testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Scarabaeus variolosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2013 : 08:20:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Scarabaeus Specie:Scarabaeus variolosus
Correva, ma quanto correva... e io che gli correvo dietro, su e giù per il versante roccioso. Mi chiedo se potrebbe essere magari Scarabaeus variolosus? Fotografato ad una quota di circa 920 m vicino a Barisciano, provincia di L'Aquila. Che mi dite?


Scarabaeus variolosus
154,7 KB


Scarabaeus variolosus
166,07 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - gabrif in Data 27 marzo 2013 22:30:14

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2013 : 17:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è lui!
Scarabaeus (Ateuchetus) variolosus Fabricius, 1787 Ora Klaas mi toglierà il saluto, ma io riporto solo per dovere di cronaca.
Molti autori considerano Ateuchetus come buon genere distinto da Scarabaeus, per via di una netta differenziazione a livello di organo copulatore maschile (parameri simmetrici). In quel caso il binomio corretto sarebbe: Ateuchetus variolosus (Fabricius, 1787) ....ma si tratta solo di questioni strettamente tecniche più o meno condivise. Fatto stà che secondo me, la specie è proprio quella!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2013 : 17:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, ti ringrazio per la conferma .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 07:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altro giorno più o meno nello stesso posto ho ritrovato lo Scarabaeus variolosus, molto impegnato a fare ciò che gli piace più fare. che vita di m....... beh, avete capito . Mentre stava arrotolandosi allegramente, è arrivato un pretendente poco gradito. Ha provato a salire su la palla più volte, ma ogni volta il "titolare" l'attaccava, lanciandolo anche ad una certa distanza (non sono riuscita a vedere chiaramente come). Alla fine, il pretendente è fuggito ed è rimasto il proprietario legittimo che, esaltato dal suo successo, se l'ha preso invece con l'obiettivo, seguendo i suoi movimenti con sguardo minaccioso.

Immagine:
Scarabaeus variolosus
186,98 KB

Immagine:
Scarabaeus variolosus
167,68 KB

Immagine:
Scarabaeus variolosus
200,72 KB

Modificato da - lynkos in data 30 marzo 2013 07:12:01
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 07:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scarabaeus variolosus
145,5 KB


Scarabaeus variolosus
269,57 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 14:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

... è rimasto il proprietario legittimo che, esaltato dal suo successo, se l'ha preso invece con l'obiettivo, seguendo i suoi movimenti con sguardo minaccioso ...

ciao sarah

probabilmente ha scambiato la sua immagine riflessa per un altro scarabeo intenzionato a soffiargli la cena

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 18:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

probabilmente ha scambiato la sua immagine riflessa per un altro scarabeo intenzionato a soffiargli la cena

Non avevo pensato del riflesso, ma effettivamente potrebbe ben essere!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net