testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cassida viridis? (chrysomelidae) prove di equilibrismo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 14:49:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.06269703543728, 7.399871349334717 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: cassida Specie:cassida viridis
9-5-2012-Avigliana collina morenica.
Salendo verso la collina, in un zona umida,un fazzoletto di terra dove di solito trovo le cassida viridis (chrysomelidae) (almeno penso). C'è una colonia
che sembra essersi stabilita lì. Tra queste ce n'erano alcune particolarmente attive. Allora mi sono soffermato a vedere che cosa succedeva.
Sarà giusta la classificazione?


Immagine:
Cassida viridis? (chrysomelidae) prove di equilibrismo
229,82 KB
Immagine:
Cassida viridis? (chrysomelidae) prove di equilibrismo
186,8 KB
Immagine:
Cassida viridis? (chrysomelidae) prove di equilibrismo
231,36 KB
Esercizio riuscito quasi perfettamente.

Immagine:
Cassida viridis? (chrysomelidae) prove di equilibrismo
196,68 KB
CiaoDTVD

Modificato da - elleelle in Data 14 gennaio 2013 22:09:12

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 15:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!
Sì, i Chrysomelidae non disdegnano i "trenini". Immagino che ci sia sempre una femmina e più maschi. Le Cassida, in particolare, non pensano che a mangiare e riprodursi.
In questa discussione ho documentato la Cassida deflorata (con foto meno belle delle tue, pur essendo una specie più grossa).
Se torni su quelle piante nella stagione giusta puoi documentare anche tu tutto il ciclo vitale.
luigi

Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 06:22:27
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 17:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi. Ho visto le tue foto(belle!)quelle sono le uova?.Io non ci avevo mai fatto caso, vedevo delle macchiette nere ma pensavo fossero escrementi!.
Qualche foto delle larve le ho, sono abbastanza simili. Quelle della cassida
nebulosa sono un po diverse(le mando poi in un'altra discussione).
Allora quest'anno dovrò cercare di documentare la fase precedente(sperando che
quest'anno non facciano sciopero).
Immagine:
Cassida viridis? (chrysomelidae) prove di equilibrismo
207,34 KB
Immagine:
Cassida viridis? (chrysomelidae) prove di equilibrismo
175,63 KB
Immagine:
Cassida viridis? (chrysomelidae) prove di equilibrismo
188,84 KB
L'involucro della prima fase, lo trattengono per nascondere la parte chiara
del dorso?
Immagine:
Cassida viridis? (chrysomelidae) prove di equilibrismo
246,33 KB
Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 20:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione!
Mi incuriosisce la penultima foto. Con quel dettaglio si riescono a vedere dei filamenti trasparenti che sembrano legare la massa di escrementi ai peduncoli della larva.
Forse qualcuno ci sa spiegare di che si tratta.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net