Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 12 marzo 2013 : 10:44:32
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Lebia Specie:Lebia humeralis
Questo piccolo coleottero aveva dei problemi motori, girava su se stesso sensa mai fermarsi forse era ferito a una gamba per fare una foto ho dovuto sudare, se era sano non ci serei riuscito, mi piacerebbe sapere il nome, foto del 01/06/2012 a Cascina (Pisa) Immagine: 186,22 KB
Bruno
Modificato da - gomphus in Data 12 marzo 2013 16:57:26
E' un Carabidae. Mi ricorda Lebia humeralis. Sicuro che non fosse rimasto impigliato in una ragnatela? Ci sono ragni, come i Dictynidae, che ricoprono le foglie di fili cribellati appena visibili. luigi
Grazie Luigi, Sono Andato a controllare le molte foto che avevo fatto e ho trovato Alcune foto co un filo bianco che non avevo visto non mi sembra di ragno ma probabilmente la causa è questa, ne inserisco una Ciao Bruno Immagine: 219,58 KB
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare