂ (Piophilidae)
70,42 KB


Ditteri litigiosi: Piophila casei  ♂ (Piophilidae)
147,66 KB


Ditteri litigiosi: Piophila casei  ♂ (Piophilidae)
118,24 KB


Ditteri litigiosi: Piophila casei  ♂ (Piophilidae)
120,58 KB


Ditteri litigiosi: Piophila casei  ♂ (Piophilidae)
102,44 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - uloin in Data 02 aprile 2013 17:33:11

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 19:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo Piophilidae

Modificato da - ValerioW in data 30 marzo 2013 19:35:43
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2013 : 21:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ho visto male, era la stessa specie predata dallo Xysticus ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 08:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio . Sì, credo anch'io che era uno di questi la preda del ragno.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2013 : 09:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non mi ero accorto che c'era tutta una serie sulle "ossa".
Certo Phiophila casei, la mosca del formaggio, che in natura frequenta i cadaveri (l'unica cosa dove avvenga una caseificazione naturale).
I maschi hanno questo comportamento "competitivo", noto ma non credo studiato.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 09:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ma non mi ero accorto che c'era tutta una serie sulle "ossa".
Certo Phiophila casei, la mosca del formaggio, che in natura frequenta i cadaveri (l'unica cosa dove avvenga una caseificazione naturale).
I maschi hanno questo comportamento "competitivo", noto ma non credo studiato.

Grazie a te Roberto, anche per le note "alimentari" e comportamentali. Sempre interessante . Aspetto con impazienza il nuovo "input" di ossa grazie al cagnetto collaboratore.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 10:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ed è anche un'importante causa di miasi, data l'abitudine di lasciare le uova in alimenti consumati dall'uomo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 18:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

...ed è anche un'importante causa di miasi, data l'abitudine di lasciare le uova in alimenti consumati dall'uomo


Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2013 : 20:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io le mangio, come tutti quelli che apprezzano il formaggio "coi vermi". Questa cosa delle miasi è un'altra di quelle "verità scientifiche" molto "controvertibili".

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 22:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io l'ultima volta che ho avuto occasione di mangiarle insieme al formaggio dove stavano era il millennio scorso

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 22:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

io l'ultima volta che ho avuto occasione di mangiarle insieme al formaggio dove stavano era il millennio scorso

Highlander

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 23:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Io le mangio, come tutti quelli che apprezzano il formaggio "coi vermi". Questa cosa delle miasi è un'altra di quelle "verità scientifiche" molto "controvertibili".

Roberto


Beh, se consideri quanto le larve siano abili a rosicchiarsi la carne delle carcasse non è difficile comprendere come, superata la barriera acida gastrica (magari perchè si è fatto un pasto bello carico e diluito nei liquidi, o perchè uno ha la sfiga di avere una gastrite atrofica sparata), possano divertirsi sulle mucose, dato che l'intestino non può certo risultargli tanto indigesto. Le miasi da P. casei sono dimostrate. Il divieto al commercio del casu marzu non è compato per aria, ma ha un razionale in termini di igiene alimentare e salute pubblica. Su pubmed trovi diversi articoli; tra l'altro oltre miasi enteriche possono darle anche uro-genitali.

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 23:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per le miasi urogenitali è implicata certamente una scarsa igiene personale, non l'uso del casu marzu
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2013 : 00:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche che le larve di crisopa si ricoprono dei cadaveri delle proprie vittime lo trovi su pubmed e in molti altri posti ancora, eppure è una cosa non vera (o al meglio vera casualmente). Che le larve di Piophila possano provocare miasi è uguale: vero per caso. In quanto al divieto del commercio del formaggio con i vermi (il casu marzu ne è solo un sottoinsieme) concordo che sia basato su prudenziali norme di igiene e salute pubblica.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 00:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti linko questo articolo

Link


la rivista JAMA ha IF di oltre 30!! Possiamo discutere sulla validità dell'IF in senso generale, e su possibili strani giri di autori e reviewer in alcuni episodi , sempre al di la della rivista specifica, però non credo onestamente sia una corbelleria. La miasi non è una superstizione o una leggenda metropolitana.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 00:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...l'articolo ha circa 60 anni! Quello che si sostiene è che rispetto alle aspettative di studi precedenti sono stati trovati decisamente meno casi (uno solo confermato), per cui sicuramente non è una cosa frequente e ipoteticamente si potrebbe mangiare centinaia di volte casu marzu senza beccarsela (io non mi sentirei di rischiare e ancora meno di suggerire a qualcuno di rischiare).

Modificato da - ValerioW in data 01 aprile 2013 00:54:30
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2013 : 01:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio della segnalazione, così mi sono finalmente andato ad esaminare la fonte di tanta preoccupazione. E credo che non molti l'abbiano fatto. Basta infatti leggere l'articolo (che tra l'altro è del 1952) per capire come le miasi da Piophila siano occasionali, di lieve durata ed entità, poco più che curiosità.

Mi pare come la cancerogenicità del pesce alla griglia, o il maggior inquinamento di una vacca rispetto ad un SUV. Non dico mica siano fesserie, ho solo il sospetto che ci sia un poco di prospettiva sbagliata.

Roberto



PS: L'IF di Jama è 30 virgola zero nel 2011, ma era poco più di 15 nel 2000, era sotto il 10 nel 1996, più indietro non sono riuscito ad arrivare, ma chissà quant'era nel 1952? (tu ben saprai che l'IF è annuale).

PPS: ho risposto senza aver visto l'ultimo messaggio. Non modifico il mio tanto era una discussione più che amichevole. Valerio puoi rischiare tranquillamente, basta lasciarlo "maturare" e non troverai neppure più una larva (oltre ad essere più buono), è un processo alimentare che bisogna saper "condurre", come per qualsiasi altro processo alimentare una sua cattiva gestione produce cibo "pericoloso".

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 02:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente roberto, è una cosa infrequente. Nell'articolo questo viene precisato. Però infrequente non è sinonimo di inesistente. Ma ci tengo a precisare che la mia perplessità non è tanto per la schizzinosaggine, che non ho (mi interesso anche di entomofagia), ma proprio il discorso del rischio biologico. Comunque la libertà individuale è per me sacrosanta, e non devono esserci mai sbarre per fermare la curiosità culinaria, che deve però essere correttamente informata e consapevole (uno può anche mangiare tonnellate di cereali impregnati di aflatossine, ma è giusta sappia che il fegato potrebbe non gradire).


Rispondo al volo ai tuoi giusti esempi :
Il discorso bovino immagino sia in riferimento ad un esemplare da allevamento intensivo, che si ciuccia cereali coltivati radendo la foresta amazzonica... io sono contrario sia a questo tipo di "vita animale" (per quanto possa dirsi vita per un animale essere bloccato e caricato di calorie) che all'uso del SUV (inquinamento superfluo per portare una busta di spesa mezzo vuota...lasciando perdere eventuali interpretazioni freudiane sulla "macchina grossa" ed ipotetiche carenze altrove). Per il pesce alla griglia, come per qualsiasi alimento, vale il discorso che se si brucia (pirolisi/pirosintesi) si arricchisce di tanti composti cancerogeni... l'ideale sarebbe di scartarne le parti bruciate; so bene che alimenti alla brace o affumicati sono molto gustosi e stuzzicanti (io sono appassionato del salmone scozzese o di quello selvaggio affumicati...), però sono anche cancerogeni, principalmente a carico del tubo digestivo. In sintesi: si può segliere di mangiare qualcosa di "particolare", ma è giusto sapere quale sia il rischio.

Modificato da - ValerioW in data 01 aprile 2013 02:02:21
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 aprile 2013 : 20:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dissi in una vecchia discussione, se la miasi intestinale (quella urinaria o cutanea ha tutt'altra eziologia) da Piophila fosse un evento comune o anche possibile lo si dovrebbe osservare abbastanza frequentemente in Sardegna.
In tutta la regione, nonostante le disposizioni ed i divieti, il consumo sommerso di formaggio con le larve è estremamente diffuso ma a questo non corrisponde una paragonabile osservazione clinica. In oltre 30 anni di chirurgia non solo non ne ho mai osservato un caso ma non ne ho avuto notizia nemmeno dai colleghi gastroenterologi ed internisti.
Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 22:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono in letteratura casi di miasi urogenitale da P. casei.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 22:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Ci sono in letteratura casi di miasi urogenitale da P. casei.

... che mi sembra molto improbabile siano conseguenti all'uso alimentare del casu marzu

p.s. i ditteri del titolo saranno pure litigiosi, ma mai quanto estimatori vs denigratori del formaggio coi "vermi"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net