testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiche dei pascoli alti: Formica pratensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 10:16:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Formica Specie:Formica pratensis
Foto scattate in fretta mentre facevo tutt'altro, ma magari si riesce comunque ad arrivare almeno al genere di queste formiche grandi (tipo 6 mm) che ho incontrato in attività velocissima ieri ad una quota di circa 1300 m vicino a Barisciano (AQ). Sono costruttori di formicai alti anche più di un metro nei pascoli alti e aridi, ma che purtroppo non ho fotografato. Spero di tornare sul luogo entro breve e cercherò di completare la documentazione affrettata.


Formiche dei pascoli alti: Formica pratensis
184,36 KB


Formiche dei pascoli alti: Formica pratensis
193,8 KB


Formiche dei pascoli alti: Formica pratensis
164,75 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - gomphus in Data 02 aprile 2013 10:12:02

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2013 : 11:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensi che siano diverse da queste?

Complimenti per le foto; fanno dannare perché non stanno ferme un attimo ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 11:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente non stavano MAI ferme... poi stavo "in servizio" per altri scopi, quindi non potevo dedicarci la pazienza che occorreva. Ma vorrei tornare nel luogo il primo possibile... tempo (in entrambi i sensi) permettendo.
Erano però MOLTO diverse da quelle nelle foto che hai linkate, anche se potrebbero benissimo essere dello stesso genere. Più grandi, più "tozze", più "rosse/nere". Anche l'habitat era molto diverso. Nel caso delle formiche fotografate in estate, coltivi vecchi di bassa quota, nel caso di queste, pascoli alti sassosi, condizioni estreme anche nel senso meteorologiche. Poi anche i formicai "monumentali" erano molto distintivi e (per quanto ho potuto verificare) non presenti nella zona delle prime formiche.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2013 : 12:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... quindi farebbero pensare proprio al gruppo Formica rufa vero e proprio ...

Ma meglio aspettare Maurizio ...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 12:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

... quindi farebbero pensare proprio al gruppo Formica rufa vero e proprio ...

Era quello anche il mio pensiero . Aspettiamo il grande Maurizio!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

MirkoG
Utente V.I.P.


Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2013 : 13:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando la località mi viene in mente solo Formica pratensis ha anche la macchia su pronoto e mesonoto .

Non so se si possa arrivare alla specie dalla foto però il genere è sicuramente Formica appartenente al gruppo rufa

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 14:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mirko, ho fatto un giro sul web e credo che la tua proposta è molto credibile. Però, per sicurezza, lascerò la determinazione a Formica gruppo rufa. Grazie mille.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 11:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz.....meno male che le hai fatte in fretta, stupende.
Nic

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 11:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie . Diciamo che le formiche si sono messe nella posizione giusta al momento giusto .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 14:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Sarah sempre senza flash? Che diaframma hai usato? puoi indicarmi i dati exif?
Grazie

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 29 marzo 2013 14:54:05
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 15:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, niente flash. Ecco l'EXIF: 1/500 sec a f/8,0 ISO 800. E' puro caso che almeno una è uscita a fuoco!!!!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 15:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi, nei "Pascoli alti" ci può scappare anche qualche miracolo .....
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 16:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E poi, nei "Pascoli alti" ci può scappare anche qualche miracolo .....

Speriamo... ci vorrebbe proprio!!!!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Giannibert
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


48 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 aprile 2013 : 09:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi sicuramente Gruppo rufa.
Suppongo anch'io Formica pratensis, per via delle macchie nette e non sfumate su capo e mesosoma.
Bellissime foto.


Modificato da - Giannibert in data 02 aprile 2013 09:25:13
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 10:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MirkoG:

Considerando la località mi viene in mente solo Formica pratensis ha anche la macchia su pronoto e mesonoto ...

Messaggio originario di Giannibert:

... Suppongo anch'io Formica pratensis, per via delle macchie nette e non sfumate su capo e mesosoma ...

bene ora che non 1 ma 2 esperti, che conosco da prima che approdassero qui hanno dato il loro parere confermando che in ogni caso è una specie del gruppo rufa, e dato che

Messaggio originario di Mei:

... una specie del "gruppo Formica rufa" (l'unica specie del gruppo in Abruzzo è Formica pratensis) ...

direi che la accendiamo

era un peccato lasciare fuori dalla galleria foto così superlative

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 16:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

No, niente flash. Ecco l'EXIF: 1/500 sec a f/8,0 ISO 800. E' puro caso che almeno una è uscita a fuoco!!!!

Grazie Sarah

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 19:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

...era un peccato lasciare fuori dalla galleria foto così superlative

Sono contenta che hanno trovato un nome... e anche di essere riuscita ad aggiungere qualcosa alla galleria .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net