testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Batozonellus lacerticida? No. Cryptocheilus octomaculatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:23:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Pompilidae Genere: Cryptocheilus Specie:Cryptocheilus octomaculatus
Ciao a tutti!

Ho fotografato questo imenottero sulle colline di Bologna a fine luglio.


Immagine:
Batozonellus lacerticida? No. Cryptocheilus octomaculatus
230,18 KB

Sono rimasto decisamente sconvolto dalle dimensioni del ragno che stava trascinando...non mi era mai capitato di vedere un aracnide così grande!

Immagine:
Batozonellus lacerticida? No. Cryptocheilus octomaculatus
255,56 KB

La vespa è un Pompilidae? Possibile Batozonellus lacerticida ?


Grazie mille!

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 20 gennaio 2013 19:49:02

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ID giusto!
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"lacerticida"? Che origine ha il suo nome? Davvero uccide le lucertole? Mi parrebbe poco probabile… Lo chiedo da profano solo per curiosità.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 15:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione!!
Complimenti!!

A me non mi convince del tutto che sia un Batozonellus lacerticida, sia per il disegno (a meno che non sia un esemplare particolarmente vecchio e scolorito), sia per il tipo di preda che è un'Hogna radiata mentre i Batozonellus dovrebbero cacciare solo Argiope o comunque grossi Araneidae. Sarebbe una tecnica di caccia completamente diversa.
Non so quale potrebbe essere l'alternativa. Cryptocheilus - tipico predatore di Hogna radiata adulte - (almeno quelli che ho visto io) ha una colorazione molto diversa.

Vediamo se qualcuno ha altre idee.
Potresti indicare le dimensioni, o, se ne hai, postare altre foto (anche per contare le fasce gialle, che dovrebbero essere 5).....

Quanto all'appellativo lacerticida non si sa bene l'origine. La mia idea è che attacchi le lucertole ed eventualmente le uccida con la sua puntura se cercano di rubargli il ragno. Un ragno trascinato per terra effettivamente è un'attrattiva irresistibile per una lucertola e l'incontro è possibile.
Una lucertola morta o paralizzata, invece, sarebbe inutilizzabile per nutrire la larva; quindi è da escludere che le cacci deliberatamente.
luigi



Immagine:
Batozonellus lacerticida? No. Cryptocheilus octomaculatus
98,76 KB

Immagine:
Batozonellus lacerticida? No. Cryptocheilus octomaculatus
206,32 KB

Modificato da - elleelle in data 15 gennaio 2013 23:50:01
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 15:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Somiglierebbe a questo, che però è rimasto ignoto.
Questo, però, era piuttosto piccolo; lungo la metà di un Batozonellus , che può superare i 2cm ...
luigi

Modificato da - elleelle in data 15 gennaio 2013 15:53:13
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 21:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hmmm le altre foto che ho sono decisamente sfocate, per via del fatto che il soggetto non stava molto fermo...

Ho però salvato questa dove si vede che le fasce addominali sono 4...


Immagine:
Batozonellus lacerticida? No. Cryptocheilus octomaculatus
286,44 KB

Le dimensioni non erano sicuramente piccole...tranquillamente più di 2 cm, dato che anche il ragno secondo me li superava.

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 23:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo ed essere perplesso.
Un Pompilidae come questo non l'ho mai visto.
I Batozonellus che ho fotografato io avevano tutti un colore di fondo nerissimo e un po' lucente, le fasce chiaramente divise in due al centro, due macchie gialle sulla parte superiore del pronoto e una netta fascia gialla sulla parte anteriore.
Non so se in questa specie esistano variazioni cromatiche così marcate.
D'altra parte, i Pompilidae sui 2cm non sono molti .....

Serve aiuto .......
Qualche Maurizio o qualche Pietro .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 09:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti eventualmente pubblicare le foto anche sul sito partner FEI:
Link
Mi piacerebbe chiarire la questione.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 23:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di olaffio:

Ho però salvato questa dove si vede che le fasce addominali sono 4...


Immagine:
Batozonellus lacerticida? No. Cryptocheilus octomaculatus
286,44 KB



Secondo me potevano essere anche 5. L'ultima in quella posizione poteva essere coperta dalla curvatura dell'addome.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 23:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco fatto!

Vediamo che succede...

Link

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 20:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi ha richiesto anche il mio parere, ma io non ero ancora intervenuto proprio perchè un parere su questo pompilide non ce l'ho...! I pompilidi sono una famiglia che ignoro quasi del tutto...
Suggerirei di postare le foto anche sul forum tedesco Hymis oltre su FEI: lì un'identificazione è altamente probabile oltre che molto attendibile.
Ciao!
Maurizio

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 11:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da FEI è arrivata un'ipotesi molto attendibile che si tratti di Cryptocheilus octomaculatus; vedi qui
Un'ipotesi che quadra sia con l'aspetto del Pompilidae (4 fasce chiare invece di 5, mancanza della lunetta gialla sul davanti del pronoto ecc...), sia con il tipo di preda.
luigi


Modificato da - elleelle in data 20 gennaio 2013 23:38:28
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 22:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!

Sono contento di aver trovato una nuova specie per la galleria

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net