testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Agathidium cfr. dentatum (Leiodidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 19:15:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.06730738175624, 7.394614219665527 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Leiodidae Genere: Agathidium Specie:Agathidium dentatum (cfr.)
Ciao.
Questo piccolo coleotterino 3mm circa lo avevo trovato sotto un'asse di legno.
Dovrebbe essere un Liodidae, ma non riesco a capire se Atrum
o Laevigatum. Penso che sia difficile quando si tratta di questi
esserini, ma io ci provo.
Che dite si riuscirà a capire cos'è?.
Grazie
DTVD

Avigliana (TO) 24-3-2010
Immagine:
Agathidium cfr. dentatum (Leiodidae)
199,93 KB
Immagine:
Agathidium cfr. dentatum (Leiodidae)
176,38 KB
Immagine:
Agathidium cfr. dentatum (Leiodidae)
192,8 KB

Modificato da - vladim in Data 27 luglio 2016 11:25:47

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 20:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile è dire poco... Per farsi un'idea dell'uniformità di questo genere, qui ce n'è una panoramica (morti e preparati):Link

Io mi astengo,
ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Io mi astengo,
ciao G.

....ed io ti seguo a ruota!

P.S. - Il nome corretto della famiglia è: Leiodidae

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io personalmente ho il dubbio che al nome non ci arrivi nemmeno con l'es. morto e preparato, se ti fermi all'aspetto esterno e non estrai le armature genitali

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vorrebbe Angelini!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 21:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh!! io ci ho provato. Mi era così simpatico, e poi mi sembrava avesse il
pronoto un po più "carenato". Ma comunque immaginavo non si riuscisse
a classificarlo.
Grazie a tutti
Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 22:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Ci vorrebbe Angelini!

sì, però... insieme all'esemplare !

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 12:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'esemplare c'è un piccolo problema. Le foto sono di 3 anni fa, e reperire
l'esemplare mi rimane un po difficile.
Per la denominazione della famiglia, veramente io lo avevo definito Leiodidae, ma poi guardando in galleria ho letto liodidae.
Quale è quello giusto?, o sono due famiglie?.
Per favore aiutatemi a risolvere il quesito, che io faccio già fatica a
tenere insieme quel paio di neuroni che mi sono rimasti.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vincenzo

per quanto riguarda la famiglia, in origine si chiamava Liodidae, successivamente sostituito da Leiodidae (e da parte di alcuni autori, da Anisotomidae, che però a quanto ne so ha avuto poca fortuna); ora a quanto vedo, in fauna eur (su cui si basa la nostra galleria) si è tornati a Liodidae

il problema (o meglio, parte del problema) è che Liodes e Leiodes sono due generi distinti, il secondo molto più numeroso del primo, ma della stessa famiglia; quindi Liodes e Leiodes non sono sinonimi, ma i nomi di famiglia Liodidae e Leiodidae, fondati su di essi, sinonimi lo sono (Anisotoma, su cui è fondato il terzo nome, è invece sinonimo di Leiodes)... e agli effetti della priorità, non conta se è più antico Liodes o Leiodes, ma solo se è stato introdotto prima l'uno o l'altro nome del "gruppo famiglia"

e mentre sapere quando esattamente sono stati descritti un genere o una specie in genere non è difficile, capire con certezza quando per la prima volta è stato usato un nome del gruppo famiglia spesso è tutt'altro che facile, dato che tale nome non richiede una "descrizione", è sufficiente che il nome derivi in modo evidente da un nome di genere, che ne diventa il tipo; inoltre in passato non era necessario introdurre il nome nella forma corretta, ad es. fam. Harpalidae o sottofamiglia Harpalinae o tribù Harpalini; andavano bene anche grafie come "Harpalides", o al limite "Harpali", purché in quest'ultimo caso sia evidente che non si trattava semplicemente di un plurale che designava collettivamente le specie di un genere (ricordiamo che all'epoca molti lavori erano scritti interamente in latino); in pratica se l'autore precisa che i suoi "Harpali" includono, che so, Harpalus, Acinopus e Acupalpus, questa è una valida istituzione di quella che oggi è la sottofamiglia Harpalinae... e in queste condizioni, stabilire la reale priorità può diventare complicato

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32688 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma su Fauna Eropaea ho appena letto Leiodidae (e mi ero affrettato a correggere le determinazioni precedenti ....)

luigi

Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2013 22:54:45
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 23:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito!. Non posterò più un Leiodidae o Liodidae. Troppo complicato
per me.
Grazie a tutti
Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2016 : 11:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che può essere un laevigatum ma più probabilmente un dentatum, occorrerebbe accertare se il tegumento dorsale è o meno microreticolato, non è comunque un atrum in quanto non presenta la tipica tempia postoculare.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2016 : 01:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelini:

Direi che può essere un laevigatum ma più probabilmente un dentatum, occorrerebbe accertare se il tegumento dorsale è o meno microreticolato, non è comunque un atrum in quanto non presenta la tipica tempia postoculare.

Non sono sicuro se con le foto che possiedo(ad Avigliana)riuscirei a far capire il tipo di tegumento dorsale, ma attualmente non posso controllarle visto che sono in Abruzzo.
Lo farò senz'altro appena torno in Piemonte, anche cosi comunque non posso che essere arcicontento! Grazie mille Angelini.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2016 : 11:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo, l'Abruzzo mi ricorda il presunto raro Derodontus raffrayi Grouvelle, 1917 (che comunque è presente sino in Basilicata), se puoi prova a vagliare i licheni sui faggi

Modificato da - Angelini in data 28 luglio 2016 11:51:54
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2016 : 01:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelini:

Vincenzo, l'Abruzzo mi ricorda il presunto raro Derodontus raffrayi Grouvelle, 1917 (che comunque è presente sino in Basilicata), se puoi prova a vagliare i licheni sui faggi


Derodontidae! ...quante volte mi sono illuso di averlo trovato!! Salvo poi accorgermi che erano solo dei Latridiidaecome questi.Link
Qui dove sono,(medio Sangro) abbiamo molte querce, e per trovare qualche faggio dovrei andare su di "qualche" centinaio di metri, e non ho abbastanza tempo per cercare la zona adatta per la ricerca.
Le bestiole che trovo sono tutte il frutto di incontri occasionali, cioè non di ricerche specifiche.
Quando esco porto con me solo la borsa con fotocamera, flash, pennellini, e qualche piccolo contenitore nel caso il "soggetto" sia meritevole di più attenzione.
E poi, cammino tanto!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net